PDA

View Full Version : wine su xp

hilo
11-10-2002, 19:40
Qualcuno di voi ha provato wine su windows xp (installato su fat32) ?

AnonimoVeneziano
11-10-2002, 19:41
Ehm.....ma a cosa servirebbe?:D

Ciao

hilo
11-10-2002, 19:52
diciamo che con wine riesci a far girare un po' di applicazioni windows; onde evitare di essere ripreso :D diciamo che non e' un emulatore propriamente detto; pare che tempo addietro si fosse riusciti a far girare pure office; pare anche che ci sia un certo degrado di prestazioni.
ciao.

AnonimoVeneziano
11-10-2002, 21:03
Si ma su WinXP , non ho capito cosa intendi

PS: So cos' è WINE:D

Ciao

qweasdzxc
11-10-2002, 21:35
ma l'utilita maggiore di wine non e quella di far girare le applicazioni SENZA win? perche senno siamo daccapo... mi pareva che office 2000 lo facesse girare senza win

hilo
12-10-2002, 08:57
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]ma l'utilita maggiore di wine non e quella di far girare le applicazioni SENZA win? perche senno siamo daccapo... mi pareva che office 2000 lo facesse girare senza win

allora se io vado in /etc/wine/conf
vedo che gli viene indicata la directory in cui e' presente windows; suppongo perche' magari se un'applicazione necessita di dll particolari le puo' trovare li' (non e' garantito, chiaramente, che funzionino sempre): dico bene?
O invece per fare girare applicazioni che hanno dll particolari, si devono riscrivere dll ad hoc (quelle di win sono inutilizzabili) ?
In quest'ultimocaso non vedo l'utilita' di wine.

qweasdzxc
12-10-2002, 09:56
per alcune applicazioni. mi viene in mente internet explorer ad esempio, credo che non sia facile usarlo senza averlo prima installato su windows. ma io credo che wine non sia nato per far girare le applicazioni installate su un win preesistente, ma per far girare le applicazioni anche senza win. se la modalita di utilizzo principale di wine fosse quella di pescare dalla dir di win, sarebbe molto poco utile.

hilo
12-10-2002, 10:28
beh nel mio caso ho installato win, ho il dual boot, ma dato che uso quasi esclusivamente linux mi scoccia rifare il boot per una singola applicazioncina, speravo wine mi aiutasse in questo :(

qweasdzxc
12-10-2002, 10:30
se win lo usi solo per una semplice applicazioncina, prova a usare quella applicazioncina senza win, cosi poi puoi buttare nel cesso win... piu utile di cosi wine non potrebbe essere

hilo
12-10-2002, 15:37
No, diciamo he fa parte di quelle applicazioni tipicamente locali (gestionali, corsi di lingue, lotto ecc.) per cui e' difficile trovare qualcosa fatto per linux.
Avevo provato vmware, pero' avevo riscontrato alcuni problemi (audio, seriale per attivare winxp via modem); appena ho tempo lo riprovo.
ciao