PDA

View Full Version : Disassemblamento file java aiuto!?!?

Mazza2
14-10-2002, 22:47
questa sera sono rimasto scioccato!

ho trovato un programma che si chiama jad, che partendo da un file .class , mi rida' il sorgente esattamente come l'originale??!?!!??!!?!?!?!?!??!

possibile che non ci sia un parametro di compilazione per evitare che il primo cretino possa modificare un tuo programma a piacimento??

kingv
15-10-2002, 08:25
java non e' compilato, e' interpretato e il formato dei bytecode e' pubblico, per cui scrivere un decompilatore non e' un'impresa impossibile. jad e' secondo me il miglior prodotto di decompilazione che trovi in giro.

esistono anche degli "offuscatori" che rendono piu' arduo il lavoro a chi vuole decompilare il tuo codice (prova a cercare retroguard su google) ma non sono soluzioni "definitive" ;)

Mazza2
15-10-2002, 20:09
Originariamente inviato da kingv
[B]java non e' compilato, e' interpretato e il formato dei bytecode e' pubblico, per cui scrivere un decompilatore non e' un'impresa impossibile. jad e' secondo me il miglior prodotto di decompilazione che trovi in giro.

esistono anche degli "offuscatori" che rendono piu' arduo il lavoro a chi vuole decompilare il tuo codice (prova a cercare retroguard su google) ma non sono soluzioni "definitive" ;)

dannazione... allora i miei programmi sono in pericolo... :eek:

:rolleyes: vabbe cerchero' di offuscare x bene:D

recoil
15-10-2002, 21:13
però diciamocelo, jad è una gran bella cosa!
non devi stare più a cercare codice sorgente gratuito in giro per imparare, vedi una applet che ti piace e ti guardi subito il codice, l'unica fregatura è che ovviamente non è commentato.

cmq vedila così, qualcuno può rubare pezzi del tuo codice ma a meno che tu non abbia inventato un nuovo algoritmo utilissimo non è che ti rubano niente di brevettabile, resta lo smacco perché con poco sforzo possono fare un programma simile al tuo e spacciarlo per loro, questo si.

io cmq credo molto in Java e credo anche nel codice aperto a tutti, cmq posso capire anche la posizione di chi si sente minacciato professionalmente.

Mazza2
15-10-2002, 21:32
altri offuscatori? retroguard e' incasinatissimo!

kingv
16-10-2002, 08:29
Originariamente inviato da Mazza2
[B]altri offuscatori? retroguard e' incasinatissimo!

retroguard e' un discreto prodotto ed e' open source ;)

se usi jbuilder hai la funzionalità integrata nell'ide.