PDA

View Full Version : adsl costante il flusso o no?

ToysLand
11-10-2002, 09:18
ho appena fatto un abbonamento adsl e controllando con il programmino du-meter la velocita' di trasmissione dati mi sono accorto che il valore durante un download non e' mai costante ma molto altilenante.. e' normale per adsl o ho qualche problema ?

urielarry
11-10-2002, 18:23
Con un modem analogico tradizionale , si sfruttano solo certi valori di frequenza della banda ( 0- 3kHz ) disponibile , cioè si sfrutta la banda telefonica. Ora , questa è molto ristretta e spesso il segnale è altamente disturbato da interferenze , rumori aleatori o deterministici , multipath , ecc.
Quindi , a seconda dell'ora in cui ti connetti (cioè del traffico che gestisce il provider), a seconda del provider e un pò anche a seconda delle condizioni atmosferiche , il segnale può essere fortemente distorto e disturbato , da cui ricevi un segnale molto altalenante.

Con l'ADSL si vanno invece a sfruttare frequenze molto superiori a quella sopra indicata (infatti l'ADSL è detta "connessione a banda larga"!!!) e ciò garantisce un andamento pressochè costante del segnale! E' chiaro che ci potrebbero essere dei momenti più o meno favorevoli (come con un modem normale analogico) , ma il fatto di sfruttare le freq. superiori aiuta a ridurre l'altalenanza del segnale , che nella maggior parte dei casi risulta essere sufficientemente costante da garantire una diminuzione delle incazzature da parte dei clienti di una buona percentuale :D !

gohan
11-10-2002, 18:46
prova ad aumentare il parametro RWin!
o cmq leggi la FQA Ottimizzazione ADSL in rilievo.;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.