PDA

View Full Version : come trasformo un file AVI in MPEG2 per vederlo con il DVD?

fabstars
12-10-2002, 11:37
Salve ragazzi,
ho fatto un piccolo filmino con la telecamera digitale e adesso mi trovo un file AVI di 150MB.

Vorrei adesso trsformarlo in MPEG2 per poterlo masterizzare su un normale CD e vederlo sul mio DVD da casa.

Come posso fare? quali software devo utilizzare?

Grazie

Bilbo
12-10-2002, 13:12
Tmpeg con i template di benny dovrebbe essere sufficiente.-

Comunque su VideoIn (http://www.videoin.org) trovi tutto per fare quello che ti serve.-

fabstars
12-10-2002, 14:59
Originariamente inviato da Bilbo
[B]Tmpeg con i template di benny dovrebbe essere sufficiente.-

Comunque su VideoIn (http://www.videoin.org) trovi tutto per fare quello che ti serve.-

Dunque...
ho creato il file mpeg2 con il programma in questione. Poi l'ho masterizzato con nero scegliendo l'opzione: crea un SVCD.

Il disco su cui ho masterizzato il file è un riscrivibile.

Ma quando lo metto nel mio DVD mi dice video sconosciuto.

Premetto anche che quando provo a vedere sul mio PC il file mpeg il risultato è un video con colori strani e dalle dimensioni strane...cioè allungato verso l'alto e stretto.

Il template l'ho scaricato dal sito di benny ed ho usato il SVCD e il formato 4:3

Dove ho sbagliato?

Grazie

raptor
12-10-2002, 15:51
Che lettore da tavolo hai ?

Non tutti sono compatibili con il SVCD.. e alcuni si rifiutano di leggere CD-R e CD-Rw..

Per quanto riguarda le dimensioni "strane" sul PC.. visualizza il filmato con un Player DVD (Windvd, Powerdvd etc..) e non con il Windows Media Player..

fabstars
12-10-2002, 17:39
Originariamente inviato da raptor
[B]Che lettore da tavolo hai ?

Non tutti sono compatibili con il SVCD.. e alcuni si rifiutano di leggere CD-R e CD-Rw..

Per quanto riguarda le dimensioni "strane" sul PC.. visualizza il filmato con un Player DVD (Windvd, Powerdvd etc..) e non con il Windows Media Player..

Temo di aver capito. Il mio lettore non è compatibile con i Video CD...per cui sono fregato :(

Conoscete un'altro modo per vedere il mio filmato sul mio DVD?

Grazie

Dioveht
13-10-2002, 01:11
una cosa è VCD e una cosa è SVCD

i VCD teoricamente vengono letti da tutti i lettori DVD

i SVCD (che sono dei VCD fuori standard) no...

molto probabilmente il tuo lettore sarà compatibile con i VCD... se si devi verificare se legge i CD-R... devi fare delle prove perchè alcuni leggono sia CD-R che RW altri solo CD-R altri solo RW (come il mio Sony NS-300). Inoltre dovresti fare prove con supporti di diversa marca.

raptor
13-10-2002, 06:59
Fabstars quale lettore hai ?

Altra soluzione (ma anche in questo caso la compatibilità è da verificare..) è quella di realizzare DVD.. (serve un masterizzatore DVD ovviamente..)

fabstars
13-10-2002, 10:54
Originariamente inviato da raptor
[B]Fabstars quale lettore hai ?

Altra soluzione (ma anche in questo caso la compatibilità è da verificare..) è quella di realizzare DVD.. (serve un masterizzatore DVD ovviamente..)

Bene. Ammettiamo pure che io acquisti un masterizzatore DVD....ho buone probabilità che il DVD da me creato venga letto dal mio lettore da tavolo? Eppoi quale programma devo usare per masterizzarlo? ed ancora, come masterizzarlo?

Il mio lettore DVD è un Magnex 500....molto recente e nelle specifiche tecniche dice che legge i Cd-r e i cd-rw e gli Mp3.
Adesso provo a fare un video cd normale e vedo se è compatibile almeno in questo modo.

A dopo.

Grazie a tutti per l'aiuto :)

paoric
13-10-2002, 10:57
prima di diventare matto fai un giro su questo sito dà le compatibilità di tutti i lettori dvd in commercio con i vari formati.
Ecco cosa dice del tuo Magnex

http://www.vcdhelp.com/dvdplayers.php?DVDname=Magnex+500&DVDselect=&Search=Search

ciao Paolo

fabstars
13-10-2002, 11:02
Originariamente inviato da paoric
[B]prima di diventare matto fai un giro su questo sito dà le compatibilità di tutti i lettori dvd in commercio con i vari formati.
Ecco cosa dice del tuo Magnex

http://www.vcdhelp.com/dvdplayers.php?DVDname=Magnex+500&DVDselect=&Search=Search

ciao Paolo

Mi sembra di capire che forse supporta i VCD?

tu cosa ne pensi?

paoric
13-10-2002, 11:09
dalla scheda purtroppo pare che in pochi hanno il tuo lettore, io ho due dvd player un Pioneer di 2 anni fa che per scoprire che tipo di vcd leggesse feci 1000 prove con i rw!! alla fine scopriii che legge vcd con bitrate sino a 1.400 però non mi bastava quindi comprai il Keymat (clone del Mustek) che mi permette di leggere una marea di formati, vcd/svcd dvd-r ecc con bit rate molto alti! Devi solo fare parecchie prove e al limite se non ti soddisfa cambiarlo.....ciao Paolo

fabstars
13-10-2002, 11:12
sto provando a fare il video cd ma quando provo a mettere il file nella sezione di registrazione di Nero mi dice che non è compatibile perchè si tratta di un file mpeg2 invece di un mpeg1.

Come devo fare?

Grazie

paoric
13-10-2002, 11:15
con i vcd devi usare l'mp1 con il svcd l'mp2....
quindi se devi fare un vcd con tmpg lo devi comprimere in mp1. ciao Paolo

minimax
13-10-2002, 11:25
Partendo dal tuo AVI originale, con Tmpeg crea un VCD che ha come caratteristiche quelle standard di un VCD PAL:

352*288 25 fps Mpeg1 1150 Kbps CBR (Bit Rate costante)

Vedrai che il nero dopo funzionerà.

Circa 70min. di video di queste caratteristiche può essere memorizzato in un CD da 74Min (650mb)

Ciao,
mM.

fabstars
13-10-2002, 11:32
Grazie...proverò :)

fabstars
13-10-2002, 12:58
Originariamente inviato da fabstars
[B]Grazie...proverò :)

Ho provato anche con il Video CD....ma niente da fare. Il mio DVD non ne vuole sapere.
Altri suggerimenti?

Grazie

Dioveht
13-10-2002, 22:11
se vuoi essere proprio sicuro che il file video che stai masterizzando sia compatibile per VCD allora fallo codificare a Nero. cioè dai a Nero un file AVI così ci pensa lui a creare l'MPEG 1

cmq devi verificare se il tuo lettore legge i CD-R...

su quali CD-R masterizzi? prova a masterizzare su CD-R "buoni", non quelli economici (se non lo stai già facendo)
evita i dischi da 80 min perchè sono fuori standard e alcuni lettori non li leggono bene... usa dischi da 74

prova con un cd audio masterizzato e vedi se lo legge...
se funziona allora legge i CD-R (almeno i CD-R di quella marca)

se legge i CD-R ma continua a non riconoscerti il VCD allora è possibile che il lettore non legga il VCD (cosa strana ma possibile)

fabstars
14-10-2002, 07:10
Originariamente inviato da Dioveht
[b]se vuoi essere proprio sicuro che il file video che stai masterizzando sia compatibile per VCD allora fallo codificare a Nero. cioè dai a Nero un file AVI così ci pensa lui a creare l'MPEG 1

cmq devi verificare se il tuo lettore legge i CD-R...

Proverò a farlo codificare da nero. Per quanto riguarda il mio lettore nelle specifiche tecniche c'è scritto che legge i CD-R, anche perchè è possibile ascoltare gli mp3.

su quali CD-R masterizzi? prova a masterizzare su CD-R "buoni", non quelli economici (se non lo stai già facendo)

La marca è Philips e credo siano buoni

evita i dischi da 80 min perchè sono fuori standard e alcuni lettori non li leggono bene... usa dischi da 74

Ecco, purtroppo non avevo in casa cd da 80. Proverò anche con quelli da 74.

prova con un cd audio masterizzato e vedi se lo legge...
se funziona allora legge i CD-R (almeno i CD-R di quella marca)

proverò anche in quel modo

se legge i CD-R ma continua a non riconoscerti il VCD allora è possibile che il lettore non legga il VCD (cosa strana ma possibile)

Speriamo di no :(

Ciao e grazie