PDA

View Full Version : adsl costante il flusso o no?


ToysLand
11-10-2002, 09:18
ho appena fatto un abbonamento adsl e controllando con il programmino du-meter la velocita' di trasmissione dati mi sono accorto che il valore durante un download non e' mai costante ma molto altilenante.. e' normale per adsl o ho qualche problema ?

urielarry
11-10-2002, 18:23
Con un modem analogico tradizionale , si sfruttano solo certi valori di frequenza della banda ( 0- 3kHz ) disponibile , cioè si sfrutta la banda telefonica. Ora , questa è molto ristretta e spesso il segnale è altamente disturbato da interferenze , rumori aleatori o deterministici , multipath , ecc.
Quindi , a seconda dell'ora in cui ti connetti (cioè del traffico che gestisce il provider), a seconda del provider e un pò anche a seconda delle condizioni atmosferiche , il segnale può essere fortemente distorto e disturbato , da cui ricevi un segnale molto altalenante.

Con l'ADSL si vanno invece a sfruttare frequenze molto superiori a quella sopra indicata (infatti l'ADSL è detta "connessione a banda larga"!!!) e ciò garantisce un andamento pressochè costante del segnale! E' chiaro che ci potrebbero essere dei momenti più o meno favorevoli (come con un modem normale analogico) , ma il fatto di sfruttare le freq. superiori aiuta a ridurre l'altalenanza del segnale , che nella maggior parte dei casi risulta essere sufficientemente costante da garantire una diminuzione delle incazzature da parte dei clienti di una buona percentuale :D !

gohan
11-10-2002, 18:46
prova ad aumentare il parametro RWin!
o cmq leggi la FQA Ottimizzazione ADSL in rilievo.;)