PDA

View Full Version : C'è qualcuno che mi aiuta ?

augusto
15-10-2002, 02:33
Ho acquistato un nuovo computer: Asus P4b533-E, 512DDR, Pentium IV 2400.
Ho spostato due HD dal vecchio computer a quello nuovo, non trovo la maniera di farlo partire, arriva al boot e non trova il SO. Sul vecchio computer avevo una scheda Asus P2BF, devo proprio riformattare e reinstallare il Sistema o esiste qualche maniera per farlo riconoscere ?
Il computer mi è stato consegnato con un HD sul connettore Raid, io l'ho spostato sull'Eide aggiungendo un secondo HD (totale 2 Maxtor da 40MB). Sul secondo HD oltre tenere i dati ho un'immagine del SO, mentre sul primo ha un'immagine dei dati. Questo perchè se uno dei due dischi ha dei problemi posso sempre ripartire velocemente. Se li installo in Raid 0 guadagno in velocità ma perdo questa sicurezza vero?
Ringrazio chi mi vorrà chiarire le idee.

SaxoVTR
15-10-2002, 14:38
Esattamente, se metti Raid a 0 legge contemporaneamente sui 2 HDD e di conseguenza aumenta la velocità, ma dovesse danneggiarsi uno dei diski nn puoi recuperare i dati in quanto "complementari" :(

Considera xò ke bisogna essere proprio sfortunati! :p

Bye! ;)

bsummer
15-10-2002, 17:21
Ciao.
L'unica cosa che mi viene in mente e' un possibile conflitto tra gli hd: hai guardato che siano correttamente impostati i jumper master/slave?

Bye

augusto
16-10-2002, 23:05
Si i jumpers dei due dischi sono a posto, tanto è che in avvio li vedo come master e slave. Comunque ho dovuto riportare il computer dove l'ho comperato in quanto non riesco a caricare nessun SO (XP Home, XP Pro, Millenium), mi si blocca alla copia dei files ed ogni volta in un punto diverso. Viene visualizzato' con maschera blu " l'installazione è stata arrestata per non arrecare danneggiamenti al computer, controllare che gli HD siano installati correttamente o la presenza di virus.
Mai avuti così tanti problemi con un computer !!!! :mad: :mad: :mad:

bsummer
17-10-2002, 11:31
Mmmmm... non e' che uno dei due hd e' udma100 (o 133) e l'altro un "vecchio" 66 (o33)? Forse dico una stupidata, ma potrebbe essere che in fase di boot gli hd vengano rilevati correttamente mentre quando si tenta di utilizzarli vadano in qualche maniera in conflitto. Hai provato ad usare solo un hd alla vota?

Bye