View Full Version : Root padrone di KDE?
Il titolo fa schifo ma non sapevo cosa scrivere.
Ho appena installato la Mdk 9 e mi succede una cosa che non ho mai riscontrato da nessuna parte. In pratica quando mi loggo come root kde3 parte senza problemi (e vorrei ben vedere), quando invece mi loggo come utente parte tutto per poi tornare alla shell con un msg che in pratica dice che "solo root può usare kdm". Strano, magari ho sbagliato io qualcosa, ho provato a cambiare gruppo di appartenenza al file kdm (magari era una stupidata del genere), ad aggiungere un gruppo (user) che stranamente non c'era tra quelli di cui faceva parte il mio utente ma niente.
Nessuno sa come venire a capo a questa cosa?
hai provato a cambiare i permessi a kdm?
Kernel Panic!!
11-10-2002, 18:54
o ancora meglio a buttar via kdm? :D
effettivamente... kdm non è il "coso" :D per il login grafico con kde? io per far partire i vari ambienti per X uso il file ~/.xinitrc
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]o ancora meglio a buttar via kdm? :D
L:DL
AnonimoVeneziano
11-10-2002, 19:46
Non è che manka il Wrapper per X??
Originariamente inviato da alexmaz
[B]effettivamente... kdm non è il "coso" :D per il login grafico con kde? io per far partire i vari ambienti per X uso il file ~/.xinitrc
Il kdm è l'eseguibile per far partire kde (almeno che io sappia l'ho sempre fatto partire da lì), pure io uso il file xinitrc, ma anche mettendo kdm lì dentro mi da sempre lo stesso problema. Se si cambia gruppo e utente di appartenenza del file, non cambiano anche i diritti? Se no che senso ha?
Il fatto è che se si prova ad utilizzare un file su cui non si hanno diritti si ha un msg di impossibilità di aprirlo o di eseguirlo. Qui ci viene scritto proprio una frase simile a quella detta (cioè che root ha deciso di tenersi per se kdm).
[B]o ancora meglio a buttar via kdm? :D
Se uno sta lì a buttare via ogni cosa che non funziona al primo tentativo i cassonetti sarebbero pieni.
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]Non è che manka il Wrapper per X??
In parole povere? Mi sembra strano che la Mdk (a meno che non sia una nuova magagna della 9) non installi qualcosa visto che tende ad installare cose anche inutili. Cmq se mi da qualche info in più vedo se è quello.
Kernel Panic!!
11-10-2002, 20:55
Originariamente inviato da DjLode
[B]
Se uno sta lì a buttare via ogni cosa che non funziona al primo tentativo i cassonetti sarebbero pieni.
non che non funzioni, è che personalmente sti cosi per i login grafici mi fan schifo :p (poi nel pc di mio fratello c'è gdm2 vabbè)
AnonimoVeneziano
11-10-2002, 21:01
Originariamente inviato da DjLode
[B]
In parole povere? Mi sembra strano che la Mdk (a meno che non sia una nuova magagna della 9) non installi qualcosa visto che tende ad installare cose anche inutili. Cmq se mi da qualche info in più vedo se è quello.
Effettivamente sarebbe molto strano, (anzi, quasi impossibile) ma è una supposizione.
Comunque il Wrapper serve a dare a tutti gli utenti di utilizzare X, che solitamente sarebbe utilizzabile solo da root.
Ora, l'unico SO *NIX che ho provato che non ha installato Wrapper insieme a X è stato FreeBSD al quale ho dovuto installarlo a mano, per linux (soprattutto mandrake) non dovrebbe esserci questa scelta.
Ciao
io uso startkde in .xinitrc...
[B]
non che non funzioni, è che personalmente sti cosi per i login grafici mi fan schifo :p (poi nel pc di mio fratello c'è gdm2 vabbè)
Ma chi lo vuole usare sto login grafico?
In 6 anni mai usato :)
Originariamente inviato da alexmaz
[B]io uso startkde in .xinitrc...
starkde mi sa che sia un link a kdm o che non faccia altro che far partire kdm. Cmq quando riavvio provo a vedere :) Magari sto prendendo un abbaglio.
no e uno script lunghetto... ma kdm fa il login grafico? startkde no...
Ora mi fate venire un dubbio. A me con kdm mi parte il kde normale. L'ho sempre usato, e mi è sempre andato. O mi sono bevuto il cervello?
Mi parte. Sono uno scemo :)
Cmq a me con kdm mi è sempre partito il kde. Dite che devo farmi vedere? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.