PDA

View Full Version : Ericsson R600, i mille ed un bug


elessar
13-10-2002, 12:06
Salve! Vi scrivo per segnalare una quantita' di problemi con l'R600, che si verificano sulla maggior parte dei telefoni nuovi.. Non scrivo per me, quanto per evitare che altri utenti ignari
cadano nella trappola del telefono tanto-piccolino-e-carino e rimangano fregati: L'R600 e' uno dei telefoni piu' buggati della storia. Ho raccolto una lista di bug da vari utenti, ma ogni nuovo utente ne avra' di nuove perche' ce ne sono veramente a bizzeffe. Al servizio clienti SE brancolano nel buio ma a giudicare dai toni delle risposte l'R600 occupa un bel po' del loro tempo.

I problemi principali che affliggono questo telefono sono i seguenti:

-Scrittura SMS: utilizzando la maggior parte dei caratteri accentati (à è é ì ò ù) in un SMS, l'INTERO SMS risulta TOTALMENTE ILLEGGIBILE su praticamente tutti i telefoni destinazione. La maggior parte dei telefoni non permette neppure di aprire il messaggio, obbligando a cancellarlo. Ciòsuccede anche disabilitando le funzioni 'avanzate' dell'R600 quali SMS
lunghi e Nickname. Su alcuni telefoni, es. Samsung, l'SMS e' leggibile pero' arriva come flash (?!?) e i caratteri accentati sono sostituiti da dei codici esadecimali.

-Ricezione Flash SMS: il telefono sembra non essere in grado di gestire correttamente i flash SMS (es. Messaggio Wind che informa del credito residuo dopo ogni chiamata): il messaggio viene visualizzato, a quel punto il telefono chiede 'Procedere?' . E' possibile provare a premere sia il tasto YES che quello NO, il telefono non reagisce, e ci si accorge in quel momento che a quel punto NESSUN TASTO DELLA TASTIERA FUNZIONA PIU'. E'
necessario attendere un paio di minuti circa perchè il telefono cancelli autonomamente il flash SMS e riprenda le operazioni normali.
Su suggerimento di un utente (non del servizio clienti) ho scoperto che l'unico modo per ovviare a questo problema e' premere SUBITO (come primo tasto, prima di premere YES o NO) la freccia verso il basso un paio di volte, come a voler 'scrollare' il messaggio anche quando in realta' non c'e' nulla da scorrere, e solo a quel punto premendo YES o NO il telefono funzionera'.

-Reset: Più di qualche utente ha lamentato l'incidenza dei reset: a volte il telefono si spegne da solo mentre si sta effettuando una qualche operazione; alla riaccensione, e' come nuovo: tutti i dati memorizzati al suo interno sono cancellati, così come i profili e le impostazioni.

Ci sono poi una serie di difetti secondari ma comunque presenti:

- Se arriva un SMS il led di stato lampeggia velocemente per informare della cosa, ma quando dopo 10 sec. si spegne l'illuminazione, il led torna a lampeggiare normalmente, non segnalando più nulla.

-La lentezza nel comporre gli SMS, anche nel modo normale, è esasperante, specialmente quando compaiono i numeri che indicano il numero di caratteri massimi residui,

-A volte tenendo premuta la freccia sinistra per scrivere un SMS
rapidamente, il telefono non reagisce al comando e resta nella schermata di standby; lasciando il tasto e riprovando la funzione finalmente si attiva.

-A volte attaccando al caricabatterie con la batteria totalmente a terra (una volta è stato un'intera giornata a dire "Attenzione batteria scarica") compare più volte ripetutamente l'indicazione "Ericsson Carica Ottimizzata", come se si staccasse e reinserisse lo spinotto del caricabatterie; dopo un po' (circa 10 min) smette di farlo.

-A volte se mentre si scrive un SMS si riceve una chiamata e si risponde, la schermata del cell si blocca in maniera simile a come fa quando si riceve un flash SMS, e bisogna attendere che il telefono si decida a sbloccarsi da solo e a tornare alla schermata di standby.

E' stato il mio primo acquisto SonyEricsson... siccome probabilmente NON me lo sostituiranno con un altro modello, al massimo con un R600 nuovo (inutile),ed avro' lanciato 190 euro nel cestino, sara' pure l'ultimo. Fuck SE!

Jedi82
04-11-2002, 12:29
ma hai provato ad aggiornare il software?

elessar
04-11-2002, 18:22
...

A parte che il cell e' nuovissimo come modello... si'. Con l'ultima versione del software compare Vodafone al posto di Omnitel, ma gli altri problemi restano.