PDA

View Full Version : Schede di rete Longshine....cavo di rete scollegato??? O_o

Bardiel
13-10-2002, 16:04
Ho installao due schede di rete longshine sui miei due PC casalinghi:

1) ci sta un cavetto interno che va attaccato alla mobo, ma su una non ho la presa necessaria.....serve per forza??

2)Le schede di rete sono riconosciute, ma il cavo di rete risulta scollegato...lo ho addirittura cambiato, ma nulla.

PS: WinXP;)

Dopo aver collegato in LAN i due PC, potrò condiidere AliceAdsl??

gohan
13-10-2002, 16:39
ma hai usato un cavo di rete incrociato? o è normale?
il cavetto che hai trovato, non ti serve.

Bardiel
13-10-2002, 17:36
GUarda non so neanche cosa sia un cavo di rete incorciato, il mio ah due spinotti tipo quelli del telefono ma più grozzi

gohan
13-10-2002, 17:47
controlla la sequenza dei cavi negli spinotti, se sono uguali in entrambi allora il cavo è dritto.

fmattiel
13-10-2002, 17:51
Il cavetto piccolo che hai trovato con le schede di rete non è necessario. Quello che invece è importante è controllare che il cavo che tu usi per connettere direttamente i PC sia incrociato. Come ha detto Gohan, guarda la sequenza dei connettori nei plug. Se è uguale da tutte e due le parti allora il cavo è dritto e non lo puoi usare per collegare direttamente i PC.

hvallavh
13-10-2002, 18:01
il cavetto che hai trovato nella confezione ti serve per il accendere il pc dalla sk di rete e lo devi attaccare sulla mobo sul connetore wol (wake on lan), per il collegamento fra i due pc come ti hanno già detto devi utilizzare un cavo crossover.
oppure due cavi dritti con un hub/switch in mezzo, ma qui la faccenda si complica....

Bardiel
13-10-2002, 18:06
Grazie mille, domani controllo ;)

fmattiel
13-10-2002, 18:08
Per essere più precisi...

http://www.aptcommunications.com/ncode.htm

a questo link ci sono 2 schemi per pluggare un cavo di rete. Se a tutti e 2 i lati del cavo che hai, trovi lo stesso schema, allora hai un cavo dritto. Per fare un cavo incrociato, si deve pluggare 1 lato del cavo con il T-568A e l'altro con il T-568B. Se devi collegare solo 2 PC in rete ti conviene usare il cavo incrociato per connetterli direttamente, altrimenti devi comprare anche un HUB o uno Switch e poi usare 2 cavi dritti, ma non è una scelta che ti consiglio. Ti suggerisco di controllare meglio il cavo.