PDA

View Full Version : Con Un Plex 40x Un Cd In Soli....9 Minuti!!

bodyman2000
10-10-2002, 18:49
Il problema ragazzi è il seguente:
configurazione:

Mobo ECS p6vxat ata100
Masterizz. PLEXTOR 40/12/40A master sul 2° canale
HD Maxtor 20GB ata100 master sul 1° canale
Lettore CD CREATIVE 52X slave sul 1° canale

BIOS ultima release,driver VIA ultima release.

Per fare un cd il PLEX on the fly ci mette anche 9 minuti!!E non solo...per leggere un cd sempre il PLEX ci stà anche 4 o 5 minuti.L'ultimo cd fatto mi ha dato 131 interventi del Burn Proof....una cosa da comica!

Eppure da System mi dice che i canali sono tutti settati DMA.In un altro mio PC,con un NEC 12X un cd me lo sforna ONTHE FLY in meno di 4 minuti...e qui 9 minuti...
Ragazzi ma che sarà mai??Help me!
Ringrazio tutti anticipatamente.

devis
10-10-2002, 19:38
Semplicissimo, non far copie al volo perchè il lettore sorgente devo essere almeno due volte più veloce del masterizzatore. E dato che il lettore sorgente non riesce a mandare i dati "in tempo" ecco che interviene il burn proof

MM
10-10-2002, 19:55
bodyman2000
La tua signature supera le tre righe max (ad 800x600) previste dal regolamento
Sei pregato di adeguarla
Grazie

zaius
10-10-2002, 20:17
Devis, ma veramente questa mi è completamente nuova... Io al volo tiro fuori un cd in... bò... cioè non lo so, ma laltra sera ho fatto un cdaudio ad una amiko, ci sarà stato 3 minuti, cioè niente...

Allora Bodyman. I collegamenti ke hai fatto sono quelli diciamo, perfetti, fatti ad oc, anke se io ho sia master ke dvd sul secondo canale. Nero mi dà lavvertimento ke il collegamento migliore è quello ke hai fatto te, ma il cd onfly è uscito perfetto (testato sul lettore car-audio, zero errori...).

Io proverei a smanettare un pò con la cfg dei vari canali, certo ke è strano...

Il mast è nuovo? Non è ke magari è difettoso (da plex mi sembrerebbe strano, ma TANTO STRANO, però sai ke tutto è possibile)? Visto ke hai due pc, prima di tutto per verificare questultima ipotesi, è provare ilo mast sul 2° pc.

Certo ke mi sembra strano ke sia un problema software, a prima vista sembra proprio HW.

Ah ecco: prova assolutamente il cavo.

Esiste un driver (ke è anke un Utility) per chipset Via ke si kiama Ide MiniPortDriver, e fa un monitoraggio di tutti i canali ide ed i vari settaggi, permettendo di cambiarli.

La tua skeda è una Via? Mi sembra di sì, controlla e testa. Ide MPD lo scariki da qui (http://www.viaarena.com/?PageID=66) .

Prova, smanetta e posta, ciao!

devis
10-10-2002, 20:32
Visto che il lettore cd è più lento del masterizzatore dimmi come fa a mandare in tempo i dati senza che intervenga continuamente il burn proof.

Per esempio:

Il lettore cd legge a 3000 kb/s
Il masterizzatore masterizza a 4000 kb/s

E' matematico quindi che il masterizzatore sia sempre in attesa dei dati dal lettore rimanendo quasi sempre in standby (allungando i tempi di masterizzazione) intervenendo il burn proof per non bruciare il cd.

Io riesco perfettamente a fare copie al volo ma solo perchè ho un lettore CD a 40X (ti ricordo che deve essere almeno 2 volte più veloce del masterizzatore) e masterizzatore a 8X

Mistral PaolinuX
10-10-2002, 22:21
Ciao !

Prova ad installare il layer ASPI. Cmq se il sottosistema ottico è sullo stesso canale, potresti avere problemi seri a fare l'"on-fly". Prova ad alternare i canali (cd-reader sul primary slave e cd-w sul secondary master).

Fammi sapere :)

Paolo

zaius
10-10-2002, 22:39
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
[B]Ciao !

Prova ad installare il layer ASPI. Cmq se il sottosistema ottico è sullo stesso canale, potresti avere problemi seri a fare l'"on-fly". Prova ad alternare i canali (cd-reader sul primary slave e cd-w sul secondary master).

Fammi sapere :)

Paolo

Paolo, lui li ha impostati come dici te!;)

Ke è in effetti l'impostazione corretta per poter lavorare OnFly..

Sì Devis daccordo, eri stato chiaro nel primo messaggio, hai ragione, magari l'altra sera ho fatto un cd al volo, ed avendo il mast ke regola la vel in base al supporto, magari me là fatta a 16* senza ke me nakkorgessi...

E quindi, collegando al tuo discorso, non è ke magari è il lettore ad avere problemi, mandando flussi di dati non continui o molto lentamente provokerebbe l'attesa di dati da parte del mast ke in questo caso, provoca il b/underrun? Metto l'? perkè non so ke tipo di errore si veri fike rebbe...

Spank
10-10-2002, 23:37
beh vorrei vedere.. un 52x creative!! :eek:

:D :p :D

Nightblade
11-10-2002, 01:44
Dunque ragazzi vi scrivo proprio perchè io ho lo stesso problema del ragazzo che dato il via al topic. Tuttavia più grave. Vi spiego:
ho il masterizzatore Plextor 40/12/40TA installato sul primo canale del controller VIA (ho due controller on-board un Promise e quelle del chipset VIA) e settato come master. Un lettore DVD Lite-On 16/48 eide sul secondo canale anch'esso come master. Due hd ibm dtla-307030 da 30 gb sul primo canale del Promise rispettivamente come Master e Slave. Ora il problema è questo:
sia che io faccia copie al volo sia che le faccia con immagine su hd interviene centinaia di volte il burn proof a qualunque velocità!!! Ma ciò che è bello è che ci mette anche 10 minuti per scrivere un cd a 24x!!!! Non so cosa può avere il mio masterizzatore, penso sia difettoso ma a questo punto non sò come risolvere il problema. Ho provato a cambiare anche marca di supporti ma niente :( Please HELP ME!!!!

Lucky Angus
11-10-2002, 08:26
Ma perchè non dai retta a "devis" ?

Se il CD-RW scrive a 32X e il lettore CD è un 24X ... ma come fa a mandargli i dati nel tempo necessario ??? :rolleyes:

Nightblade
11-10-2002, 09:10
Originariamente inviato da Lucky Angus
[B]Ma perchè non dai retta a "devis" ?

Se il CD-RW scrive a 32X e il lettore CD è un 24X ... ma come fa a mandargli i dati nel tempo necessario ??? :rolleyes:

Nessuno ha detto che scrivo a 32x!!! Tuttavia ho risolto: il problema era tra il controller Promise e quello VIA. Infatti ho spostato tutti gli hd un quest'ultimo insieme al cdr-rw e al lettore dvd e finalmente ora va come dovrebbe andare senza mai interrompersi. Però per capirlo... Poteva anche dirlo quelli della Asus o tuttalpiù quelli della Plextor!! va beh.. chi fà da se fa per tre!

cmq grazie a tutti e ciao!

Ginopilot
11-10-2002, 10:37
Una considerazione.
Il cd e masterizzatore devono stare su canali separati. Problemi sui canali dei controller aggiuntivi. Problemi di abilitazione della modalita' DMA.
Eide avra' pur fatto passi da gigante ...

bodyman2000
11-10-2002, 11:29
Si ma ragazzi io supporti a 40X non ne ho.L'ultimo fatto l'ho messo a 24X ma nonostante legga a 52X ed il master scriva a 24X il CD è uscito in soli 8 1/2....
Comincio a pensare che la colpa sia del chipset VIA...oppure che sia il Mast,anche se mi sembra impossibile...PLEX non fà bufale e ricontrolla + volte i propri prodotti....
Ma allora come posso risolvere??Lamico che aveva il mio stesso proble ha spostato su 2 controller differenti ma io avendone uno solo (l'altro è per l'HD essendo ATA 100) come posso risolvere??
Ancora grazie a tutti voi!!

PS:OK BOSS ho levato un pò di roba dalla signature,se non basta cancello ancora;)

Nightblade
11-10-2002, 12:02
Originariamente inviato da bodyman2000
[B]Si ma ragazzi io supporti a 40X non ne ho.L'ultimo fatto l'ho messo a 24X ma nonostante legga a 52X ed il master scriva a 24X il CD è uscito in soli 8 1/2....
Comincio a pensare che la colpa sia del chipset VIA...oppure che sia il Mast,anche se mi sembra impossibile...PLEX non fà bufale e ricontrolla + volte i propri prodotti....
Ma allora come posso risolvere??Lamico che aveva il mio stesso proble ha spostato su 2 controller differenti ma io avendone uno solo (l'altro è per l'HD essendo ATA 100) come posso risolvere??

PS:OK BOSS ho levato un pò di roba dalla signature,se non basta cancello ancora;)

Scusa ma tu hai l'hd su un CONTROLLER (non canale, è diverso) separato da quello VIA all'interno del chipset? Perchè se è così devi assolutamente spostare tutto su un solo controller, ovvero quello VIA. Io così ho risolto il mio problema che era molto simile al tuo. Prova a mettere anke il masterizzatore in UDMA spostando il jumper sul retro. Fammi sapere.

ciao!

devis
11-10-2002, 12:33
[B]Si ma ragazzi io supporti a 40X non ne ho.L'ultimo fatto l'ho messo a 24X ma nonostante legga a 52X ed il master scriva a 24X il CD è uscito in soli 8 1/2....

Non farli al volo, semplice! Il motivo l'ho spiegato sopra

MM
11-10-2002, 23:44
[B]

E' perfetta: grazie per la collaborazione

ginnolo
12-10-2002, 12:36
solo per curiosità ma quando ci vuole a fare un cd da hd di 700mb a 40x? io sono abituato con il mio 8x:)

Nightblade
12-10-2002, 13:42
Originariamente inviato da ginnolo
[B]solo per curiosità ma quando ci vuole a fare un cd da hd di 700mb a 40x? io sono abituato con il mio 8x:)

circa 3 minuti