View Full Version : Come taglio il plexiglass?
mattia76
14-10-2002, 14:35
Scusate l'intromissione, ho visto che qui si taglia il plexiglass e vorrei sapere qual'è il metodo migliore per farlo.
Innanzitutto mi serve per il parabrezza della vespa....
ho fatto un progettino e vorrei ritagliare il vecchio parabrezza del nonno per fare una cosa + carina.
Come lo taglio: taglierino? Flessibile? Sega del ferro? Traforo? (il laser non me lo posso permettere) Punta di diamante? vado a farmelo fare in vetreria?
Il vecchio parabrezza è molto grande e brutto, frena un sacco.
Via piace il mio disegno?
Come faccio a fare i buchi per fissarlo alle aste? Va bene il trapano o ci vogliono punte speciali?
Avete mai provato a piegarlo a caldo (col phon?).
ciao e grazie
Mattia
ps. viva la Vespa!!!
mattia76
15-10-2002, 17:34
anche se so di essere un po' O.T. , ma non troppo!
istruitemi sul taglio del plexiglass!!!!
il mio problema è che non devo dare un taglio rettilineo ma sempre curvo e su di una superficie non piana!
ciao e grazie
Mattia
puoi provate con un dremell. che forse è quello che riesci a manovrare meglio per i tagli curvi poi lo rifinisci con una lima a ferro ,e infine ci passi un po di carta vetro 280 o 400 (solo sui bordi ...:D:D:D)cmq se riesci , quando hai finito il tutto mettici una bella guainetta a U in modo da nn tagliarti accidentalmente c
iaoo
mattia76
16-10-2002, 12:58
Secondo voi con un seghetto alternativo o una sega da ferro o da traforo non si riesce a fare un lavoro decente? Non ho il dremell, e purtroppo non so cosa sia.
aiutatemi!
grazie,
ciao!
con il traforo fai un lavoro preciso preciso, ci perdi un po di tempo ma secondo me è meglio dell alternativo... poi questa è solo una mia opinione, c'è gente che l'alternativo lo usa come bene come una forchetta , ma nn è il mio caso !!!!!:D:D:D:D
ciaooooo
DarkSiDE
16-10-2002, 21:21
Originariamente inviato da juri
[B]con il traforo fai un lavoro preciso preciso, ci perdi un po di tempo ma secondo me è meglio dell alternativo... poi questa è solo una mia opinione, c'è gente che l'alternativo lo usa come bene come una forchetta , ma nn è il mio caso !!!!!:D:D:D:D
ciaooooo
yeppa :D
mattia76
17-10-2002, 21:31
Mi sa che ci provo con il seghetto da traforo e poi rifinisco con la cartavetro, devo ancora definire precisamente la forma, ma quando ho un po' di tempo libero mi ci butto!
Sapete se ci sono rischi di rompere tutto a fare i buchi con il trapano? o se c'è una punta da usare in particolare?
ps. non ho ancora capito cos'è 'sto dremell di cui parlano tutti, è una specie di "flessibile"? o una fresa?
ciao e grazie a tutti
Miky Mouse
17-10-2002, 21:53
io ho fatto 2 buchi x 2 8x8 e cn il traforo dopo 1 quarto d'ora avevo fatto si e no un quarto di giro.... ho usato un seghetto alternativo con la punta + fina che avevo e si è tagliato una meraviglia. x fare i buchi usa un trapano ma devi regolare la velocità al minimo senno rischi di "creparlo".
x me ha funzionato...
bye
miky
[i]....ps. non ho ancora capito cos'è 'sto dremell di cui parlano tutti, è una specie di "flessibile"? o una fresa?
ciao e grazie a tutti
)iL DREMELL dai nn ci credo che nn hai mai visto la pubblicita in tv:D:D:D:D: Cmq è un'aggeggino che arriva a fare 30000 giri/min sul quale puoi montare punte e frese di ogni tipo... con Gli opportuni accessori divente trapano a colonna fresa da banco e altre cosine interessanti ...
Guarda Qui!! (http://www.dremel.it/)
Originariamente inviato da mattia76
[B]Secondo voi con un seghetto alternativo o una sega da ferro o da traforo non si riesce a fare un lavoro decente? Non ho il dremell, e purtroppo non so cosa sia.
aiutatemi!
grazie,
ciao!
Seghetto alternativo a bassa velocità e vai benissimo!
CIauzz
mattia76
19-10-2002, 01:31
...e la carta vetrata.
Piano piano con il seghetto da traforo delle elementari sono riuscito a tagliare tutto. Il bordo lo devo rifinire con una guarnizione di gomma protettiva, quindi i difetti non si vedono.
E' VENUTO FUORI UN BEL LAVORO, GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI, QUANDO HO TEMPO VI POSTO LA FOTO DELLA MIA VESPA MODELLO INVERNALE!
ciao,
Mattia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.