PDA

View Full Version : Collegamento al Pc di una telecamera DV

dado82
12-10-2002, 17:26
Ho una Videocamera digitale NV-DS33EG della Panasonic, Davanti ha una uscita DV output Terminal, sul manuale della Panasonic ho solo trovato che la periferica è una I-Link 4 pin, che significa?

Per collegarla al Pc devo acquistare una scheda Fire Wire??

Ciao a Tutti!

blue.eagle
12-10-2002, 18:07
ciao,
si ti serve una comune scheda Fire-wire!
Assicurati che nella confezione della scheda ci sia anche il cavo e magari un software aggiornato di video editing.
:)

dado82
12-10-2002, 18:14
Originariamente inviato da blue.eagle
[B]ciao,
si ti serve una comune scheda Fire-wire!
Assicurati che nella confezione della scheda ci sia anche il cavo e magari un software aggiornato di video editing.
:)
Il software può anche essere comprato a parte vero??

Che cosa mi consigli come software? Un mio amico mi regalerà una scheda Fire Wire, ma non so quale!
Ciao!

blue.eagle
12-10-2002, 18:18
...con le fire-wire economiche che si trovano in commercio ci sono diversi programmi, come ad esempio il valido Video Studio di Ulead ( l'utima versione è la 6 ) che è semplice e completo.
Se invece andiamo su schede fire-wire di marca ( tipo pinnacle ) ci sono ottimi porgrammi...ma il costo lievita.
:D

dado82
12-10-2002, 18:20
Siccome è un regalo per il mio compleanno credo che non sia una cosa ultracostosa, sono in 4 amici a farmi il regalo!
Credo che sia tipo quelle da 60€ con cavi etc...
...Cmq se il software non c'è posso poi comprarmelo vero?
Posso poi anche usare la cam come una webcam??

PS: Win Xp mi darà noi o sarà uno spasso??

Ciao!!

blue.eagle
14-10-2002, 07:28
ciao,
certo che ti puoi comprare un software di video editing anche a parte...anche se costano più della scheda.
Win XP ha già incluso un semplicissimo programma di cattura ed edting video.
La puoi anche usare come webcam...anche se sarebbe sprecata solo in tale ruolo.
;)

Yuzuke@81
14-10-2002, 07:39
ciao una curiosità ma per acquisire sul pc da una videocamera digitale basta la firewire?
La scheda di cattura non è necessaria?
Se è così mi prendo una scheda con le entrate così passo da vhs a videocamera e poi al pc senza spendere soldi per una scheda di cattura giusto?
grazie e ciao

dado82
14-10-2002, 07:44
Originariamente inviato da Yuzuke@81
[B]ciao una curiosità ma per acquisire sul pc da una videocamera digitale basta la firewire?
La scheda di cattura non è necessaria?
Se è così mi prendo una scheda con le entrate così passo da vhs a videocamera e poi al pc senza spendere soldi per una scheda di cattura giusto?
grazie e ciao
Beh, ma da vhs a telec come fai??

Poi cmq non so!

Ciao!

blue.eagle
14-10-2002, 08:11
Si, se hai una videcamera digitale con gli ingressi analogici puoi passare da VHS a DV e da DV a PC via Fire Wire.
Lo faccio anche io con la mia Panasonic MX-300.
;)

dado82
14-10-2002, 08:20
Originariamente inviato da blue.eagle
[B]Si, se hai una videcamera digitale con gli ingressi analogici puoi passare da VHS a DV e da DV a PC via Fire Wire.
Lo faccio anche io con la mia Panasonic MX-300.
;)
Ma come fai a registraer una videocassetta? A questo punto mi viene da dire che si può pure usare per registrare i film in tv e poi metterli su Cd...

...a proposito...
...quanto spazio occupa un video di 60 minuti su pc?
Ciao!

tati29268
14-10-2002, 09:15
se hai il dv in/out(in realta tutte le dv lo hanno ,ma non tutte abilitato,..)..colleghi la telecamera al vcr,..metti su vcr la telecamera,accendi il vcr e registri su dv il nastro vhs,..che poi puoi manipolare su pc,..io non l'ho ancora fatto con la mia mv 500i canon,ma credo sia semplice,..

tati29268
14-10-2002, 09:17
..in dv 15 minuti circa 2 gb,..piu o meno,..am attendo conferme..

dado82
14-10-2002, 09:31
Originariamente inviato da tati29268
[B]..in dv 15 minuti circa 2 gb,..piu o meno,..am attendo conferme..

Azzolina...
....spero che sia poi possibile comprimere in versione DiVX!!
I file che estensione hanno quando li scarichi?

Yuzuke@81
14-10-2002, 10:34
io sto per acquistare una sony dcr-trv25 che ha entrate e uscite digitali e analogiche quindi penso non ci siano problemi
Piuttosto sono curioso di sapere una cassetta delle videocamere da 60min. scaricata sul pc quanto occupa?
Quando la passo su computer tramite firewire che formato è e come lo passo in divix col solito flask?
grazie a tutti e ciao

Robmor
14-10-2002, 11:18
lo spazio occupato su hd è un po' di più :(
per una cassetta piena da 60' si va da 11 a 13 GB :eek:
il video "montato" può occupare anche + spazio (dipende anche dall'audio)

per acquisire da vhs (o tv) la videocam dv può essere usata anche solo come "ponte": vhs in play -> videocam in vcr senza cassetta inserita -> prog. di acq. da firewire in rec. si dimezzano i tempi (acq. e poi riversamento su hd) e la cassetta dv.

il video digitale è in 720*576
... non so per il successivo passaggio a divx
i file scaricati su hd sono .avi
se non usi codec particolari sono .avi ms dv

Ciao, Robmor :)

Yuzuke@81
14-10-2002, 11:53
grazie mille vorrei chiedervi un consiglio siccome a giorni prendo la videocamera mi conviene prendere:

sonydcr-trv24 a 1100€
sonydcr-trv25 a 1300€
le due videocamere sono uguali solo che una la 25 ha anche le entrate mentre la 24 solo le uscite.
Per collegare la videocamera al pc prenderei una scheda firewire ma se prendo la 24 siccome non ha le entrate e riparmio 200€ potrei prendermi una scheda di acquisizione che non mi rende necessarie le entrate della videocamera.
cosa faccio?
come scheda di cattura quale prendo? magari una scheda che fa la codifica in hardware in mpeg2 così ho bisogno di meno spazio su hd;)
sono pieno di dubbi aiutatemi
ciao e grazie

tati29268
14-10-2002, 14:53
mah,.per il dv basta e avanza la firewire,..la scheda mpeg 2 serve che io sappia per la acquisizione da analogico,..cioe tv,vcr et similia,..per esempio la wintv pvr della hauppauge,..

Yuzuke@81
14-10-2002, 19:26
si ma io avevo bisogno anche di passare dalle vhs al pc e la questione è: prendere la videocamera con entrate a 200€ in più o con quello che rispario della videocamera senza entrate mi prendo la scheda di acquisizione?
grazie e ciao;)

dado82
14-10-2002, 19:33
Scheda di acquisizione!!
Ciao!

Yuzuke@81
15-10-2002, 12:29
era quello che avevo in mente non è che me ne consigli una buona?
se possibbile col link delle caratteristiche o delle recensioni grazie mille e ciao

dado82
15-10-2002, 21:27
Un mio amico con una Huppage(non so se si scrive così si trova bene), ma ho sentito dire che sono meglio le Miro...
...non me ne intendo del settore!

Venerdì è il mio compleanno, vediamo se sta firewire arriva!!