PDA

View Full Version : Domandina importante!!!

x_erses
13-10-2002, 14:35
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un parere nella massima serieta' riguardo ad un aspetto costante penso di qualsiasi lavoro e cioè lo stipendio!
Ma piu' che stipendio, visto il settore di cui parlo e cioè della computer grafica 3d, penso sia la tariffa!
Fatemi spiegare il dubbio, non voglio fare polemiche o passare per l'interessato o altro.
Dopo qualche annetto di prove e lavoretti personali, level design per gioco (intendo per idee proprie e sperimentazioni in tutti i sensi) e progettazioni varie, finalmente mi avvicino ad una mansione seria e ad un contratto. Ho accumulato molta esperienza sotto molti aspetti e di certo penso e spero sempre di farlo, ma adesso pur sapendo che delle persone che mi hanno chiamato per questo loro progetto sono rimaste impressionate per quello che faccio non so proprio come comportarmi!
E' il mio primo lavoro e non so, per quanto possa sembrare veniale, se quello che potrebbero offrirmi vada bene. Non sto facendo sproloqui e non mi permetto di dire "Voglio i miliardi anche per una sciocchezza".
E non so nemmeno se a proporre la cifra saro' io!
Non ho mai cercato di farmi assumere in società che sono del settore (case di produzione per cg o videogiochi), perchè vorrei essere davvero sicuro di potermelo permettere ( vedi esperienza ); ma soprattutto anche perchè il progetto cui è stata richiesta la mia partecipazione mi interessa
Nel team ci sono dei programmatori e si dovranno operare penso delle ricostruzioni di ambienti (non so se precalcolati o in real time), ma io sono in grado di fare questo e l'ho gia' dimostrato loro.
Ma il problema piu' che la fattibilita' della cosa riguarda un probabile compenso, e se ci penso non è perchè devo chiedere o avere chissa' che..ma forse non mi sembra giusto andare alla cieca e prendere quello che arriva..se arriva troppo si è ladri..troppo poco non si è sfruttati?
Sembra una situazione stupida ma in realta' secondo me non lo è, per questo chiedo un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Ciao!

geng@
13-10-2002, 18:27
una tariffa non saprei consigliartela ma:

1 stupiscici pure hai noi, mi hai messo una "lieve" curiosità
2 se modelli e basta chiedi tot, se modelli e texturizzi tot*1.5, se decidi tu cosa e come modellare tot*2/2.5 e così via...

x_erses
13-10-2002, 21:15
Mmm, non saprei dove mettere una img (che ha un errore cmq :()
Posso spedirtela via mail? Un po' ridotta da come ce l'ho io, è qualcosa di architettura

Cmq non scherzavo con la domanda e la mia era un curiosita' lecita!
Non so come comportarmi :( :( :(

Ciao!

PCOCCO
13-10-2002, 23:09
Curiosità...curiosità galoppante, vorrei vederi qualcosa per potermi esprimere:o

geng@
13-10-2002, 23:19
via un allegatuzzo... non dire che 25k son pochi (si sono pochi ma è quel che passa lo convento) comprimi per bene con pshoppe!!

x_erses
14-10-2002, 09:52
Ah, scusate, non avevo visto che si poteva allegare il file :)

Si pero' dopo che l'ho spedita devo rischiare di vedere la mia domanda ignorata?
Non rischio di "soddisfare" solo le curiosita'?? :(

Ho anche uno screen preso in real time da un livelletto, ma vorrei prima qualche parere please :p!!!

Grazie!
Ciao!

PCOCCO
14-10-2002, 10:10
:eek: :eek: :eek:
Belle cose, veramante belle cose i miei complimenti vivissimi!
:eek: :) :eek:

Caro mio se vuoi un consiglio vendi cara la tua pelle:D ;)

geng@
14-10-2002, 11:09
approvo, confermo e sottoscrivo :cool:

x_erses
14-10-2002, 11:35
Grazie!!! :D :D :D

Pero' i miei dubbi rimangono..
..non saprei vendere cara la pelle pero'!!!! :(

Accidenti, era proprio per questo che chiedevo aiuto, magari voi avete le vostre esperienze e piu' che impicciarmi servirebbero per guidare!
Altri mi hanno detto che la cosa dipende da quello che si fa..ma se poi dobbiamo progettare tutto da 0 e non solo farlo, texturizzarlo, animarlo ecc ecc ecc????

Bel problema!

Ciao!!!!!

FOTTONE
14-10-2002, 11:42
Io credo che un buon metodo per calcolare un compenso sia sempre partire dal numero di ore che ipotizzo debba lavorare per ralizzare il progetto richiesto.
Una volta che ho stabilito in quanto tempo prevedo di fare il lavoro, moltiplico le ore per un costo orario che mi sebra corretto. Se le ore dovessero essere davvero molte e quindi il compenso troppo elevato potrò allora decidere per una soluzione "a forfait" che comunque sia rispettosa del tempo che dovrò dedicare.

Ciao, auguri e complimenti.

IronMan
14-10-2002, 12:23
L'immagine è piccola, ma da quel che si può vedere...

SBAV... :D

Spero che ti possa fermare su questo forum per un bel po' ;)

x_erses
14-10-2002, 12:43
Beh, vi continuo di certo a ringraziare! :)
La metto in uno spazio web, ma poi posto il link o posto QUI direttamente l'immagine?
La metto a 800x600..noterete quel difetto che rovina un po' :(

Ciao!

PCOCCO
14-10-2002, 22:52
Concordo in pieno con FOTTONE (nel senso di fotone di grosse dimensioni?:D ).

E comunque forse sbaglio ma secondo me non vali meno di 1500 Eurozzi sull'unghia al mese, le capacità mi sembra ce le abbia a questo punto fale valere tu punta in alto se agli altri và bene va bene anche a tè se agli altri và male scendi, ma non svenderti mai.;)

aleslui
15-10-2002, 00:12
Salve a tutti.
Io quando accetto del lavoro di modellazione, animazione o renderizzazione chiedo sempre money a "cottimo", cioè in base al lavoro da fare e non al tempo (molto difficile da calcolare prima di aver cominciato a modellare). Poi considero la complessità del modello, il livello di dettaglio richiesto, il tipo di output e, infine, se il lavoro lo vogliono anche in fretta (allora moltiplico per due:D ).
Comunque per capirci meglio dovresti spiegarti un po' di più: se ti chiedono di produrre immagini come l'allegato di cui sopra è una cosa, se ti chiedono il modello navigablie, ad esempio in VR, è un altro, se poi ti si richiede la scientificità di un rilievo o un restauro è tutta un'altra cosa (in questo caso i soldini dovrebbero essere davvero tanti...).

A presto.

x_erses
15-10-2002, 21:17
Ciao a tutti!
Ho scoperto che dovro' modellare ambienti ..rimango in tema di architettura! Vogliono realismo..ma non una ricostruzione perfetta!
So che avro' piena liberta' di creazione, quindi uno studio preliminare, la modellazione, il texturing (dovro' curare anche la parte 2d), l'illuminazione e l'ottimizzazione per la resa finale..

..è tanto?
Forse si' ma cmq mi hanno detto che si aspettano da me delle cifre ..cioè..vogliono che io dica loro che voglio!!!

Eh..sembra facile.. :(

geng@
15-10-2002, 23:51
beh, per fare quella roba almeno 10 euri all'ora non li vogliamo prendere??
ora... mettiamo per 8 ore al giorno, sono 80 eurozzi sonanti al dì, moltiplichiamo per 20 giorni lavorativi al mese e sono 1600, e penso che questo sia il minimo che tu po' chiedere, cazz e voglion le cose fatte bene!

quindi chiedi almeno 2300 (oh se poi hai il viso di hulo da chiede 2500 o 3000 fa tè) e poi si tratta... da qualche parte bisogna pur cominciare no?

Scena:
"Deh, allora, quante tu voi?"
"Beh pensavo a 10 all'ora..."
"Icchè?"
"Euro..."
"Ah, credevo chilometri orari..."
"Uh?"
"Si la velocità pe' andà via di hulo... e di corsa!"

Ma ci sta che non vada così... :D :D

aleslui
17-10-2002, 14:25
daccordo con geng@.
Anche se io farei i conti con 15€ l'ora per 5-6 ore giornaliere (che alla fine è circa la stessa cifra).
Poi, per il mensile, quando ti chiederanno:
1>"quanto vuoi per questo lavoro?":(
2>"almeno il doppio di quello che stai pensando!!!":D :D
1>":eek: :eek: :eek: "

Così, forse, arrivi ad un compromesso valido per entrambi?;) ;) ;)