View Full Version : Come funzionano i markerks di wavelab?
xxx Alcatraz xxx
15-10-2002, 17:58
Ciao a tutti, ho mixato una quindicina di file audio, e ora è come se fusso tutto un grande file, poi ho provato a mettere i markers : all'inizio ho messo Create Cd Track Sart e poi tra una canzone e l'altra ho messo "Create Cd Trak splice" e alla fine "Create Cd Trak End". Fatto cio provo a masterizzare (sempre da wavelab), mi parte la masterizzazione per 10 secondi e poi mi dice che l'ha completata!:eek: Il bello è che nn ha scritto un bel niente sul cd.
Plz aiutatemi è urgentino,
byez!:)
pippocalo
16-10-2002, 09:59
io uso wavelab per fare praticamente tutto tranne la bruciatura del CD. Ho provato qualche volta ma sempre senza successo....anzi se ci riesci facci sapere. Nel mio caso è venuto un bel CD della lunghezza giusta, con tutte le tracce ma non si sente niente!!.
Io attualmente faccio tutto il tuo stesso processo e alla fine "genero" n file wav separati. Di certo saprai che una volta messi i markers è facilissimo estrarre con cut&paste le tracce.
Poi incido con qualcosa di più familiare tipo Nero.
Farò ancora prove perchè sono testardo ma ho paura che wavelab conosca solo certi masterizzatori:eek:
xxx Alcatraz xxx
16-10-2002, 13:32
Ciao,
guarda io ad agosto (sotto win xp home) sono riuscito a fare un disco perfetto, poi ho cambiato os (ora ho l'xp professional) e ieri mi serviva appunto fare un disco che, purtroppo non mi è riuscito. :(
Cmq ho sempre lo stesso masterizzatore.
Se qualcuno sa dove sbaglio plz aiutatemi che è urgente.
Grazie!
pippocalo
16-10-2002, 13:54
prova ad aggiornare gli aspi driver; può darsi che nella precedente installazione qualche programma, magari nero, te li avesse aggiornati (o meglio inseriti).
xxx Alcatraz xxx
16-10-2002, 14:11
ciao, senti ormai ci rinuncio a masterizzarlo da wavelab, mi sai dire come posso salvare canzone per canzone ? Cioe essendo mixate, ora sembra che ci sia una unica grande canzone, io vorrei a questo salvare ogni marker di per se in mp3 e poi masterizzarli con nero. E' possibile?
pippocalo
16-10-2002, 14:32
se fai doppio click con il mouse lui ti seleziona l'intervallo fra due marker. Una volta selezionato lo copi nella clipboard (tipo cut&paste tasto destro del mouse). Poi apri un nuovo file (naturalmente audio 16 bit 44100Hz stereo) e ci fai un bell' "incolla". Lo salvi con un nome che contiene il numero della traccia e lo chiudi. Prosegui n volte per tutti i segmenti.
Se pero i file sono in wav non ti consiglio di salvarli in mp3...è meglio evitare una compressione in più se poi devi fare un CD audio e quindi nero li deve nuovamente decomprimere..... ameno che non hai spazio sull'HD.
xxx Alcatraz xxx
16-10-2002, 14:37
:(
Ho fatto come mi hai detto però quando incollo mi incolla NON tutto quella che c'era tra i due markers, bensi la parte della canzone presente tra i due markers, perciò l'inizio che era mixato con la fine della precedente e la fine della canzone che era mixata con la canzone sucessiva non c'è, cioè mi incolla solo la canzone "pulita" non mixata =((
Uffi sono proprio sfortunanto io con sti programmi.
pippocalo
16-10-2002, 16:04
per me capire cosa hai sullo schermo.
Ma se tu hai tutto il File grosso intero su wavelab aperto non DEVI lasciare zone non coperte dai markers.
Ovvero ne metti uno all'inizio. poi ti sposti nel punto del file dove vuoi che sentendo il CD compaia il passaggio dal primo brano al secondo e ci metti o il marker di fine o lo split come hai fatto tu.
In questo caso non ci sono zone estranee, e quando fai il doppio click prendi tutto quello che ti interessa.
Non ti preoccupare di avere piccoli buchi perchè questa operazione è chirurgica al singolo bit. Ovvero non si sentono salti poi nella riproduzione fra un brano e l'altro.
Ovviamente in nero devi togliere la pausa di 2 secondi a tutti i brani tranne il primo.
Questo se ho capito. Altrimenti cerca di farmi capire cosa rimane fuori e soprattutto perchè; se i marker sono messi come ti ho detto non rimangono pezzi di file a spasso
Io rieco benissimo a masterizzare con Wavelab e inserire markers in un pezzo con + tracce
In effetti il WL4 ha qualche problemino nel masterizzare cd con tracce fatte con i i markers messi come avete descritto, credo sia un bug del sw , è capitato una volta anche a me e poi ho sempre fatto in un altro modo senza perder tempo...
Spiego come faccio io con Wavelab 4:
1)parto dall'inizio della 1^ traccia e seleziono fino al punto in cui deve partire la seconda trk, poi tasto dx>Create a Cd track from Selection
2)poi clicco nel punto ove termina la 2^ (o le successive alla 1^)traccia e tasto dx>Select from cursor to previous edge; in questo modo il sw seleziona in automatico dal punto in cui hai cliccato sino al precedente marker
3)ripeto poi il punto 2 sino alla fine...
In questo modo mi separo tute le tracce e Wavelab mi masterizza senza problemi
Preciso che tale procedimento lo faccio in una finestra normale di editing di WL, nn in una dell'AUDIO MONTAGE
Provate anche ad updatare i driver ASAPI ed i cdr driver
ByE:)
xxx Alcatraz xxx
16-10-2002, 20:28
Ghgh siccome avevo poco tempo ho lasciato perdere Wavelab e ho fatto il tutto in mixmeister e poi masterizzato con nero (modalita dao). Risultato ecellente.:cool:
Cmq grazie per i consigli, vedrò di rileggermi sta discussione la prox volta che devo fare un cd. ;)
Byez!
wavemotions
18-10-2002, 13:54
Io per splittare e salvare uso il Cue sheet di EAC, semplice ma preciso
jumpingflash
21-10-2002, 23:27
Basta aggiornare i driver ASPI : ho usato Wavelab con molti PC/Masterizzatori diversi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.