PDA

View Full Version : Boot multiplo su 2 HD

Souther
11-10-2002, 22:10
Ciao a tutti!
Inizio col dire che sono nuovo del forum e chiedendo scusa di eventuali sviste o errori di topic;)
Il mio problema è questo: ho 2 HD, uno con XP e uno con Win 98...vorrei scegliere da quale dei due avviarlo e sono così settati:
Win XP= primary master, Win 98=primary slave.
Ho letto il topic sull'argomento e dei problemi con il programmino per il multi boot, a questo punto preferirei la soluzione da Bios...
Qualcuno sa dirmi come modificare il bios (se è possibile) per cambiare disco di avvio su una MSI KT3 Ultra? Vi ringrazio molto per ogni informazione che mi darete...
Ciao!

MM
11-10-2002, 23:52
Innanzitutto benvenuto :)
Il quesito, visto che riguarda in modo particolare il boot di due Win, è meglio nella sezione Windows o periferiche di memorizzazione (sposto io)

Hai letto la discussione in rilievo nella sezione Windows "Piccola guida al dual boot"?

Da bios ci sono due possibilità:
- alcuni bios consentono di scegliere il disco da avviare, premendo F8 all'avvio del PC
- se il tuo non lo consente, l'unica possibilità è verificare direttamente dentro il bios le opzioni di setup (di solito seconda voce del menu) e provare a scegliere di volta in volta da quale disco avviare (però è piuttosto noiosa la questione)

Souther
12-10-2002, 17:32
Appunto...ho sbagliato forum...:(
Cmq, il fatto è che mettendo come master il disco con XP lo avvia sempre da lì, pure se dal bios setto il boot sul secondo disco...ciò non accade usando 98 sul disco master: allora va bene e mi permette il boot anche da XP (su slave).
I problemi sono 2:
1) Avviando 98 da master non legge per nulla l'altro HD (intendo windows, perchè nel bios compare ed è configurato)
2)Avviando XP da master mi legge l'HD secondario, ma non mi consente l'avvio di '98 spostando il boot da bios...che cosa combina dunque XP???
Il problema principale è che io userei l'HD con XP come master (è più veloce e capiente), ma così non riesco nel multiboot.
La lunga discussione in merito l'ho letta ma nel mio caso non ho trovato risposte, appunto perchè c'è questo tipo di conflitto...XP è un dittatore???:D :D

MM
15-10-2002, 12:43
Lascia perdere il fatto di master o slave: se il disco è più veloce lo è sempre con qualunque indirizzo sia collegato ;)