PDA

View Full Version : Per chi mi volesse aiutare...

Trotto@81
13-10-2002, 11:32
Il mio seguente problema è questo:
Ho un hard disk da 80 gb partizionato a due, rispettivamente 40 e 40 (entrambi le partizioni sono in ntfs)!!
Sulla prima ho win2000 pro sulla seconda win xp pro!!

Ora vorrei formattare entrambi le partizioni e tornare a reinstallare i sistemi operativi..il tutto però senza perdere le partizioni, o meglio, se sono proprio costretto a eliminarle per la formattazione e poi rispristinarle come prima mi sta anche bene!!

E' possibile farlo?? E con che procedura???
Sopratutto, è possibile farlo senza l'uso di programmi tipo PM7??

Uso il pc per lavorare e ora che è incasinato mi rende la vita difficile...se perfavore c'è qualcuno che volesse aiutarmi gliene sarei molto grato!!

PS: Mi fido più di voi che del mio rivenditore!!

Ciao e grazie anticipatamente a tutti!!

Trotto@81
13-10-2002, 22:03
Ragazzi ho letto tutto il forum, ma non ho trovato la risposta che volevo..
Ditemi almeno se eliminando una partizione dall'installazione di win2000 perderò i dati di quella partizione..o debbo cancellare il contenuto della partizone stessa prima di farlo..

Grazie!!

MM
13-10-2002, 22:38
Eliminare una partizione significa cancellare tutti gli indirizzi primari e secondari di quella partizione, quindi perderne tutto il contenuto

Potresti agire in questo modo (occhio a rispettare la sequenza):
- ti fai una copia di quello che vuoi salvare della partizione di W2000 in quella di XP
- fai una nuova installazione di W2000, cancelli la partizione di W2000, la ricrei e ce lo reistalli
- ti copi la copia :) ed in più quello che vuoi salvare di XP
- quindi procedi per XP come fatto precedentemente con W2000

Questo è quello che puoi fare per ripristinare la situazione attuale con installazioni pulite

Suggerimento: io personalmente agirei però in maniera leggermente diversa

- fai la copia delle cose importanti di W2000, in una nuova cartella nella partizione di XP
- avvii l'installazione di W2000, ne cancelli la partizione e ne crei tre: due da 5/6GB e l'altra dello spazio rimanente
- sulla prima partizione piccola ci installi W2000
- da W2000, al completamento dell'installazione, formatti le due partizioni non utilizzate
- recuperi la copia dei dati fatta precedentemente e la sposti nella partizione nuova grande (circa 30GB)
- nella stessa partizione, in una nuova cartella, copi i dati importati contenuti nella vecchia partizione di XP
- avvii l'installazione di XP
- cancelli la vecchia partizione di XP e la ricrei (intera o ulteriormente suddivisa a tua scelta)
- installi XP, ma non nella nuova da 40GB, bensì nella seconda partizione piccola creata precedentemente
- alla fine formatti la nuova partizione grande appena creata

In questo modo avrai due partizioni riservate ai SO, indipendenti da quelle dei dati: se dovrai di nuovo formattare non avrai il problema del salvataggio dei dati
Ovviamente i programmi andranno installati nelle nuove partizioni grandi ed i dati dovranno risiedere su queste

I dati copiati precedentemente nelle cartelle create, potranno essere recuperati anche con calma ;)