PDA

View Full Version : Mi consigliate una scheda audio x linux

Daniele
10-10-2002, 22:48
Mi servirebbe sapere un modello di scheda audio che funzioni perfettamente con linux e per la quale si trovino i drivers. Attualmente la mia scheda audio č integrata nel chipset della mia mobo (Via Vt8235) che non funziona molto bene con linux (non va nei giochi e non mi parte xmms).
Avrei deciso di sostituirla, va bene una Sound Blaster PCI128 ? (CT4810) ? Dove li trovo i drivers ? Come li installo ? Come rimuovo i driver presenti ?

Daniele
11-10-2002, 11:15
Ho capito... gli MP3 me li ascolto con winamp...:rolleyes:

qweasdzxc
11-10-2002, 11:43
sicuro che non ti basti abilitare una qualche emulazione oss se stai usando alsa? o magari e un problema di arts o esd o che ne so...
cambiando scheda con una pci128 non e che guadagni chissacosa, comunque mi pare che la pci 128 sia perfettamente supportata dai driver oss nel kernel direttamente.

Daniele
11-10-2002, 11:52
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]sicuro che non ti basti abilitare una qualche emulazione oss se stai usando alsa? o magari e un problema di arts o esd o che ne so...

Che significa ? :confused:

[B]cambiando scheda con una pci128 non e che guadagni chissacosa, comunque mi pare che la pci 128 sia perfettamente supportata dai driver oss nel kernel direttamente.

Posso sostituire i driver in qualche maniera o devo per forza reinstallare il sistema operativo ?

AnonimoVeneziano
11-10-2002, 21:06
Fai come me , installa gli alsa che sono ottimi.

Io avevo un problemino con i DRVS originali della CMI8738 che con XMMS (e solo con XMMS) scattavano nella riproduzione.
Sostituiti con ALSA tutto a posto.

www.alsa-project.org

Ciao

Daniele
12-10-2002, 08:23
Ho risolto montando una SB128 e reinstallando tutto. Perņ mi sono un po' scassato di 'sta storia che mi tocca formattare e reinstallare ogni volta che cambio un pezzo. Chi mi spiega con un linguaggio comprensibile cosa bisogna fare quando si sostituisce una scheda del computer ?
Come disinstallare il vecchio driver, come installare il nuovo , ecc...

qweasdzxc
12-10-2002, 09:52
Originariamente inviato da Daniele
[B]Ho risolto montando una SB128 e reinstallando tutto. Perņ mi sono un po' scassato di 'sta storia che mi tocca formattare e reinstallare ogni volta che cambio un pezzo.

anche io. per questo sono passato a linux.

Daniele
12-10-2002, 11:56
:)

Allora come faccio a rimuovere e reinstallare un driver ?

qweasdzxc
12-10-2002, 12:01
non hai ancora specificato che distro usi. se usi debian modconf e via
se usi altre avranno altri sistemi
per tutte leggiti l'how to dei moduli del kernel, cosi impari a usare lsmod, insmod, modprobe, rmmod, ecc.

Daniele
12-10-2002, 12:05
[B]non hai ancora specificato che distro usi. se usi debian modconf e via
se usi altre avranno altri sistemi
per tutte leggiti l'how to dei moduli del kernel, cosi impari a usare lsmod, insmod, modprobe, rmmod, ecc.

uso mandrake 9 (uso č una parola grossa... ;) diciamo che sperimento)