Entra

View Full Version : Errori col modem

smok
13-10-2002, 14:38
Salve a tutti,
sono un utente neofito di Linux e ho un problema legato al modem. Devo premettere che ho cercato gia' in rete su siti come linmodems.org una risposta al mio problema ma, sinceramente, non l'ho capita... Dunque, siccome quando ho provato a connettermi ad internet da linux ho visto da subito che c'era un problema in quanto mi diceva che il modem risultava OCCUPATO ho provato, nel dubbio che questo fosse un winmodem, ad installare un pacchetto che avrebbe dovuto risolvere il problema (pacchetto specifico per il kernel che ho, ossia la versione 2.4.3 di linux mandrake 8.0) ma ovviamente non e' servito a nulla. Allora ho rispolverato un vecchio modem esterno da 33.6 e qui il messaggio che ricevo non e' di errore ma nel connettersi si blocca tutto a "inizializzazione del modem in corso".... Morale della favola: qualcuno esperto che magari ha avuto a che fare con questo problema saprebbe per favore indicarmi dove ho sbagliato?
Grazie 1000 in anticipo
:) !

PS: Il modem 56k interno ha un chip motorola, di piu' non so...

ilsensine
13-10-2002, 14:55
Quello che ti posso dire è:
- il 33.6 potrebbe richiedere una inizializzaizone particolare; ad es. in kppp potresti cambiare ATZ con AT&F0 oppure AT&F1
- Il (penoso) motorola interno 56k (sm56) lo conosco, i driver (altrettanto penosi) forniti dalla Motorola funzionano con la mdk 8.0, l'ho verificato personalmente.

Beta7
13-10-2002, 19:07
Ha ragione ilsensine, perchè tempo fa anche io ho risolto con un modem esterno a 33.600 con la stringa di inizializzazione un problema analogo: non ricordo però bene con quale delle due,
AT&Fx3 oppure ATx3.
Io direi di provarle entrambe ed in bocca al lupo!!!
Ciao.