PDA

View Full Version : a7v333 non rileva il bios (aiuto)

ilguru
14-10-2002, 17:38
Ciao a tutti,

prima che tento il suicido ...
ho montato un xp 2.0 + su mobo asus a7v333 , l'unico problema è che al momento dell'avvio non rileva il bios.

... c'è qualcuno che mi sa spiegare il perchè?

ribbaldone
14-10-2002, 18:41
prova aresettare il bios con l'apposito jumperino. ciao

francist
14-10-2002, 19:11
a me non faceva la fase di post...l'ho cambiata con una aopen...buttala nel cesso più vicino...asus se continui così saranno dolori
ciao

ilguru
14-10-2002, 19:37
Originariamente inviato da ribbaldone
[B]prova aresettare il bios con l'apposito jumperino. ciao
fatto ... senza successo http://forum.html.it/forum/images/smilies/dho.gif
buttala nel cesso più vicino...
lo farei volentieri, ma butterei un bel pò di soldini ... http://forum.html.it/forum/images/smilies/d56.gif

ribbaldone
14-10-2002, 20:52
non rileva il bios cosa significa che non appare niente sullo schermo e non fa nessun suono? hai provato con un'altra cpu o hai appena comprato tutto e stai assemblando, potrebbe essere la cpu a non funzionare, raccontaci meglio il tuo problema.
ciao

ilguru
14-10-2002, 21:14
in un primo momento l'alimentatore non funzionava e quando ho rimontato il tutto con un alimentatore diverso, ha funzionato tutto perfettamente. Poichè stavo da un amico per provare il funzionamento della scheda con un alimentatore diverso, ho dovuto portare la scheda a casa mia e montare un nuovo alimentatore e ... mentre quest'ultimo sembra funzionare correttamente, la scheda non rileva il bios (non fa neanche il primo test della memoria ... niente! nessun bip o altro rumore, il monitor sembra spento)

:confused:

ribbaldone
14-10-2002, 21:18
mi arrendo, non so cosa cosigliarti, speriamo che qualcuno piu' esperto legga questo trade. ciao

ilguru
14-10-2002, 21:26
Originariamente inviato da ribbaldone
[B]mi arrendo, non so cosa cosigliarti, speriamo che qualcuno piu' esperto legga questo trade. ciao Mi associo.
Spero di riuscire a cambiarla (a meno che qualche geniaccio non trovi una soluzione :D )

GraZie!

Bistonbetularia
14-10-2002, 23:54
Originariamente inviato da ilguru
[B]in un primo momento l'alimentatore non funzionava e quando ho rimontato il tutto con un alimentatore diverso, ha funzionato tutto perfettamente. Poichè stavo da un amico per provare il funzionamento della scheda con un alimentatore diverso, ho dovuto portare la scheda a casa mia e montare un nuovo alimentatore e ... mentre quest'ultimo sembra funzionare correttamente, la scheda non rileva il bios (non fa neanche il primo test della memoria ... niente! nessun bip o altro rumore, il monitor sembra spento)

:confused:

Ragaz forse ho fatto diagnosi!!!!!
mi è capitato lo stesso problema proprio ieri montando una a7v333 liscia per un mio amico.
Ci sono stato sopra tutta la notte ed i sintomi erano proprio quelli descritti da te.

Prova a staccare il filo di collegamento RESET SW dalla mobo, o meglio attacca solo il power sw e null'altro con sk fuori dal case appoggiata sul tavolo ( ovviamente con proc mem sk video regolarmente montate ).
Non ci crederete ma nel mio caso era proprio il reset sw che non consentiva il boot....nemmeno un bip.

Nel mio caso, inoltre, la voce di diagnostica on board diceva che il riconoscimento del processore era fallito, mentre la ventola girava!!

Adesso la scheda va davvero bene anzi benissimo.

PS ho sentito di alcuni case che hanno perni fissi che vanno a toccare la circuiteria sotto la sk che andrebbero rimossi brutalmente con una pinza........guarda che sotto la mobo non ci siano tali perni e se ci sono e toccano la sk taglia tutto.

Infine se butti la scheda dimmi dove che io la vengo a raccogliere

Ciao;)

Mattlab
15-10-2002, 11:39
[B]Ciao a tutti,
prima che tento il suicido ...
ho montato un xp 2.0 + su mobo asus a7v333 , l'unico problema è che al momento dell'avvio non rileva il bios.
... c'è qualcuno che mi sa spiegare il perchè?

"Non rileva il bios"? Sii più chiaro in futuro, non si capisce bene qual è il tuo problema.
Hai provato ad ascoltare cosa dice la vocina del Asus Post Reporter tramite la casse?
Controllato tutti i jumper in base al manuale?
Controlla anche di aver installato bene scheda video, proccesore e dissy, di aver attaccato la ventola sull'apposito connettore cpu FAN, le memorie, che l'alimentatore fuzioni, che i fili power switch, reset sinao messi giusti.... può anche essere che la mobo sia difettosa, capita.
Ciauzz

ilguru
15-10-2002, 12:57
grazie a tutti.

Finalmente un segno di vita.
Dopo un giorno di silenzio, ho smontato e rimontato il tutto per l'n-sima volta e una soave vocina mi ha detto (penso): "system failed of memory card" ... però questo messaggio non è contemplato sul manuale.

secondo voi?

Mattlab
15-10-2002, 13:04
[B]grazie a tutti.
Finalmente un segno di vita.
Dopo un giorno di silenzio, ho smontato e rimontato il tutto per l'n-sima volta e una soave vocina mi ha detto (penso): "system failed of memory card" ... però questo messaggio non è contemplato sul manuale.
secondo voi?

Hai provato a cambiare il banco di memoria o anche solo a cambiare slot?
Ciauzz

ilguru
15-10-2002, 13:08
Hai provato a cambiare il banco di memoria o anche solo a cambiare slot? si; purtroppo senza risultato.

poichè secondo il manuale questo messaggio non esiste, mi sai indicare un sito dove poter trovare la lista completa dei messaggi vocali della a7v333?

GraZie

ilguru
16-10-2002, 10:23
aiuto!
... sono ancora qui.http://forum.html.it/forum/images/smilies/dho.gif

Bistonbetularia
16-10-2002, 11:56
[B]aiuto!
... sono ancora qui.http://forum.html.it/forum/images/smilies/dho.gif

Hai provato a staccare tutti i fili tranne il power sw???
Come ti ho già postato a me è capitato un fatto simile ed il tutto era dovuto ad un cortocircuito nel filo/pulsante reset

Hai provato ad accendere la mobo fuori dal case???

ilguru
16-10-2002, 12:01
Originariamente inviato da Bistonbetularia
[B]

Hai provato a staccare tutti i fili tranne il power sw???
Come ti ho già postato a me è capitato un fatto simile ed il tutto era dovuto ad un cortocircuito nel filo/pulsante reset

Hai provato ad accendere la mobo fuori dal case??? si, il messaggio di errore è sempre lo stesso.

Bistonbetularia
16-10-2002, 12:09
[B]si, il messaggio di errore è sempre lo stesso.

Controlla i jumper della sk che siano tutti in posizione di defoult come da manuale, se lo sono, allora penserei ad un difetto di fabbrica......Garanzia e finish;)

ilguru
16-10-2002, 12:54
penserei ad un difetto di fabbrica......Garanzia e finish ... penso anch'io che sia un difetto ... ormai le ho provate tutte.

GraZie

francist
16-10-2002, 16:19
a me ha dato lo stesso problema...l'ho cambiata...quando una scheda presenta questi problemi è difettosa, c'è poco da provare...cambia marca di MB

Bistonbetularia
16-10-2002, 16:36
Originariamente inviato da francist
[B]a me ha dato lo stesso problema...l'ho cambiata...quando una scheda presenta questi problemi è difettosa, c'è poco da provare...cambia marca di MB

Beh, io per es un problema simile a questo l'ho risolto e non era colpa della scheda......Inoltre se una scheda è difettosa non è detto che tutte lo siano perchè dovrebbe cambiare marca????
A me per es. mi è capitata una giga 7vrxp che avevva un difetto nel controller raid, l'ho sostituita con la mia attuale asus ( siccome le giga erano finite ) ma non dico che tutte le 7vrxp hanno problemi nella gestione dei dischi, anzi leggendo qui e la sul forum ho notato vari apprezzamneti!!!!

Ciao;)

francist
16-10-2002, 18:39
se ti leggi i post in questo forum e in altri noterai come vi siano sul mercato un numero discreto di a7v333 difettose, io al suo posto prenderei una scheda di marca diversa sempre con chipset kt333...poi sei liberissimo di pensarla come vuoi

Mattlab
17-10-2002, 10:16
[B]se ti leggi i post in questo forum e in altri noterai come vi siano sul mercato un numero discreto di a7v333 difettose, io al suo posto prenderei una scheda di marca diversa sempre con chipset kt333...poi sei liberissimo di pensarla come vuoi

Non capisco.. se la mobo è difettosa, te la cambiano in garanzia (anche dopo 2 anni), che problema c'è?
Ciauzz

Sansones2
17-10-2002, 23:21
[B]se ti leggi i post in questo forum e in altri noterai come vi siano sul mercato un numero discreto di a7v333 difettose, io al suo posto prenderei una scheda di marca diversa sempre con chipset kt333...poi sei liberissimo di pensarla come vuoi

Appunto!Io ho dovuto mandare indietro in garanzia una Abit KX7-333 Raid perchè anche la mia vedeva il bios come se fosse cancellato...partiva quindi col bios di backup che ti permette di caricare il dos da floppy e riprogrammare il bios, ma il bios non si riprogrammava dando l'errore "Bios checksum error".
Certamente un difetto della mobo a livello elettrico dovuto a qualche saldatura a freddo della eprom!
Il piccolo problema sapete qual' è?
Che purtroppo in giro non si trova una Abit KX7-333 Raid neanche a pagarla oro!
Quindi mi sa che son destinato ad aspettare un bel po'!