PDA

View Full Version : Raid 0:Modalita Desktop server e video/eding

man
10-10-2002, 21:15
Ciao
Possiedo una Kt3 ULTRA ARU con controller raid promise, dove sono collegati 2 hd maxtor da 40 gb in raid 0

Nella configurazione dell'array ho impostato il raid per modalità desktop ma non so esattamente a quanti blocksize corrispondono.

Qualcuno ha questa mobo? Sapete dirmi a quanti block size corrispondono le modalità server e video/eding

Quale modalità conviene scegliere utilizzando il pc per giocare; smanettare per ottenere migliori prestazioni ed internet

Come OS utilizzo Xp con partizioni NTFS!
Inoltre potete consigliarmo qualche utility oltre al Via rpp1.02 per migliorare le prestazioni?
Ciao

MM
11-10-2002, 00:13
I dati tecnici sono di solito riportati sul manuale della MB

Per quanto riguarda le tue preoccpazioni ti posso tranquillamente dire che puoi fare a meno di preoccuparti
Se per giocare non ti basta la RAM e sei costretto a scambiare con il disco, allora puoi anche smettere... non giocherai
Per internet, se ci sono due cose che non influiscono sulla velocità sono proprio il processore ed il disco

Quindi....

man
11-10-2002, 12:47
Ciao!

Sul manuale della mobo non è riportato a quanti block size corrispondono le varie modalità (Desktop/server/video)...altrimenti non avrei nemmeno postato:D

Per la scelta della modalità volevo sapere quale è il + perfomante...tutto qui.

Ciao

MM
11-10-2002, 13:01
Le prestazioni non cambiano in modo assoluto in base al block size, ma in base a questo in abbinamento al tipo di uso che si fà del PC ed al tipo/dimensionamento dei file che si vanno a gestire
Nei casi specifici da te indicati, siccome si lavora in memoria il fattore è ininfluente

Sul manuale della Gigabyte mi pare siano specificate le dimensioni dei block; stasera leggo e poi ti faccio sapere
Tieni comunque conto che, in linea di massima, escluse situazioni particolari, le differenze non sono tangibili

man
15-10-2002, 09:25
Grazie per la tua disponibilità e cortesia!:)

Ciao

MM
15-10-2002, 21:12
Eccomi, anche se un po' in ritardo

Il controller Promise sulle Gigabyte imposta di default 8KB per configurazione desktop e 60KB per server o A/V editing

Il concetto è questo: quando si hanno file molto grandi e si leggono o scrivono spesso, allora un block size più ampio può migliorare le prestazioni, altrimenti è preferibile uno più piccolo

Io credo che, in condizioni di lavoro "miste", conviene lasciar perdere ;)

man
17-10-2002, 17:47
Grazie 1000 sei stato molto gentile:)
Ciao