View Full Version : IBM 21giga, entra in loop all'accesso, si romperà?
Fruity404
14-10-2002, 13:16
scusate lo so che è trita e ritrita, ho letto anche i post precedenti credetemi, ma non ho trovato risposta...
per la 2a volta l'ibm 21giga che ha 2 annetti, misteriosamente parte da spento ed entra in loop, facendo ripetutamente il tipico rumore di un HD che parte, fischio crescente, poi si ferma e riparte, una volta ogni secondo più o meno.
è successo due volte provando ad accederci a macchina accesa. è bastato spegnere per qualche secondo, ed è ripartito tranquillamente...
se a qualcuno è successo qualcosa del genere potrebbe dirmi com'è andata a finire?
l'hd è su un ctrl ata100 promise pci
vi ringrazio molto
a presto
p.s. al moderatore, si potrebbe aprire un sondaggio con marca e modelli degli HD deceduti, molto semplice da consultare e senza post inutili?
ciaociao
Di sondaggi su HD deceduti ce ne sono stati quanti sono in mesi trascorsi dall'apertura del forum
Quello che certe volte non si afferra, a mio avviso, è che certi sondaggi non servono a niente, in quanto non è possibile fare un rapporto con quanti dipositivi funzionano invece bene
Inoltre è molto più probabile che qualcuno con problemi trvi la voglia di postare di quanto non sia spinto a farlo chi invece i problemi non ce l'ha ;)
E' anche ovvio che chiunque aprisse un topic del tipo "il mio disco funziona perfettamente", riceverebbe risposte del tipo "embè, fà il suo dovere!"
Quindi capisci che, anche se da detti sondaggi si può raccogliere qualche informazione, questa sarà comunque parziale, perché non tiene conto del tipo e del volume dei dati su cui si cerca di fare questa statistica ;)
Per il disco: testalo con l'utility IBM e se dà problemi, fattelo sostituire
Fruity404
14-10-2002, 18:19
sì infatti hai ragione, ero più spinto dalla voglia di sapere se il mio HD si romperà in realtà :)
speriamo bene, l'analisi l'ho fatta e dice che è tutto ok! :D
una domanda, sul disco da 80 mi dice che l'opzione SMART non è attiva come altre 2 di cui non ricordo il nome, ricontrollerò, sai per caso com'è attivabile?
grazie a presto!
ciaociao
Il problema stà nel fatto che, se il guaio deriva, che sò, dalle bronzine o dal motore e questo è saltuario, i test dell'utility, se fatti in condizioni di funzionamento normale, non possono che dire che il disco è perfetto
In questo caso, trattandosi (forse) di problema meccanico non sistematico, il guaio grosso è che potrebbe effettivamente fermarsi....
Immagino che questi fermi o rallentamenti non abbiano nioente a che vedere con opzioni di risparmio energetico o opzioni di spegnimento dei dischi dopo un certo periodo di inattività, perché altrimenti il problema l'avremmo già scoperto ;)
Fruity404
14-10-2002, 18:43
purtroppo non saprei cosa rispondere
la prima volta è successo aprendo win amp, il disco era spento, ed è partito, cosa che succede spesso con questi merdosi programmi che accedono ai dischi anche se non serve (tnx Bill), e così si è incantato.
la seconda volta stavo dormendo, ed ho sentito il rumore per cui non so da cosa sia dipeso, ho riavviato ma ha continuato e non è stato riconosciuto dal controller, per cui ho spento ed è ripartito...
per ora va!
:D
Rscludi la disattivazione dei dischi: è un'operazione che serve solo se il PC stà fermo giorni interi, se lo fà di continuo non giova certo alla salute del disco
Fruity404
14-10-2002, 22:01
infatti è quello che farò... anche se il pc è acceso tutto il giorno, metterò lo shutdown dei dischi dopo mezzora...
ti ringrazio per l'interessamento!
a presto
è la stessa cosa che fa a me.. ho anch'io un'ibm da 40 gpx 60.. non ha neanche un'anno ed è già la 2° volta che mi fa perdere i dati .. perchè mentre lavoro con win si pianta l'hd ma windows funziona.. riavvio e fa quel rumore strano come una macchina che non riesce a mettersi in moto.. e il controller non lo riconosce.. allora spengo riaccendo e tutto ok.. solo che si sputtana l'mft.. il core di ntfs.. ho già fatto richiesta per la garanzia.. domani mi vado a prendere comunque un'ibm nuovo da 60 il gpx120.. riprovo con l'ibm anche se è già il 2° hd che mi parte.. speremo ben
Fruity404
15-10-2002, 12:14
che tristezza :( io c'ho su la fat32 e per ora non ho subito perdita di dati, e romai ha 2 annetti se non sbaglio, la garanzia IBM quanto dura? io non ricordo...
supermarchino
15-10-2002, 15:15
Originariamente inviato da Fruity404
[B]scusate lo so che è trita e ritrita, ho letto anche i post precedenti credetemi, ma non ho trovato risposta...
per la 2a volta l'ibm 21giga che ha 2 annetti, misteriosamente parte da spento ed entra in loop, facendo ripetutamente il tipico rumore di un HD che parte, fischio crescente, poi si ferma e riparte, una volta ogni secondo più o meno.
è successo due volte provando ad accederci a macchina accesa. è bastato spegnere per qualche secondo, ed è ripartito tranquillamente...
se a qualcuno è successo qualcosa del genere potrebbe dirmi com'è andata a finire?
l'hd è su un ctrl ata100 promise pci
vi ringrazio molto
a presto
p.s. al moderatore, si potrebbe aprire un sondaggio con marca e modelli degli HD deceduti, molto semplice da consultare e senza post inutili?
ciaociao
ti sembrerà una cretinata, ma prova a cambiare controller...
il promise pci anche a me faceva scherzi simili (su maxtor 5,4Gb 5400rpm)...
Fruity404
15-10-2002, 15:31
azz! e mo? mica so ricco... :( cmq è ancora in garanzia sempre che da sspk ( contro i quali ormai ho un odio particolare ) siano così "gentili" da darmi retta...
grazie per la dritta
va344 te hai un ctrl pci o quello della mobo?
supermarchino
15-10-2002, 15:34
[B]azz! e mo? mica so ricco... :( cmq è ancora in garanzia sempre che da sspk ( contro i quali ormai ho un odio particolare ) siano così "gentili" da darmi retta...
grazie per la dritta
va344 te hai un ctrl pci o quello della mobo?
e mamma mia dico semplicemente di testarlo sul ctrl della mobo!
ehm ma un po' di intuito?
è sempre stato sul controller che è integrato sulla mobo.. però è come se fosse un pci .. è il promise della asus in pratica o 4 attacchi ide.. 2 normali e 2 ata-100 comunque c'ho pensato anch'io che fosse il controller ma iero l'ho messo su quello della mobo ata-66 e dava di testa lo stesso comunque ho visto in giro che c'è pieno di gente che è incazzata nera proprio con questo difetto sugli ibm da 40.. va be ora sono con un maxtor e mi sembra un'altra cosa.. l'unico "difetto" se così posso chiamarlo è che la temperatura che mi segna il maxtor è a dir poco esagerata!
56°!!!! l'bm mi segnava 38 anche meno.. che palle questa tecnologia.. sembra di essere all'età della pietra .. tutto è fatto con i piedi.. ah un'altra cosa sapete mica se c'è un programma come per l'ibm per regolare il rumore e quindi anche la velocità? non l'ho trovato per ora grazie.!! byez
Fruity404
16-10-2002, 00:18
Originariamente inviato da supermarchino
[B]
e mamma mia dico semplicemente di testarlo sul ctrl della mobo!
ehm ma un po' di intuito?
eeeee! nun te inca**a'! meglio pensare sempre al peggio no? :D
io ormai sono abituato così dopo 1 mobo 1 processore 1 hd 2 banchi di ram venduti rotti... :(
supermarchino
16-10-2002, 12:30
[B]
eeeee! nun te inca**a'! meglio pensare sempre al peggio no? :D
io ormai sono abituato così dopo 1 mobo 1 processore 1 hd 2 banchi di ram venduti rotti... :(
ok ok hai ragione.. d'altronde siamo così abituati ai vari dementi dei vari supporti tecnici che ti rispondono 'prova un'altra scheda video...' e cose simili quando uno ha magari appena preso una radeon 9700.... :D :D
ciao;)
Fruity404
16-10-2002, 13:38
eheheheh! esattamente :D
ciaociao ;)
supermarchino
16-10-2002, 14:42
come fai a leggere la temp. degli hd?
io ho due ibm gxp120 in raid 0 su controller s-ata con adattatore (CHE NESSUNO MI CHIEDA DOVE SI COMPRANO PERCHE' IO NON LI HO COMPRATI NE' POSSO DIRE COME LI HO AVUTI!) e MBM non mi legge la temp. che invece legge benissimo sull'IBM IC25N del mio portatile...
Fruity404
16-10-2002, 15:04
infatti come fai? io ho trovato una utility che si regola tramite lo S.M.A.R.T. ma sul mio ibm 80 è disattivata e non so minimanente come attivarla, tramite il prog di diagnostica IBM non si può!
ciaociao
supermarchino
16-10-2002, 15:36
[B]infatti come fai? io ho trovato una utility che si regola tramite lo S.M.A.R.T. ma sul mio ibm 80 è disattivata e non so minimanente come attivarla, tramite il prog di diagnostica IBM non si può!
ciaociao
infatti chiediamolo a va334............. ;) :D
Fruity404
16-10-2002, 16:02
forse con 2 sonde e un termometro?
http://www.hddtemperature.com/
purtroppo essendo commerciale l'unica limitazione è che supporta un solo hd contemporaneamente
Fruity404
16-10-2002, 17:38
sì è lo stesso che avevo trovato io :D
hai provato anche questo programma?
http://mbm.livewiredev.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.