View Full Version : Tiscali ADSL-modem ethernet, PPPoA
Mi è appena arrivata l'e-mail che mi informava delll'avvenuta attivazione dell'ADSL tiscali sulla mia linea.
Ho un modem ethernet Alcatel spee touch home collegato ad una 3COM 3C905C.
Ho già configurato tutto sotto win-xp e va che è una bomba (tempo di configurazione 30 secondi)
Sto provando da 2 ore a configurare anche mandrake linux 9 ma non c'è verso... non si collega e non si collega. Fino ad ora ho utilizzato un modem 56k per connettermi da linux ma vorrei usare l'ADSL, anche perchè penso che tra Windows+ADSL e linux+56K userei sempre il primo... :(
Dove sbaglio ? C'è una procedura standard da seguire per configurare internet ?
Qualcuno mi puo aiutare ?
Qui sotto ci sono i paramentri mandatemi da Tiscali.
- DNS primario: 195.130.224.18
- DNS secondario: 195.130.225.129
- Dominio: tiscali.it
- Tipo Protocollo: PPP over ATM
IMPORTANTE: ricorda di inserire la userID e la Password scelte
al momento della registrazione del tuo abbonamento.
Grazie.
qweasdzxc
12-10-2002, 14:50
fatti cambiare il protocollo da tiscali in pppoe
qweasdzxc
12-10-2002, 15:00
come no, cambi modem...
non so a che livello sia il supporto pppoa con i modem ethernet su linux (quindi forse mi sbaglio alla grande), ma presumo molto indietro se non nullo.
quindi o cambi sistema operativo, o cambi protocollo, o cambi modem.
chissa se l'alcatel moddato in router funziona in pppoa, sarebbe la soluzione migliore per te forse, prova a documentarti
comunque il cambio di linea non dovrebbe comportare problemi, conosco qualcuno che con libero non gli hanno fatto storie ad esempio.
ah, con pppoe e modem ethernet il tempo di configurazione su linux credo si assesti sui 4 secondi, ho provato ieri... ancora meglio con un router, tempo di configurazione 0 secondi.
xfulviox
12-10-2002, 15:03
tanto è questione solo di una telefonata! nel giro di 24 ore se non meno avrai la connessione adsl anche con linux! tu ti sentiresti sicuro a tenere acceso il pc tutta notte con os microsoft? ;)
qweasdzxc
12-10-2002, 15:07
Originariamente inviato da xfulviox
[B]tanto è questione solo di una telefonata! nel giro di 24 ore se non meno avrai la connessione adsl anche con linux! tu ti sentiresti sicuro a tenere acceso il pc tutta notte con os microsoft? ;)
mmm per fare un po di terrorismo psicologico su chi usa winxp senza sp1 suggerirei sempre
http://www.theregister.co.uk/content/4/27074.html
Posso montare anche un router alcatel speed touch pro (ce l'ho inutilizzato in ufficio) invece del modem. Può andare ?
Cosa dovrei configurare ?
qweasdzxc
12-10-2002, 15:16
cosa devi configurare? il router...
se va bene? non lo so, leggi la documentazione del router, se puo funzionare anche in pppoa.
Scusate l'insistenza, non è che sono fissato sul pppoa, è che tiscali nella mia zona da solo quel tipo di servizio, il pppoe non è disponibile. Così per lo meno mi hanno detto per telefono 3 minuti fa.
qweasdzxc
12-10-2002, 15:23
Originariamente inviato da Daniele
[B]Scusate l'insistenza, non è che sono fissato sul pppoa, è che tiscali nella mia zona da solo quel tipo di servizio, il pppoe non è disponibile. Così per lo meno mi hanno detto per telefono 3 minuti fa.
allora cambia provider......
non so che dirti, per il poco che ne so io in pppoa su linux i modem ethernet fanno molta fatica ad andarci... cerca informazioni al riguardo, www.google.com
intanto hai consultato il manuale del router? non va proprio in pppoa? in pppoa ci va perfino il mio ethernet...
Ho consultato il manuale. Il router funziona anche in PPPoA. Quindi collegandolo al Pc dovrei riuscire ad usarlo, o no ?
qweasdzxc
12-10-2002, 15:31
si.
io ho trovato questo, ti consiglio di dargli una lettura approfondita
http://www.s0ftpj.org/bfi/online/bfi10/BFi10-14.html
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]si.
io ho trovato questo, ti consiglio di dargli una lettura approfondita
http://www.s0ftpj.org/bfi/online/bfi10/BFi10-14.html
Questa cosa la conoscevo già. Serve a trasformare il modem in router. MA visto che io ho già anche un router... :cool:
Con il router ho risolto. Grazie
Ragazzi, datemi una mano stò impazzendo per configurare il modem speed touch home com tiscali in pppoa su win xp ma non funzia mi dà in continuazione messaggi di errore diversi.
Stefano tu che lo hai fatto mi diresti dettagliatamente come? ho provato con la guida di un tecnico telefonicamente ma alla fine mi ha detto che non è installato il vpm e che bisogna reinstallare windows! il vpm c'è e mi sa tanto che lo ha detto solo perchè mi voleva liquidare.....
Grazie in anticipo dell'aiuto. Ciao :)
qweasdzxc
18-10-2002, 13:58
Originariamente inviato da pex
[B]ho provato con la guida di un tecnico telefonicamente ma alla fine mi ha detto che non è installato il vpm e che bisogna reinstallare windows!
io davvero non ho parole......................
Originariamente inviato da pex
[B]Ragazzi, datemi una mano stò impazzendo per configurare il modem speed touch home com tiscali in pppoa su win xp ma non funzia mi dà in continuazione messaggi di errore diversi.
Stefano tu che lo hai fatto mi diresti dettagliatamente come? ho provato con la guida di un tecnico telefonicamente ma alla fine mi ha detto che non è installato il vpm e che bisogna reinstallare windows! il vpm c'è e mi sa tanto che lo ha detto solo perchè mi voleva liquidare.....
Grazie in anticipo dell'aiuto. Ciao :)
Dovresti postere nella sezione windows,
comunque io ti rispondo qui, sperando che non mi lapidino ;)
1) imposta il tuo protocollo tcp/ip così
Indirizzo IP 10.0.0.1
Subnet 255.0.0.0
Gateway 10.0.0.138
2) prova con un ping che il 10.0.0.138 ti risponda
3) Impostazioni -->Connessioni di rete --> Aggiungi --> Connessione alla rete aziendale --> connessione VPN --> Nome società: tiscali (minuscolo --> nome host tiscali --> Fine
4) Se non funge così devi riconfigurare il modem, ma non ce l'ho sottomano, quindi speriamo che tu risolva come ti ho detto sopra.
Se hai bisogno proseguiamo in pvt.
ciao
Daniele
Grazie mille....proverò.
Ho preferito postare qui piuttosto che fare un altro 3d....non credo ci lapideranno! :D :D
Ciao :)
Massimo87
19-10-2002, 12:27
utilizzate come protocollo su linux
pptp..non c'è bisogno di cambiare in PPPoE, eppoi
lo Speed Touch Home supporta PPPoA con PPTP e PPPoE
usando Ras-PPPoE.
Che io sappia, MDK (almeno 8.1 e 8.2) si possono fare
sia connessioni con pptp e pppoe..
quindi..non cambiate niente, installatevi il VPN se non lo avete
e buon divertimento :D
ciao
Grazie a tutti ho risolto....va alla grande! :D :D
Ciao :)
E' la prima volta che qualcuno in questa sezione risolve grazie ai miei consigli...guarda caso un utente winzoz...
buaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh
:D:D:D:D:D:D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.