PDA

View Full Version : NEOFITA ALL'ATTACCO! Geronimooooo...!!!

czame
10-10-2002, 19:37
Salve gente,
dopo le peripezie fatte da un collega per installare il suo Linux, mi son detto: -"Ci provo anch'io!"
Et volià, fatto.

Devo essere sincero: lo sto assaporando solo da poco, ma già mi piace! Devo riconoscere che per chi non se ne intende ed ha la fama del "praticone", non è decisamente immediato... Ovviamente sto parlando di una delle versioni grafiche ed ovviamente una delle "revision" più popolari: RedHat 7.2.

Il mio problema è il modem interno, un Trust 56K-V.92 PCI, il quale pare non venga riconosciuto dal sistema. La rilevazione automatica non identifica nessun dispositivo e pertanto vorrei solo qualche dritta per cominciare a risolvere il problema.

Da dove parto, please?? :confused: :D

ilsensine
10-10-2002, 20:05
Il mio problema è il modem interno, un Trust 56K-V.92 PCI, il quale pare non venga riconosciuto dal sistema.
Non è un modem, ma un winmodem (aka un convertitore a/d più qualche altra porcheria) e delle specie peggiori per giunta (la Trust non sa neanche che sul computer si possono mettere sistemi operativi diversi dal famoso "Finestre").
Quarda qui se hai furtuna, ma la vedo dura:
http://linuxmandrake.monrif.net/modem.htm

czame
10-10-2002, 21:08
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
Non è un modem, ma un winmodem (aka un convertitore a/d più qualche altra porcheria) e delle specie peggiori per giunta (la Trust non sa neanche che sul computer si possono mettere sistemi operativi diversi dal famoso "Finestre").

Benissimo, grazie "MOD"!!!
Pensa che c'è una nota che indica che per i modem Trust basta utilizzare i driver Intel! :D
Ora, cortesemente, come devo fare a condividerli con Linux (Linux è su partizione logica ext3, WinXP su C:/)???

So che esiste un'utility che mi consente di vedere la partizione Linux se sono in ambiente Win. Devo usare questa?? Immagino di si, ma non so "ne nome", ne dove!! :D ;)

Ultima cosa: immagino che l'installazione non sia proprio da "setup.exe" e via, vero? Il processo d'installazione del driver, sarebbe riassumibile, per un profano neofita, in poche righe??

TKS! E' già un bel passo avanti!

czame
30-10-2002, 18:32
No, pare che non sia riassumibile... :( :D

gokan
30-10-2002, 18:50
Dovresti montare la partizione con XP (solo se fat 32) per poter condividere dei file con linux.
Se usi NTFS scordati di avere permessi in scrittura su XP.
Se il file non è grosso mettilo su floppy e sperimenta.
Altrimenti ti crei una piccola partizione fat32 per poter condividere lettura-scrittura con linux (soluzione molto consigliata):)

czame
30-10-2002, 20:48
Originariamente inviato da gokan
[B]Dovresti montare la partizione con XP (solo se fat 32) per poter condividere dei file con linux.
Se usi NTFS scordati di avere permessi in scrittura su XP.
Se il file non è grosso mettilo su floppy e sperimenta.
Altrimenti ti crei una piccola partizione fat32 per poter condividere lettura-scrittura con linux (soluzione molto consigliata):)

Grazie, questo è un fattore che non conoscevo ancora bene: e cioè il fatto che le partizioni in NTFS non vengono rilevate da Linux, nemmeno tramite un pacchetto aggiuntivo "speciale"...
La soluzione di creare una nuova partizione FAT32 per la condivisione è l'ideale, per me!

Per quanto riguarda il mio modem Trust PCI 56K V.92 ho provato a scaricare i driver dal link indicatomi dal nostro Mod. "ilsensine", ma non sono riuscito nell'intento.
Ho seguito le istruzioni descritte nel file info ma niente. Avrei dovuto aprire il terminale con utente root, quindi digitare "make clean" (che sembra avere avuto successo), poi altre due volte make con altri files, che hanno dato errori. Ho salvato in un file i messaggi proposti... magari, se riesco a trasferirli in XP provo a trascriverli qui sul forum...

Ma ho la nettissima sensazione che con questo modem non ne uscirò vivo! E pensare che era la cosa che più mi importava in Linux: poter navigare! Le altre periferiche, stranamente, funzionano regolarmente (stampante USB, scanner USB, scheda Audigy...) CHE TRISTEZZA! :( :rolleyes:

AnonimoVeneziano
30-10-2002, 20:55
Originariamente inviato da czame
[B]

Grazie, questo è un fattore che non conoscevo ancora bene: e cioè il fatto che le partizioni in NTFS non vengono rilevate da Linux, nemmeno tramite un pacchetto aggiuntivo "speciale"...
La soluzione di creare una nuova partizione FAT32 per la condivisione è l'ideale, per me!

Per quanto riguarda il mio modem Trust PCI 56K V.92 ho provato a scaricare i driver dal link indicatomi dal nostro Mod. "ilsensine", ma non sono riuscito nell'intento.
Ho seguito le istruzioni descritte nel file info ma niente. Avrei dovuto aprire il terminale con utente root, quindi digitare "make clean" (che sembra avere avuto successo), poi altre due volte make con altri files, che hanno dato errori. Ho salvato in un file i messaggi proposti... magari, se riesco a trasferirli in XP provo a trascriverli qui sul forum...

Ma ho la nettissima sensazione che con questo modem non ne uscirò vivo! E pensare che era la cosa che più mi importava in Linux: poter navigare! Le altre periferiche, stranamente, funzionano regolarmente (stampante USB, scanner USB, scheda Audigy...) CHE TRISTEZZA! :( :rolleyes:

Da quando in qua linux non legge NTFS???
Linux legge NTFS benissimo, lo scrive un po' meno bene, ma in lettura è una bomba.Basta ovviamente che sia compilato il supporto al FS NTFS come integrato nel kernel oppure come modulo caricabile.Se vuoi scrivere da Linux su partizione NTFS basta che attivi il supporto, ma è sconsigliabile, perchè potrebbe minare l'integrità del file system.Dopo aver scritto su un NTFS bisogna usare un programmino che lo riordina evitando casini, insomma, non è il massimo della vita:D

Ciao

czame
31-10-2002, 07:29
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]

Linux legge NTFS benissimo, lo scrive un po' meno bene, ma in lettura è una bomba.Basta ovviamente che sia compilato il supporto al FS NTFS come integrato nel kernel oppure come modulo caricabile.Se vuoi scrivere da Linux su partizione NTFS basta che attivi il supporto, ma è sconsigliabile, perchè potrebbe minare l'integrità del file system.Dopo aver scritto su un NTFS bisogna usare un programmino che lo riordina evitando casini, insomma, non è il massimo della vita:D

Ciao

Mhm, chiaro... Beh, il FAT32 andrebbe benissimo, se capissi come attivare la funzione di visualizzazione della partizione FAT32!
Immagino ci foglia un "pacchetto" per tale features, vero??:confused:

gokan
31-10-2002, 17:42
[B]

Ciao
Non ho detto che linux non legge NTFS, ho detto che in scrittura ci sono dei problemi.

gokan
31-10-2002, 17:55
[B]

Mhm, chiaro... Beh, il FAT32 andrebbe benissimo, se capissi come attivare la funzione di visualizzazione della partizione FAT32!
Non è tanto una questione di pacchetti...
Se tu installi linux su un computer provvisto già di windows, nella maggiorparte dei casi puoi puoi già accedere alla tua partizione fat.
Si tratta al massimo di dover montare tale partizione ad esempio con il comando (da root):
mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win_lin

Ti monti la partizione con win (se è installato in hda1) in /mnt/win_lin

czame
31-10-2002, 18:01
[B]
Non è tanto una questione di pacchetti...
Se tu installi linux su un computer provvisto già di windows, nella maggiorparte dei casi puoi puoi già accedere alla tua partizione fat.
Si tratta al massimo di dover montare tale partizione ad esempio con il comando (da root):
mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win_lin

Ti monti la partizione con win (se è installato in hda1) in /mnt/win_lin

Immagino debba usare la procedura simile a quando ho montato il floppy... grazie!:)

AnonimoVeneziano
31-10-2002, 18:05
[B]
Non ho detto che linux non legge NTFS, ho detto che in scrittura ci sono dei problemi.

Ah ok scusa, avevo frainteso:D

Ciao

AnonimoVeneziano
31-10-2002, 18:06
[B]

Come dice gokan + che pacchetti sono moduli caricabili del kernel, oppure un supporto diretto satico dentro il kernel,. non è un programma che li gestisce, è il kernel stesso

Ciao

gokan
31-10-2002, 18:13
[B]

Come dice gokan + che pacchetti sono moduli caricabili del kernel, oppure un supporto diretto satico dentro il kernel,. non è un programma che li gestisce, è il kernel stesso

Ciao
Rassicuriamo czame..perchè un installazione standard (con kernel standard) attiva il modulo per la lettura-scrittura di fat32

AnonimoVeneziano
31-10-2002, 18:33
[B]
Rassicuriamo czame..perchè un installazione standard (con kernel standard) attiva il modulo per la lettura-scrittura di fat32

Questo è certo, certe distro addirittura lo integrano nel kernel (anke se non so a che serva)

Ciao

czame
06-11-2002, 15:25
Originariamente inviato da ilsensine
[B]

EVVAAIIIIII!!! :D Ora il "winmodem" TRUST viene riconosciuto dal sistema e sento l'altoparlante dello stesso che "rievoca" le sonorità di connessione con internet, già sentite con il familiare ambiente Win!!!!! :D

MIiiiiiii, che soddisfazione!! Peccato che dopo l'inizializzazione ed il collegamento con il server, cade la linea... :rolleyes: Poco male, mi dico: sono arrivato fin qui, che sarà mai settare adeguatamente una stringa d'inizializzazione??
Per un profano come me che non ha mai sentito parlare di "terminale" ed il "vulgaris" DOS è solo il successivo di UNOS ( :D ), ho già fatto "un vero miracolo"... ovviamente grazie alle Vs. dritte!!! ;)

Ora mi servirebbe sapere dove trovare qualcosa per inizializzare il winmodem al meglio, qualche settaggio che ancora non ho provato.
Uso REDHAT 8.0 e Winmodem TRUST V.92 56K PCI.

tks!!! :)

NZ
06-11-2002, 18:06
[B]
Ora mi servirebbe sapere dove trovare qualcosa per inizializzare il winmodem al meglio, qualche settaggio che ancora non ho provato.
Uso REDHAT 8.0 e Winmodem TRUST V.92 56K PCI.

devi provare con qualche stringa di inizializzazione;)
se usi kppp vai in opzioni modem e prova.
Io ho un 56k us.robotics e con tale modem la stringa che compie il miracolo è AT&F1...
...per il tuo non so.

Ciao;)

czame
06-11-2002, 21:38
Originariamente inviato da NZ
[B]
devi provare con qualche stringa di inizializzazione;)
se usi kppp vai in opzioni modem e prova.
Io ho un 56k us.robotics e con tale modem la stringa che compie il miracolo è AT&F1...
...per il tuo non so.

Ciao;)

Ho provato con AT&F0: la partenza è buona ( :D ), sento il modem attivarsi, comporre il numero, connettersi al server... quando inaspettatamente si disconnette, informadomi che mancherebbe il "segnale portante". :confused:

E' un indizio per capire cosa può essere... ormai sono vicino alla meta! Non mollo!!!:D