PDA

View Full Version : Di chi é la colpa?

Entropy
14-10-2002, 16:21
Il problema é questo: dopo un generoso reformat del muletto (Win98SE, P3 600 su Scorpion 440bx, HD Fujitsu 13gb, lettore CD 52x, masterizzatore LiteOn 40x e Voodoo5 5500) niente va più come dovrebbe!:(

•Il Disco fisso é bucherellato di bad sectors quà e là per un totale di 704k su 13gb in due partizioni (appena rifatte con fdisk, del resto)

•Il controller IDE mi "malfunziona" un avvio su due (non legge il CDrom -in slave sull'IDE1 dietro l'HD- e mi dà periferica malfunzionante sotto proprietà di sistema).

Che succede? é colpa della Mobo? Dell'HD?

che fo??

pippocalo
14-10-2002, 16:32
non provi a sostituire il cavetto ide? se non lo hai già fatto

Entropy
14-10-2002, 16:47
Il cavo é l'ultima cosa a cui pensavo. Proverò, vedo se ne ho uno a casa, sennò provo col cavo del suo amico Athlon di fianco.

comunque, visto che la mobo é ATA 66, dovendo comunque cambiare HD ci va sopra un ATA100 o ci son problemi?

sslazio
14-10-2002, 17:06
Originariamente inviato da Entropy
[B]Il problema é questo: dopo un generoso reformat del muletto (Win98SE, P3 600 su Scorpion 440bx, HD Fujitsu 13gb, lettore CD 52x, masterizzatore LiteOn 40x e Voodoo5 5500) niente va più come dovrebbe!:(

•Il Disco fisso é bucherellato di bad sectors quà e là per un totale di 704k su 13gb in due partizioni (appena rifatte con fdisk, del resto)

•Il controller IDE mi "malfunziona" un avvio su due (non legge il CDrom -in slave sull'IDE1 dietro l'HD- e mi dà periferica malfunzionante sotto proprietà di sistema).

Che succede? é colpa della Mobo? Dell'HD?

che fo??

toglimi una curiosità, ma il P3 600 è con bus a 100 o 133?

Entropy
14-10-2002, 17:15
Slot 1 Bus 100

pippocalo
14-10-2002, 17:16
chipset è un BX che nativamente non supporta i 133Mhz ...comunque ricordo schede che lo implementavano lo stesso.

Per il cavetto Ata 100 e ATA 66 richiedono entrambi il cavo ad 80 poli.

Però mi viene un dubbio sempre il chipset BX aveva solo l'Ata 33 o forse la tua motherboard ha un chipset dedicato per EIDE.

Mi viene in mente un altro possibile problema.

Se usi HD di tipo ATA 66 su motherboarda solo ATA 33 spesso si sono verificati inconvenienti e con certi HD è necessario usare l'utility del costruttore dell'HD per settare il funzionamento ad ATA 33.

Insomma non so se hai capito ma ci serve sapere:

- che tipo di ATA c'è sulla tua motherboard
- che ATA è il disco che ti dà problemi
- che cavo usi

ciao

Entropy
14-10-2002, 17:20
La mobo é una
P6F 91i e supporta le cpu:

Pentium II 233-333MHz (66FSB)
Celeron 266-500MHz (66FSB)
P II 350-450MHz/ P III 450-700MHz(100FSB)

Main Chipsets
Intel 82440 BX

Main Memory
Up to 768MB, 3 DIMM

Expansion Slots
5 PCI
2 ISA
1 AGP 2x Compatible

On Board I/O 1 Floppy Port
2 Serial Ports (16550 UART)
2 PCI Enhanced IDE Ports___
1 Parallel Port (SPP/ECP/EPP)
1 IrDA Infrared Port
2 USB Ports
1 PS/2 Mouse and Keyboard Port

Form Factor ATX

Board Size 30. 5cm x 19. 0cm

riferimento: http://www.freetech.com/u.s.a/b.htm

_

_

pippocalo
14-10-2002, 17:35
la scheda permette al massimo l'ATA 33.

purtroppo non ci hai detto l'HD cosa supporta; supponiamo che sia un ATA 66.

Potresti avere il problema che ti ho detto.

Non ti serve un cavo IDE speciale, quello a 40 poli va benissimo. Ovviamente provane comunque uno nuovo che sei sicuro che funziona.

Se non va, devi andare sul sito del produttore dell'HD e vedere se c'è una uility per settarlo ad ATA33 in modo fisso perchè a volte il riconoscimento automatico, da parte dell'HD, dell'ambiente dove si trova fallisce e lui ha problemi ad operare come ATA33 in automatico.

Prova se hai problemi a trovare l'utility dicci che HD hai

Entropy
15-10-2002, 09:06
La sigla é un pò complessa e nn me la ricordo (sono in uffico e non ho poi modo di verificarla) comunque il disco non é nuovo, gira su quella mobo da almeno un anno e solo nell'ultima settimana ha dato di matto:( .

Cmq. la mobo dovrebbe essere ata 66... anche se sul sito Freetech nn ho visto niente che confermi/smentisca...

link più preciso: http://www.freetech.com/u.s.a/1product-1-p6f91i.htm

Entropy
15-10-2002, 09:09
ho letto il manuale in pdf... deve essere diverso dal mio stampato, e specifica ATA33! esiste un'utility "generica" per settare qualsiasi HD a 33??

sslazio
15-10-2002, 10:03
Originariamente inviato da pippocalo
[B]chipset è un BX che nativamente non supporta i 133Mhz ...comunque ricordo schede che lo implementavano lo stesso.

Per il cavetto Ata 100 e ATA 66 richiedono entrambi il cavo ad 80 poli.

Però mi viene un dubbio sempre il chipset BX aveva solo l'Ata 33 o forse la tua motherboard ha un chipset dedicato per EIDE.

Mi viene in mente un altro possibile problema.

Se usi HD di tipo ATA 66 su motherboarda solo ATA 33 spesso si sono verificati inconvenienti e con certi HD è necessario usare l'utility del costruttore dell'HD per settare il funzionamento ad ATA 33.

Insomma non so se hai capito ma ci serve sapere:

- che tipo di ATA c'è sulla tua motherboard
- che ATA è il disco che ti dà problemi
- che cavo usi

ciao

si lo sò, proprio pre questo ho chiesto se montava una cpu a 133 che sarebbe stata sicuramente la causa dell'autodistruzione generale.

pippocalo
15-10-2002, 11:02
non mi risulta esista un'uility generale per settare un HD ATA66 ad ATA33. Esistono invece utility specifiche del costruttore; se non esistono può darsi che quel tipo di HD non abbia mai dato quel problema.

Ricorda sempre l'ipotesi del cavo; perchè se ha tutto funzionato per un anno potrebbe anche essere un guasto piuttosto che un settaggio variato con l'installazione di Win98.

Infatti hai detto che i problemi sono cominciati dopo il reformat.
Ad esempio hai visto se il disco è visto correttamente dal sistema operativo, compreso l'eventuale settaggio DMA?

Entropy
15-10-2002, 11:14
Win98, quando si avvia "giusto" lo riconosce correttamente, e col DMA abilitato... quello che mi lascia male sono tutti i bad sectors trovati quà e là, forse il disco sta "andando" e il system risiede su settori bad non marcati di recente creazione, ma ho dato già scandisk due o tre volte, abilitando la scansione e correzioni delle system areas, ma senza novità...

E' un peccato perché potrebbe essere la mobo (che ha i suoi anni) a essere "partita" e un sistema silenzioso e stabile (anche se non velocissimo) come questo mi mancherà davvero tanto :( :(

Entropy
17-10-2002, 13:33
[B]la scheda permette al massimo l'ATA 33.

purtroppo non ci hai detto l'HD cosa supporta; supponiamo che sia un ATA 66.

Potresti avere il problema che ti ho detto.

Non ti serve un cavo IDE speciale, quello a 40 poli va benissimo. Ovviamente provane comunque uno nuovo che sei sicuro che funziona.

Se non va, devi andare sul sito del produttore dell'HD e vedere se c'è una uility per settarlo ad ATA33 in modo fisso perchè a volte il riconoscimento automatico, da parte dell'HD, dell'ambiente dove si trova fallisce e lui ha problemi ad operare come ATA33 in automatico.

Prova se hai problemi a trovare l'utility dicci che HD hai

Mi spiace ma sul sito fujitsu di una LLF utility non c'é traccia!:(
Il modello che ho, comunque é un MPE3136AT da 13.6 gb....

Se qualcuno ha un link per eventuali d/n utili...

unarana
17-10-2002, 14:17
http://www.fel.fujitsu.com/home/drivers.asp?L=en&CID=1

Ciao :D

Entropy
17-10-2002, 14:52
Grazie!
La Low level format utility é la "FJ-IDE Drive Initializer Utility?"
Dalla descrizione mi pare blando come intervento...

pippocalo
17-10-2002, 16:27
chi ha parlato di Low Level Format???

Entropy
17-10-2002, 16:48
[B]chi ha parlato di Low Level Format???

Io!;) :D
No, scherzavo, é che la vedo come prossimo passo nel cercare di ritirar su tutti quei bad sectors che forse derivano da un'incompatibilità di UDMA.
Io formatterei a basso livello, e poi userei l'utility per settarlo ad ATA33...

Ma 'sta LLF utillity per i Fujitsu dove potrei downloadarla?