PDA

View Full Version : Formato di conpressione propietario

Luc@s
13-10-2002, 13:36
Come si crea un formato di compressione proprietario???????
E possibile?

cionci
14-10-2002, 09:03
Con un algoritmo di compressione valido :)

Huffman, LZ77, LZ78, RLE...

Luc@s
14-10-2002, 10:13
Originariamente inviato da cionci
[B]Con un algoritmo di compressione valido :)

Huffman, LZ77, LZ78, RLE...

e si puo fare in VB??????o si fa in C?

cionci
14-10-2002, 10:20
Originariamente inviato da Luc@s
[B]e si puo fare in VB??????o si fa in C?
Certo...li puoi fare anche in VB...anche se molte volte risutano più semplici in C...

Luc@s
14-10-2002, 10:45
[B]
Certo...li puoi fare anche in VB...anche se molte volte risutano più semplici in C...

hai qualche esempio?

cionci
14-10-2002, 15:04
Originariamente inviato da Luc@s
[B]hai qualche esempio?
In VB no...ma cerca sui soliti siti e probabilmente spunterà qualcosa...

Luc@s
14-10-2002, 15:41
provero ........cmq tnk per il tuo aiuto!!!!

Potresti provare il mio firewall del 3d che ho fatto???????

Tnk

recoil
14-10-2002, 17:37
se vuoi un esempio per la compressione cercati i codici di huffman.

io non ho mai provato a comprimere con quelli, ho anche qualche dubbio riguardo all'efficienza specialmente con file non di testo, però mi sembrano abbastanza semplici da capire e direi che sono un ottimo esercizio di programmazione ;)

Luc@s
14-10-2002, 17:58
Originariamente inviato da recoil
[B]se vuoi un esempio per la compressione cercati i codici di huffman.

io non ho mai provato a comprimere con quelli, ho anche qualche dubbio riguardo all'efficienza specialmente con file non di testo, però mi sembrano abbastanza semplici da capire e direi che sono un ottimo esercizio di programmazione ;)

Su google si puo trovarE?

cionci
14-10-2002, 17:59
Huffman è semplice, ma bisogna conoscere bene gli alberi...cosa che in VB non è il massimo della semplicità...

Huffman comprime a livello di carattere...e la percentuale di compressione è inversamente proporzionale al numero di caratteri diversi presenti nel file da comprimere...
Quindi per un file di testo è buono (anche se il livello massimo di compressione è di 1/8...con un file formato sempre dallo stesso carattere)...visto che lettere e numeri sono pochi rispetto a 256...

Comunque quasi la totalità degli algortmi di compressione, anche commerciali, applicano integralmente o parzialmente Huffman in fondo ai vari passaggi di compressione...

cionci
14-10-2002, 18:15
Comunque eccolo qua in VB : http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowCode.asp?txtCodeId=11000&lngWId=1

Luc@s
14-10-2002, 18:18
[B]Comunque eccolo qua in VB : http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowCode.asp?txtCodeId=11000&lngWId=1

tnk

cionci
14-10-2002, 18:27
Ah...io Huffman l'ho fatto in C...

xegallo
14-10-2002, 20:47
[B]Ah...io Huffman l'ho fatto in C...
e secondo te sarebbe fattibile usare l'algoritmo in c scritto su una dll da chiamare da vb

tipo

LIBRARY "ZIPPER.DLL"

EXPORTS ZIP
UNZIP

in maiera che da vb te la cavi con solo una declare?

recoil
14-10-2002, 21:49
[B]Ah...io Huffman l'ho fatto in C...

anche io, nonostante qualche problema implementativo.
cmq io gli alberi in VB non li ho mai fatti, a dir la verità non so nulla sulle strutture dati dinamiche e non mi interessano più di tanto (in quel linguaggio).

cmq credo che al nostro amico qui serva esercitarsi, ho visto che ha postato anche un firewall e non ci vedo grossi collegamenti con la compressione proprietaria, quindi mi sa che sta solo facendo del sano allenamento :)

Luc@s
15-10-2002, 06:30
Originariamente inviato da recoil
[B]

anche io, nonostante qualche problema implementativo.
cmq io gli alberi in VB non li ho mai fatti, a dir la verità non so nulla sulle strutture dati dinamiche e non mi interessano più di tanto (in quel linguaggio).

cmq credo che al nostro amico qui serva esercitarsi, ho visto che ha postato anche un firewall e non ci vedo grossi collegamenti con la compressione proprietaria, quindi mi sa che sta solo facendo del sano allenamento :)

esatto!

cionci
15-10-2002, 07:56
Originariamente inviato da xegallo
[B]
e secondo te sarebbe fattibile usare l'algoritmo in c scritto su una dll da chiamare da vb

tipo

LIBRARY "ZIPPER.DLL"

EXPORTS ZIP
UNZIP

in maiera che da vb te la cavi con solo una declare?
Certo, ma come già detto non comprime praticamente niente...
E' di più un Encoder/Decoder...
Se ti server la compressione ci dovrebbe essere un porting della zlib per VB...

xegallo
15-10-2002, 09:50
[B]
Certo, ma come già detto non comprime praticamente niente...
E' di più un Encoder/Decoder...
Se ti server la compressione ci dovrebbe essere un porting della zlib per VB...
si ne ho provati tanti ma vb non è il migliore dei linguaggi per fare ste cose diventa lento e succhia troppo processore