View Full Version : Boris RED 2.5
blue.eagle
12-10-2002, 16:17
Ciao,
c'è qualcuno che usa questo software ?
Prima di fare domande è meglio sapere se sono l'unico....
:cool:
lo abbiamo in archivio ma non usato..
io stavo x scaricare la versione 6,poi ho perso la pagina ..comunque' mi sembra un prog formidabile
blue.eagle
14-10-2002, 07:30
Ciao,
di Boris RED c'è la versione 2.5 ( nuova )...forse ti riferisci a Boris FX che è alla 6...ma sono due programmi diversi.
Strano comuqnue che su tutto il forum non ci sia nessuno che usa questo software.
:confused:
non so cosa dirti ,comunque io ci ho dato un'occhio e mi sembra un gran bel programma a primo impatto,resta di fatto che ad imparararli tutti sti programmi ci vorrebbe il doppio della vita che viviamo,ogni giorno ne trovi uno nuovo e non si puo' stare dietro a tutto comunque se hai notizie fammi un fischio a me interessa ciao egle !!!
Ciao
prima utilizzavo BorisFX6.0, adesso sono passato alla versione RED2.5. E' un software davvero notevole, peccato che sia molto avido(non ai livelli di After Effect) di potenza:mad:
blue.eagle
15-10-2002, 07:16
...meno male che c'è qualcuno che lo usa.
Posso chiederti qualche consiglio ?
Ho scaricato dal sito Boris il plug-in aggiuntivo gratuito chiamato "Light Zoom ".
Volevo sapere come apllicarlo ad una scritta creata in alpha-channel.
Grazie
:)
non ho questo plug-in, per cui al momento non so dirti.
Comunque una volta installato non comapre negli "effect"?
blue.eagle
15-10-2002, 10:54
si...certo...compare...ma sono ancora inesperto di RED e vorrei capire come importare la traccia, apllicare un effetto ed esportarla.
Arigrazie ave-55
:)
Boris RED si può interfacciare con i più comuni programmi di editing. In tal modo si risparmia tempo e si guadagna in qualità perchè eviti di ricreare il file video. Io lo utilizzo prevalentemente con MediaStudio(ma anche con Premiere il funzionamento è lo stesso). Una volta importato il file sulla time-line di MS con il tasto destro selezioni "filtri video". Tra i vari appare RED2.5, scegli opzioni e ti si apre BORIS RED2.5 con le sue varie finestre. Operando in questo modo il file è già disposto sulla time-line di BORIS e non ti resta che applicare gli effetti. Una volta scelto l'effetto questo si può configurare secondo infiniti parametri. Con i KeyFrame stabilisci i punti di in e out dell'effetto. Si possono inserire anche titoli con una titolatrice altamente professionale.
E' possibile utilizzare BORIS anche per le transizioni, ma lo utilizzo scarsamente per questo scopo perchè tra MS e HFX Gold le transizioni già sono molto abbondanti, ed inoltre è estremamante lento nel rendering. Comunque in tal caso, sempre partendo dalla time-line di MS, occore tracinare l'icona di Boris presente tra le transizioni sulla traccia FX, scegliere opzioni e proseguire come prima.
Terminato il lavoro ti basta chiudere BORIS: un messaggio ti avverte se applicare o meno gli effetti, scegli si' e ti ritrovi sulla time-line del tuo programma di editing. Se invece vuoi creare un file video vai in "FILE">"EXPORT" e setti le opzioni del file video.
Se vuoi utilizzare invece solo BORIS, avviato il programma scegli"Import Media" e seleziona il file da importare, che automaticamente sarà disposto sulla time-line.
E' una descrizione molto sommaria di un primo approccio a Boris: per qualsiasi dubbio più specifico chiedi pure
ciao
anche per me.
Vale la pena installarlo o rimango con After Effects?
E poi si integra dentro Premiere 6 o per forza bisogna uscirne ed entrare in Boris?
Io ho Boris Fx 6, AE e Continuum: mi sapete dire con precisione cosa fanno, se valgono la pena installarli e se sostituiscono After Effects?
CIAO
blue.eagle
15-10-2002, 14:29
Ti ringrazio Ave,
i tuoi consigli d'approccio a Boris RED 2.5 sono molto utili.
Stasera faccio delle prove, nel caso...ti farò qualche altra domanda.
:D
La famiglia Boris è composta da divesi prodotti:
- Boris AE, dedicato ad After Effect
- Boris Continuum Complete derivato dall'unione di AE e
Continuum. E' il compagno ideale di After Effect e Final Cut Pro
- Boris FX, dedicato al compositing e interfacciabile ai più diffusi
software di editing.
- Boris Graffiti, probabilmente il miglior software di titolazione
- Boris RED è in pratica l'unione di FX e Graffiti
Si integra con i più diffusi software(MS, Premiere, Avid XPressDV ecc). Molti professionisti, per realizzare gli effetti più complessi, si affidano all'uso combinato di Boris e After Effect. Per noi comuni mortali invece, penso che uno dei due basti e avanzi. Io ho preferito il primo per diversi motivi. Innanzitutto mi piace l'impostazione dell'area di lavoro, utilizzando MS si integra perfettamente al suo interno,ed è leggermente meno avido(ma pur sempre assatanato:D ) di risorse hardware. Comunque Promix, visto che hai la possibilità, un'occhiatina gliela darei: solo cosi' potrai farti un'idea delle reali potenzialità di questo software
ciao
Innanzitutto grazie per i chiarimenti.
Boris AE cosa darebbe in più ad After Effects?
Continuum cosa farebbe?
Scusami delle domande ma non vorrei installare altre applicazioni che magari, non usando, mi incasinerebbero il PC.
CIAO
Boris AE comprende una cinquantina di filtri per After Effect. Purtroppo non so dirti in particolare il tipo di filtri. Comunque attualmente AE è stato sostituito da Continuum Complete. Quest'ultimo comprende 70/80 filtri. Maggiori info su www.borisfx.com (http://www.borisfx.com)
Comunque proprio oggi ho realizzato un progetto con Boris RED al quale ho applicato in diversi punti il Time-remapping. La fluidità dei rallenty e accelerazioni è straordinaria. Tuttavia ho riscontrato un problema con MS: mentre posso applicare tutti gli effetti di RED alle clip direttamente dall'interno di MS, con gli effetti motion ciò non è possibile, o meglio non avviene. Infatti applicato l'effetto eseguo il rendering. Dopo il rendering però il video risulta uguale all'originale e non c'è traccia degli effetti. Pertanto sono costretto ad esportare da boris sotto forma di file AVI e a reimportare in MS.
blue.eagle
16-10-2002, 07:15
Ciao Ave,
ho fatto prove ieri sera, ed in effetti non è così difficile applicare gli effetti con Boris Red direttamente dalla timeline di premiere 6.5.
Ho provato il "light Zoom" e non è niente male. Raggi di luce che illuminano la scritta da dietro.
Nell'ultimo post parli del time remapping con slow motion e fast motion. Io ho provato a fare rallenty con Motion Perfect della Dynapel, ma spesso l'effetto gelatina che circonda i soggetti in movimento è brutto. Usando Boris RED non esiste questo difetto ?
Come avviene l'interpolazione fra i vari frame per rendere fluido lo slow motion ?
Grazie per la tua pazienza.
;)
Ho provato anch'io Motion Perfect con i tuoi stessi problemi. Tu utilizzo video di provenienza analogica o digitale?
Con Boris seleziona la cartella effetti "TIME", all'interno della quale si trovano sia Temporal blur che Time ramapping. Quando applichi quest'ultimo c'è la possibilità di regolare tanti parametri, mediante il menù a cascata, ma sinceramente utilizzando solo le impostazioni di default i risultati sono stati davvero gradevoli, senza alcuna ombra di sbavatura.
Comunque un ottimo ralenty, forse il migliore, lo produce Avid XpressDV3.5: è straordinariamente fluido senza alcun difetto. Anche le clip che con Motion producevano risultati pessimi per via dell'effetto "gelatina" con XpressDV sono perfette
blue.eagle
16-10-2002, 08:13
Ciao Ave,
io uso file AVI di provenienza DV e quindi digitale.
C'è molta differenza fra lo slow motion di RED e quello di Avid Xpress 3.5 ? ora, a parte il difetto "gelatinoso" di Motion Perfect, la fluidità era però ottima...la si raggiunge anche con RED ? o solo con Avid ?
Certo che comprare Xpress 3.5 solo per fare slow-motion mi sembra ridicolo.
Ho una versione demo di xpress 3.5...ma è davvero ostico, almeno rispetto a Premiere 6.5 che uso abitualmente.
:rolleyes:
io utilizzo video analogico(DC10+) e in un primo momento pensavo che l'effetto gelatina fosse dovuto ad una compressione elevata del video. Ma anche acquisendo a 6MB/s non cambia niente e a quanto vedo neanche con il video DV. Tuttavia è comunque specificato che non si ottengono risultati positivi con tutti i video.
La fluidità di Motion è senz'altro la migliore. Avid è leggermente inferiore, ma come ti ho detto non esiste, con qualsiasi tipo di video, l'effetto gelatina. Boris può competere senz'altro con Avid.
Io ho avuto dei problemi con Boris e MediaStudio. Cioè se cerco di applicare un qualunque effetto di boris ad un video presente sulla time-line di MS non c'è alcun problema. Se però applico un effetto Motion o Time MS perde tempo ad effettuare il rendering, ma alla fine l'effetto non si vede, costringendomi ad esportare il file AVI da Boris. Con Premiere e boris questo problena non c'è?
blue.eagle
16-10-2002, 08:29
questa sera provo uno slow motion con RED da Premiere e poi ti so dire se ci sono gli stessi problemi che hai avuto tu con MSP.
:)
blue.eagle
17-10-2002, 07:53
Ciao Ave,
dunque ho provato Boris RED, usando l'effetto di slow motion, ma, a parte che anche con premiere, come a te con MSP, mi da errore, devo aver fatto qualche errore perchè il risultato è strano:
l'ho esportato in standard Pal DV, nei parametri ho solo variato la velocità, e ne è uscito ina clip con la luminosità che varia continuamente e nessun effetto rallenty !!!:confused:
Mi potresti spiegare i passaggi per fare bene la procedura ?
Grazie
:)
Ciao Blue
hai pvt
Per eseguire il time-remapping in Boris....
All'interno di Boris scegli Filters>Time>Velocity Remap
Sulla sinistra in alto ti si apre una finestra con vari parametri. sulla destra invece è prsente, in corrispondenza della voce Velocity Remap una linea alla quale è possibile aggiungere i Keyframe. Scegli quindi i punti nei quali vuoi far variare la velocità e seleziona Track>New Keyframe. Aggiunti i Keyframe nella finestra in alto a destra ti è possibile stabilire la velocità in questi punti. Una volta posizionato il cursore su uno dei Keyframe muovi il cursore "veloccty". Puoi anche stabilire in che modo applicare l'effetto, cioè linear, accelerate ecc. Questa procedura va fatta per tutti i keyframe.
A questo punto puoi ritornare a Premiere(o MS) ma a me non da alcun messaggio di errore, semplicemente esegue il rendering ma alla fine non c'è traccia dell'effetto. Oppure puoi esportare il file AVI e cosi' facendo non noto alcun problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.