PDA

View Full Version : HELP: che ip assumono i pc in lan visti da internet?

BuRn
13-10-2002, 10:04
In questi giorni stavo pensando di mettere una piccola lan a casa in modo da avere la connessione (ADSL 256k dell Tin) su tutti i pc che o a casa. Dato che io spesso uso il pc per giocare e hosto le partite per gli amici mi è venuto un dubbio: rispetto a internet che ip avrà il mio pc? Ad esempio, voglio fare una partta a unreal tournament con degli amici, che ip gli do?

BYEZ!

TheMaxx
13-10-2002, 11:59
Dipende da cosa usi per collegarti ad internet (router oppure PC con modem e condivisione della connessione). In ogni caso il provider ti da un solo IP pubblico visibile all'esterno.
Se usi un router questo IP pubblico viene assegnato al router stesso, mentre tutti i tuoi PC avranno degli IP privati, non visibili all'esterno. Quindi senza ulteriori configurazioni non ti sara' possibile fare da server per giochi. In questa situazione ti viene in aiuto una funzione supportata da molti router (ma non da tutti) chiamata port forwarding che permette di istruire il router a ridirezionare certi servizi su specifiche porte (ad esempio quelle usate dai vari giochi on-line) dal router ad uno dei PC della tua rete interna. Questo ti permette di rendere visibili verso l'esterno certi servizi di certi PC della tua rete.
Se invece usi la condivisione di Windows non dovresti avere problemi sul PC direttamente connesso al modem in quanto sara' a questo PC che verra' assegnato l'IP pubblico. Sugli altri PC avrai invece lo stesso problema del caso del router. Anche la condivisione della connessione permette pero' in molti casi il mappaggio dei servizi (di sicuro e' possibile con WinXP e credo anche con Win2000).

Ciao.

BuRn
13-10-2002, 12:28
Mitico, grazie mille!