PDA

View Full Version : HOTAS Cougar, controllo totale


Redazione di Hardware Upg
14-10-2002, 14:48
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/671/index.html

I simulatori di volo militare diventano via via sempre più complessi: si rendono necessari sistemi di controllo che riescano a "governare" questa complessità. L'HOTAS Cougar, disegnato sul modello della cloche del caccia F-16, è uno di questi.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

FastFreddy
14-10-2002, 15:04
Gran bell'oggetto, però ha due piccoli difettucci:

1° Manca il force feedback.

2° Costa un occhio!! :eek: :eek:

Andrea Bai
14-10-2002, 15:10
Implementare funzionalità di force feedback in una periferica di questo tipo avrebbe, inevitabilmente, comportato una minore precisione ed accuratezza della periferica oltre ad un costo ancor più elevato di quello attuale. Inoltre, gli effetti di force feedback di "volo" non sono mai particolarmente convincenti, per via delle numerose variabili che il modello reale comporta.

Geffone
14-10-2002, 20:52
si ma vi asiicuro che volare su un simulatore di volo di caccia sia contro il computer che contro umani in multyplayer è impossibile senza il force feedback, io parlo così perchè volo spesso in multy con falcon4 e prima di avere un joystick con force feedback non vincevo mai un dogfight, persino il pc me le suonava, ora.... bè posso solo dire di potermela giocare ad armi pari, cmq ki ha il cougar e non ha la pedaliera è fortemente penalizzato.

plotino
19-10-2002, 11:19
ki ha il cougar e non ha la pedaliera è fortemente penalizzato.
_____________
xkè??
ah e che cos'è l'HAT??
tnx

sliver_c
19-10-2002, 21:17
Vero, senza pedaliera è un pò svantaggioso.....
Cmq il Cougar è una riproduzione dell' HOTAS di un F16, ora i caccia moderni (compreso l' F16) sono fly by wire, questo vuol dire che i comandi del pilota vengono trasformati in un segnale elettrico, poi trasmessi a un calcolatore che assieme ai dati di volo elabora e lo trasmette alle superfici da governare, in parole povere nn esiste una trasmissione meccanica. Il FF nn sarebbe realistico, su un caccia FBW nn hai dei ritorni di forza. Oltretutto lo stick vero di un F16 ha un gioco di pochi millimetri, è tutta una questione di 'forza', + forte tiri, + g tira lui. X i DF bo, nn so che dire, io ne faccio decine al giorno (col Cougar) e nn ho mai avuto un prob anzi, Falcon implementa poco e male il FF ( a molti nn funzia, ad altri solo su certi teatri, quindi....)
Gran bel HOTAS, nulla da dire.
Ciao.

Geffone
19-10-2002, 21:57
Quasi tutti quelli ke conosco ke hanno il cougar hanno la pedaliera, kissà xkè? se uno si può permettere il cougar già ke c'è si piglia pure la pedaliera, e cmq anke se f22 ed f16 sono fly by wire il pilota la pedaliera cel'ha eccome, ti voglio vedere alle basse velocità dietro ad un caccia con una superficie alare doppia della tua (mig29,su27 e f15) se quello ti tira un tonneau e poi se ne và cominciando ad ondeggiare a destra e sinistra usando il timone posteriore, tu non puoi fare nulla nemmeno tentare a seguirlo, è un po' come mettere a confronto un caccia moderno qualunque ad uno della nasa ke ha la spinta vetoriale, non oso immaginare ke strage! byez
(eagle, x gli amici, icq: 161743752)

Geffone
19-10-2002, 22:06
PS: a me nn sembra ke falcon implementi male il ff, magari è solo la mia impressione ma il ff su un f16 non è = a quello di un f15 perchè quest'ultimo ha 2 timoni d coda e l'effetto è abbastanza diverso, cmq, ognuno poi ha le sue idee e bisogna rispettarle.
:)

Geffone
20-10-2002, 00:01
mi sn documentato un po' e in effetti il ff non è ben imple da falcon, ma ciò non toglie ke la pedaliera non sia utile, non mi divertirei a fare df senza :)(
ciao

M|RCO
11-01-2006, 12:51
dove lo posso trovare? :D

zephyr83
08-04-2006, 18:36
Vero, senza pedaliera è un pò svantaggioso.....
Cmq il Cougar è una riproduzione dell' HOTAS di un F16, ora i caccia moderni (compreso l' F16) sono fly by wire, questo vuol dire che i comandi del pilota vengono trasformati in un segnale elettrico, poi trasmessi a un calcolatore che assieme ai dati di volo elabora e lo trasmette alle superfici da governare, in parole povere nn esiste una trasmissione meccanica. Il FF nn sarebbe realistico, su un caccia FBW nn hai dei ritorni di forza. Oltretutto lo stick vero di un F16 ha un gioco di pochi millimetri, è tutta una questione di 'forza', + forte tiri, + g tira lui. X i DF bo, nn so che dire, io ne faccio decine al giorno (col Cougar) e nn ho mai avuto un prob anzi, Falcon implementa poco e male il FF ( a molti nn funzia, ad altri solo su certi teatri, quindi....)
Gran bel HOTAS, nulla da dire.
Ciao.
Nn è vero, il pilota su qualsiasi aereo deve sentire lo "sforzo". In questi casi si usano sistemi di sensazione muscolare artificiale. e nn solo su caccia o aerei cn fly by wire