PDA

View Full Version : RedHat 8 - Mandrake 9 - Debian 3

feyd
15-10-2002, 10:56
Vorrei provare una delle 3 ma non sono indeciso... purtroppo posso installarne solo 1 (non ho molto spazio).
Si accettano consigli (motivati)
feyd

ziobystek
15-10-2002, 11:11
conoscenze di linux???

il grado di difficoltà crescente è questo:

mandreka 9 (user friendly)
redhat 8 (meno user friendly)
debian (da linuxiani inkalliti)

Axl_Mas
15-10-2002, 11:38
La redhat 8 mi sembra parecchio bacata...ora ho messo la mandrake 9.
Di debian ho solo sentito parlare, non sono affatto esperto di linux e passanno diversi mesi prima di provare ad installarla!
:eek:

feyd
15-10-2002, 11:39
direi medie... obiettivo è quello di liberarmi di windows (lo lascio per i giochi) e tenere attivo il cervello per quando devo mettere le mani in AIX.
mi piace sviluppare in Java (ma per lavoro uso VB :-( ) e vorrei dare un'occhiata a Kilyx.
In generale non smanetto molto con kernel e quant'altro.

ziobystek
15-10-2002, 12:15
AIX addirittura..:D

be allora se si su medie vai su red hat...o sei hai voglia di impazzire vai di debian!

feyd
15-10-2002, 13:01
dove lavoro oracle lo installiamo su IBM AIX... e non è sempre facile.
feyd

ziobystek
15-10-2002, 13:08
immagino

NetWalker
15-10-2002, 13:33
Originariamente inviato da feyd
[B]Vorrei provare una delle 3 ma non sono indeciso...

Se sei alla prima installazione, io consiglio Mandrake, ha dei tool, che semplificano parecchio la vita. Installare una distribuzione commerciale come mdk o rh, non e' cosa molto difficile in genere. Debian invece, e' un po' piu' complicatuccia, devi avere qualche conoscienza di base in piu', per quel che riguarda linux in generale. Quindi il consiglio e': Parti con mdk, ci fai un pochetto di esperienza e poi magari, installi una distribuzione come Debian.

Debian come anche SlackWare, ed alcune altre, non e' per maniaci o esaltati, come qualcuno dice. Sono distribuzioni con meno ( meno, non significa 'zero' ) tool di configurazione o riconoscimento automatico dell'HW e ammenita' varie, che spesso ne compromettono la personalizzazione, la stabilita', la velocita' ed una serie di altre cosette, che si possono capire solo quando le si provano sulla propria pelle ;-)

Piccola nota: Mai dire: quella distro e' bacata o buggata, non e' molto corretto. La cosa puo' valere per {SOnonLIBERO} ma non per linux. La distribuzione, e' Linux + una miriade di software a corredo. Puo' capitare che dopo il rilascio, si trovi qualche problema su qualche pacchetto, ma di solito vengono aggiornati e resi disponibili al pubblico, in tempi piu' che brevi. Se i bug riscontrati, sono gravi, Linux va ugualmente, di sicuro, oggi come oggi, trovare una grossa falla nel kernel, e' abbastanza difficile, il PRG bacato, lo si puo' momentaneamente mettere da parte ed utilizzarne un'altro o prendere una versione precedente, dove il bug non c'era.

Di sicuro, non si rimane a piedi ;-)

Bye

feyd
15-10-2002, 14:52
per l'installazione non dovrei avere problemi visto che conosco come funziona un pc e so cosa sono i vari fdisk fips ecc... quello che mi interessa è che la distribuzione sia stabile (e su questo non ho grossi dubbi su nessuna delle 3), che ci siano tool che mi facilitino nel configurare il mio modem (linmodem) e scheda video (ho un portatile) - e qui forse debian paga - ed infine che si rifaccia ad uno standard abbastanza standard (cioè che non mi vada ad installare la roba in posti strani) - e qui forse pagano le altre 2.
Feyd

NetWalker
15-10-2002, 15:04
Ho installato debian su 7 macchine, di cui due portatili. Con uno dei due, ti sto scrivendo ;-)

Questo e' un'ACER Aspire 1203, ha un modem Lucent, che funziona perfettamente.

00:10.0 Communication controller: Lucent Microelectronics LT WinModem (rev 02)

Per debian c'e' il pacchetto .deb per i driver come per mdk ed rh ci sono gli rpm.

Linux e' unico e solo, indipendentemente dalla distro. E' quindi ovvio che un qualsiasi driver, se disponibile, sia utilizzabile su qualsiasi distribuzione uno possegga. Diversa e' la disponibilita', del pacchetto in formato proprietario o meno. Al max, si applica la patch al kernel, lo si ricompila, ed il gioco e' fatto ! ;-)

Bye