PDA

View Full Version : Unknow flash type

panet
14-10-2002, 12:43
Quando provo ad aggiornare il bios della mia Soyo SY-6BA+ mi appare la scriita "Unknow flash type" e non mi permette di scriverlo.

La stessa cosa mi succede quando avvio il PC.

Ho guardato sia sulla piastra che sul manuale ma non c'è il jumper x abilitare\disabilitare la scrittura della eprom.

Non ho trovato neanche la voce nelle opzioni del bios.

Qualche consiglio?

PS: non ho intenzione di cambiare la MB in quanto mi serve il bus ISA che manca nelle MB nuove.

Grazie, Fabrizio.

pandyno
14-10-2002, 12:52
O hai la protezione da bios direttamente o hai sbagliato versione di bios! (magari nn è compatibile cn la tua)!
Cmq da bios prova a disattivare la voce BIOS WRITE PROTECTION(mi pare);)

panet
18-10-2002, 12:57
Magari, se ci fosse il ponticello sulla piastra o la voce all' interno del bios lo farei volentieri... ma purtroppo non ci sono!

Mi sono dimenticato di scrivere che è successo dopo che mi si è fumato l' alimentatore.

Grazie.

ax59pro_it
18-10-2002, 15:13
allora se devi aggiornare il bios usa la utility uniflash che
trovi sul sito di wimsbios.com.

sempre che tu non abbia fottuto l'eeprom.....

usa lo switch da dos -h o qualcosa del genre per forzare il
riconoscimento dellla eeprom!
Ma devi essere sicuro.
Se hai bisogno di aiuto prima di fare danni chiedi!

pandyno
18-10-2002, 15:35
Si ma se il bios nn è riconosciuto e lo forzi......
Potrebbe essere che ha scaricato il bios errato...

panet
18-10-2002, 16:58
Il file .bin del bios è quello corretto, il problema è nella eprom: il messaggio "Unknow flash type " me lo da anche quando accendo il PC.
Quello che mi sembra strano è che il PC parte bene e non ha nessun problema (tranne non vedere gli HD oltre i 32 Gb, motivo per il quale intendo aggiornare in firmware del bios).

Adesso provo a scaricare uniflash poi vi faccio sapere.

Per adesso grazie, Fabrizio.

panet
19-10-2002, 13:40
Ho provato con UNIFLASH ma continua a non riconoscerla, ho usato il comando -FORCE inserendo l' ID che ho letto sulla eprom ma mi dice che la dimensione non è corretta e non forza la scrittura.
Infatti, la eprom montata sulla mia piastra dovrebbe essere di 2 Mbit (letto sia sul manuale della MB che nelle specifiche della eprom) ma se provo a salvare il contenuto, mi crea un file di 128 Kb invece che di 256.

La eprom è una Macronix 28F2000TPC.

A questo punto penso che non mi resti altro che comprarne una vuota e programmarla "a caldo".

O avete qualche altro consigio?

Sapreste dirmi dove posso trovarla (oppure una equivalente) e all' incirca quanto costano ?

ax59pro_it
20-10-2002, 18:33
Puo' essersi fottuta una parte della ROM memory e quindi la
eeprom e' difettosa.
Sii sicuro del bios che vuoi flashare pero'.
Prova co l'hot swap ma occhio!!!