View Full Version : LCD : meglio DVI o + POLLICI ?
Ciao!
Devo acquistare un LCD ma sono indeciso se puntare su un'area visiva maggiore o sulla purezza del segnale pure digital che offre l'interfaccia DVI.
Inserisco questo sondaggio per capire se mi conviene puntare su un samtron s71 u un samsung 152t che costano uguali.
Ciao e grazie
Diego
hellblau
15-10-2002, 17:16
Ho un EIZO L565 lcd, con una GeFo3 Ti200 e il collegamento DVI.
La differenza con il collegamento VGA è visibile, sebbene non disastrosa.
A mio avviso inoltre, non ha senso comprare oggi un monitor lcd senza l'ingresso DVI.
Vi è infatti una buona disponibilità sia di schede video con l'uscita DVI, anche economiche, sia di monitor.
Ciao!
VOTO PER LE DIMENSIONI
Ho un Samsung SyncMaster SM181T, 18.1" VGA+DVI: attualmente lo uso con una ATI Radeon 64Mb DDR ViVo, 1280*1024 in analogico...
La visione è ottima, sebbene vi siano dei "rumori di fondo" probabilmente dovuti alle interferenze che il cavo VGA accumula...
Si nota in modo evidente solo e soltanto utilizzando il Nokia Monitor Test, in quelle immagini full-screen "grigie" che mi mostrano questo particolare difetto... per il resto la visione è davvero superba.
Considera, se opterai per un DVI, di verificare che il cavo sia compreso.
A questo indirizzo (http://www.epto.it) potrai trovare gli LCD-TFT a prezzi davvero concorrenziali! Prova a vedere se riesci a portarti a casa, con un piccolo sforzo, un Samsung SM172T, che per te sarebbe davvero il TOP! :cool:
Sei sicuro che il tuo cavo non sia difettoso? O il monitor mal regolato? Io ho un samsung171MP con tv solo analogico e non ho nessuno dei disturbi da te esposti ( utilizzo il cavo fornito nella confezione ) ed ho messo a punto il monitor usando il nokia monitor test. Il test che dici tu è quello dell'effetto moire.
Il tutto è collegato ad una GF3 e si vede divinamente.
Comunque io preferisco il 17 analogico che il 15 digitale.
grazie per i voti ragazzi....per adesso i voti sono per il 152T, nonostante i post dicano il contrario......
certo il 172T non l'ho scartato ma costa 200€ in + ..... cmq risolverebbe tutti i problemi logistici :D
Ciao ;)
Diego
Io attualmente sono un felice possessore di un samtron 71S collegato in analogico ad una Ati 8500, e lo trovo ottimo.
A 1280x1024 ero molto scettico, ma poi una volta acceso il monitor e settato luminosita e contrasto di mio gardimento è nitidissimo, non tornerei al tubo per nessuna ragione.
Certo Lcd ha ancora molte limitazioni, ma secono il mio modesto parere tollerabili.
In ultimo devo dire che il Samtron mi soddisfa molto, nel mio caso poi neanche un pixel difettoso, ed il costo d'acquisto che è sempre piu basso del Samsung, con il quale condivide molto(se non tutto).
Spiegami quali sono le limitazioni per favore!
Ciao ;)
Diego
Originariamente inviato da daigor
[B]Io attualmente sono un felice possessore di un samtron 71S collegato in analogico ad una Ati 8500, e lo trovo ottimo.
A 1280x1024 ero molto scettico, ma poi una volta acceso il monitor e settato luminosita e contrasto di mio gardimento è nitidissimo, non tornerei al tubo per nessuna ragione.
Certo Lcd ha ancora molte limitazioni, ma secono il mio modesto parere tollerabili.
In ultimo devo dire che il Samtron mi soddisfa molto, nel mio caso poi neanche un pixel difettoso, ed il costo d'acquisto che è sempre piu basso del Samsung, con il quale condivide molto(se non tutto).
Non mi riferivo in particolar modo al Samtron 71s che come ti ho già detto va bene
X limitazioni intendo quelle classiche di tutti gli Lcd, tipo l'angolo di visualizzazione, opp. l'utilizzo a risoluzioni inferiori di quella predefinita con risultati poco apprezzabili(solo in windows, con i giochi non lo noti neanche).
Se proprio devo fare un piccolo appunto è sulla visione dei DVD, con colori poco accesi, ma potrebbe essere una questione di gusti personali.
Ad un costo di 519 Euro, il raporto qualità/prezzo mi sembra ottimo.
ciao
ok grazie delle info, sto cominciando a rivalutare il samtron....ma dimmi come refresh e' buono? si vedono scie? Con giochi velocissimi la visione e' nitida?
Originariamente inviato da daigor
[B]Non mi riferivo in particolar modo al Samtron 71s che come ti ho già detto va bene
X limitazioni intendo quelle classiche di tutti gli Lcd, tipo l'angolo di visualizzazione, opp. l'utilizzo a risoluzioni inferiori di quella predefinita con risultati poco apprezzabili(solo in windows, con i giochi non lo noti neanche).
Se proprio devo fare un piccolo appunto è sulla visione dei DVD, con colori poco accesi, ma potrebbe essere una questione di gusti personali.
Ad un costo di 519 Euro, il raporto qualità/prezzo mi sembra ottimo.
ciao
L'Effetto scia è appena percepibile con i testi(durante lo scorrimento veloce delle pagine internet per imtenderci), il tempo di risposta è 25ms, quindi più che soddisfacente.
Nei giochi è perfetto, nessun effetto scia, provato con: quake, unreal tournament 2003, F1 2002, ed anche con altri giochi e non ci sono problemi, l'immagine pressochè perfetta.
Il refresh è di 75Hz a 1280x1024, in questo momento però, lo sto usando a 60Hz(giusto per provare) e non noto nessun decadimento della qualità d'immagine.
alexrena
18-10-2002, 08:29
invece io alla fine ho ordinato il 152T
519€ ss incluse
il cavo dvi me lo faccio regalare da un mio amico, quindi sono a posto :)
speriamo che arrivi presto
Si, ma il 152T è un 15" se non sbaglio, io per la stessa cifra ho preferito il 17" che ha l'area visiva +/- del 19" a tubo.
Non ha l'uscita DVI, ma per me questo non rappresenta un grosso problema, ho vista di persona la diffrenza e sinceramente ho optato per l'area visiva maggiore.
E' solo una questione di scelte personali, tutto qui.
;) ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.