View Full Version : Master e slave...
Ho sentito due teorie in proposito:
1) Due periferiche sul medesimo canale EIDE comunicano più lentamente che periferiche su canali differenti
2) Che il masterizzatore è bene sia master e non slave per non avere rallentamenti.
Così verrebbe un problema: avendo 2 hd e masterizzatore+dvd, se metto i due Hd sul medesimo canale rallenterebbero nello scambio reciproco...sarebbe allora meglio mettere un hd slave del masterizzatore?
Altra domanda: io ho un hd ATA 66 e l'altro ATA 133 (master): per caso rimangono 66 e 133 o funzionano entrambi come 66?
La risposta è variabile secondo l'uso che fai, e comunque non è proprio facile rispondere; ogni configurazione avrebbe degli aspetti positivi e negativi.
Io farei così:
1° Canale: HD con SO Master
Lettore DVD Slave
2° Canale: Masterizzatore Master
HD dati Slave
In questa maniera sarebbero favorite al massimo le operazioni di masterizzazione, comprese quelle al volo, con un buon equilibrio per le prestazioni generali.
Non so rispondere all'ultima questione.
Ciao
PentiumII
15-10-2002, 09:19
Originariamente inviato da breve
[B]La risposta è variabile secondo l'uso che fai, e comunque non è proprio facile rispondere; ogni configurazione avrebbe degli aspetti positivi e negativi.
Io farei così:
1° Canale: HD con SO Master
Lettore DVD Slave
2° Canale: Masterizzatore Master
HD dati Slave
In questa maniera sarebbero favorite al massimo le operazioni di masterizzazione, comprese quelle al volo, con un buon equilibrio per le prestazioni generali.
Non so rispondere all'ultima questione.
Ciao
Concordo su tutto.
Per l'ultima domanda credo che entrambi funzionino a 66
in effetti però il problema è che io ho due sistemi operativi (win 98 e xp), quindi non avrei motivo di differenziare uno dall'altro: li uso entrambi per applicazioni varie...più che altro mi turba la faccenda dell'ata 66...spostando uno dei due dovrei avere in ogni caso il funzionamento dell'altro come ata 133...spero:(
Questo mi sembra il proseguimento di una discussione precedente ;)
Anche in questo caso la sezione giusta, in cui si trovano più risposte, è Periferiche di memorizzazione ;)
Leggi anche questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=291105
Personalmente aggiungo che la storia del masterizzatore è una balla: Liteon, per esempio, consiglia di mettere il masterizzatore come slave, se collegato insiema ad altra periferica
la faccenda dell'Ata nessuno me la sa dire? Mi sa che dovrò fare le prove col cronometro alla mano, ahimè...semmai poi vi informerò io;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.