PDA

View Full Version : Aiuto x LAN tra 2 pc con WinXP:

gianpy81
14-10-2002, 20:50
Ragazzi sto letteralmente impazzendo nel tentativo di far colloquiare i miei 2 pc ke ho in casa.
Allora, ho comprato un bel cavo cross incrociato, ho agganciato i pc e va tutto bene, il cavo funziona e i pc si collegano.
Ora, ho realizzato il dischetto con le impostazioni del pc che ho deciso di far diventare server, ed ho eseguito la procedura anche sull'altro pc...ma niente, non riesco a vedere i pc collegati.
Allora decido di andare su www.tuttreti.com e trovo alcune impostazioni interessanti. In pratica ho settato l'ip del primo pc, il PC_A con l'ip 192.168.0.10 e l'altro, il PC_B con l'ip 192.168.0.11.
Ma lo stesso i pc nn riesco a vederli. Allora ho fatto anche la prova col comando PING da ms dos (ho digitato c:\PING 192.168.0.11 dal PC_A e viceversa dal PC_B) e mi da collegamento ok.
Quindi la connessione funziona....ma nn riesco a vedere i pc!!! Perchè? In particolare, quando poi cerco di vedere i computer del gruppo di lavoro (MS-HOME), entrambi i pc mi dicono che nn ho le autorizzazioni necessarie per riuscire nella cosa.
Forse devo impostare qualche altra cosa? Vi prego aiutatemi perchè sto uscendo scemo!

P.S: da notare che in passato ho realizzato con gli stessi pc la LAN, e nn ho mai avuto problemi, i pc si vedevano (uno aveva winXP e l'altro il Me), poi per un periodo di tempo ho dovuto togliere il cavo per motivi vari (troppo corto e nn avevo necessità). Ora, da quando ho acquistato il cavo nuovo incrociato, + lungo, sto avendo sti problemi. Da ri-notare che non è un problema di cavo, in quanto attualmente non riesco a realizzare la rete nemmeno col vecchio cavo cross.

Turrigno
14-10-2002, 20:59
Prova settando un gruppo di lavoro nelle proprietà del computer, ad esempio imposta il gruppo Home per entrambi i PC. Poi abilita la condivisione dei dischi e fai qualche prova di accesso, in genere cosi' non dovresti avere problemi. Se hai problemi di autorizzazioni in pannello di controllo trovi un icona "Utenti e password" aggiungi su entrambi i pc i 2 account dei rispettivi pc.

Fammi sapere,

Saluti

Mario

gianpy81
14-10-2002, 21:20
Scusa, ma in pannello di controllo dove lo prendo "utenti e password?" C'è solo Account utente, ma nn mi sembra di grande utilità ;)

Turrigno
14-10-2002, 21:48
In Windows 2000 Pro si chiama "Utenti e password"... non ho Xp sottomano ma dovrebbe essere lo stesso, a dx ci dovrebbe essere un link per passare alla modalità completa di visualizzazione delle icone e li dovresti trovarlo.

gianpy81
14-10-2002, 21:58
Bhe, ti assicuro che nn c'è :-( Solo Account utente.....

Turrigno
14-10-2002, 22:05
Appena ho un attimo controllo il menù esatto. ;)

gianpy81
14-10-2002, 22:07
uah sto proprio impazzendo credimi. Non son capace di settare sta maledetta LAN....e pensare che un paio di mesi fa funzionava un amore. Porc,,,xxxx!!!!!!!