PDA

View Full Version : Win XP pro e spazio non assegnato

Kyashan72
11-10-2002, 08:41
Ho un problema che riguarda il mio HD da 20 GB.
Il disco non è partizionato ed il sistema operativo XP pro ed alcuni programmi ne utilizzano circa 11 GB, mentre ne risultano circa 9 di spazio "non assegnato", come risulta quando lancio dal prompt dei comandi il programma Diskpart. Infatti quando vado sulle proprietà del disco locale, risulta che l'HD ha solo 11 GB di spazio disponibile e non 20.
In pratica dovrei formattare questi 9 GB di spazio non assegnato?
E come posso fare praticamente? Devo utilizzare il diskpart?
Grazie a tutti per le eventuali e gentili risposte.

ironia
11-10-2002, 12:19
usa partition magic.

ciao:)

Kyashan72
11-10-2002, 13:46
Grazie, ci avevo pensato anch'io...ma con diskpart non posso fare proprio nulla?
Partition Magic devo acquistarlo...

NiKo87
11-10-2002, 14:00
Prova sotto i Servizi di Amministrazione e sotto Gestione Computer e poi Gestione Disco...

Kyashan72
11-10-2002, 15:47
Grazie mille per le soluzioni che mi avete proposto.
Sono riuscito a sistemare tutto grazie a DISKPART.
Per chi avesse, anche in futuro, problemi come il mio, riporto le istruzioni da seguire prese direttamente dalla guida di winXP:

Per estendere un volume di base
Aprire Prompt dei comandi.
Digitare:
diskpart

Al prompt DISKPART digitare:
list volume

Prendere nota del numero del volume di base che si desidera estendere.

select volume n

Seleziona il volume di base, n, che si desidera estendere allo spazio vuoto contiguo sullo stesso disco.

extend [size=n]

Estende il volume selezionato di size=n megabyte (MB).

Valore Descrizione
list volume Visualizza un elenco dei volumi di base e dinamici di tutti i dischi.
select volume Seleziona il volume specificato, dove n è il numero del volume, e sposta lo stato attivo su tale volume. Se non viene specificato un volume, il comando select visualizza il volume su cui si trova lo stato attivo. È possibile specificare il volume in base al numero, alla lettera di unità o al percorso del punto di collegamento. In un disco di base, la selezione di un volume comporta lo spostamento dello stato attivo sulla partizione corrispondente.
extend Estende il volume con lo stato attivo nello spazio non allocato contiguo. Per i volumi di base lo spazio non allocato deve essere disponibile nello stesso disco della partizione con lo stato attivo e deve seguire quest'ultima, ovvero presentare un offset di settore più alto di quest'ultima. Un volume dinamico semplice o con spanning può essere esteso in qualsiasi spazio vuoto di qualsiasi disco dinamico. Mediante questo comando è possibile estendere un volume esistente nel nuovo spazio creato.
Se in precedenza la partizione era formattata con il file system NTFS, il file system viene esteso automaticamente fino a occupare la partizione più grande. Non si verifica alcuna perdita di dati. Se in precedenza la partizione era formattata con un formato di file system diverso da NTFS, il comando non viene eseguito e non viene apportata alcuna modifica alla partizione.

Non è possibile estendere le partizioni di sistema o di avvio correnti.

size=n La quantità di spazio, espressa in megabyte (MB), da aggiungere alla partizione corrente. Se non si specifica una dimensione, il disco viene esteso fino ad occupare tutto lo spazio non allocato contiguo.

Note

XOX
XOX
Per estendere un volume di base, è necessario formattarlo con il file system NTFS.
I volumi di base possono essere estesi solo all'interno dello stesso disco
e solo se se sono seguiti da spazio contiguo non allocato.
Per ulteriori informazioni su DiskPart, fare clic su Argomenti correlati.