PDA

View Full Version : ma il RAID e' sicuro?


gunny7
14-10-2002, 10:19
ciao
Vorrei sapere se orientarsi verso una configurazione RAID in modalita' STRIPPING comporta intrinsecamente un NOTEVOLE aumento di rischio dal punti di vista della Sicurezza globale del sitema.

Lo chiedo, perche' circa 15 gg fa sono passato ad una configurazione con RAID in stripping
(ho preso una scheda madre con controller intergrato e 2 hd uata133 Maxtor da 40 Gbyte ciascuno) e fino ad ieri tutto funzionava correttamente (se si escludono alcuni inquietanti rumori degli HD durante la fase di spengimento), ma poi ieri sera, un HD se ne e' andato irreversibilmente.

Quindi vorrei sapere (prima di prendermi un altro HD) il RAID stripping e' sicuro? e' adatto ad un pc che sta molte ore collegato a internet condividendo e scaricando file?

Un'ultima cosa i 2 HD devono essere per forza sullo stesso canale IDE?


Grazie.

pippocalo
14-10-2002, 12:38
di per sè non è ne più sicuro ne più insicuro.
Tutto dipende dalla modalità in cui lo usi.

Innanzi tutto tieni presente l'inconveniente che se cambi release di bios del chipset RAID devi prima salvare i dati con un back-up; perchè, al contrario di un disco normale su porta EIDE, c'è una buona possibilità di perdere tutto.

Poi se usi la modalità stripping vuol dire che per tè è importante la velocità e non la sicurezza. La velocità aumenta la sicurezza diminuisce. Basta che si guasti un solo HD e sei nella condizione di "perdita di dati". Inoltre tutti i programmi di recovery lavorano meglio (o spesso solamente) su un disco singolo piuttosto che su una configurazione stripping.

Se invece usi la modalità mirroring allora aumenti l'affidabilità. Si devono guastare entrambi gli HD per perdere i dati (attento però che nei RAID non scsi ci sono dei peggioramenti in questo senso). In senso lato però l'affidabilità aumenta.

Se vuoi entrambi i vantaggi ti servono ben 4 HD e puoi accoppiare la velocità dello stripping con la sicurezza del mirroring.

Quindi....è solo una questione di come lo usi.

MM
14-10-2002, 12:44
A voler essere pignoli, visto che di questi tempi il rischio dischi è abbastanza sensibile, avendo due dischi in RAID 0,si raddoppiano le probabilità di perdere i dati ;)

Per il resto la risposta precedente ha già detto tutto