PDA

View Full Version : Come si fa, con windows 2000 ?

zerosys
10-10-2002, 14:02
Ciao a tutti,

ho un quesito da porvi....

ho un pc che sto utilizzando come server, con a bordo win 2000

questo PC è connesso in rete con altri PC e si connette ad Internet mediante appunto connessione di rete

la mia domanda è questa:

posso configurare il mio server 2000 per fare connettere ad Internet i pc (autorizzati) che si connettono ad esso?

se sì, come devo fare? Conosco pochissimo win2000 e ci sto appena guardando dentro per cui ho qualche evidente difficoltà nella gestione del server

saluti e grazie mille per le eventuali risposte

lucasante
10-10-2002, 14:07
se non mi sbaglio basta configurare sui client il dns con l'ip del server stesso

al limite se non va infilalo anche come gateway :D

zerosys
11-10-2002, 10:26
Originariamente inviato da lucasante
[B]se non mi sbaglio basta configurare sui client il dns con l'ip del server stesso

al limite se non va infilalo anche come gateway :D

ho provato ma non funzia, purtroppo....

mi sono dimenticato però un dettaglio: ho attiva la risoluzione WINS e lavoro con indirizzo IP fisso

quindi il mio server 2000 ha il suo indirizzo IP ed è autorizzato a connettersi ad un altro server per uscire su internet

gli altri pc della rete che devono connettersi al server 2000, anch'essi con indirizzi IP fissi, non possono uscire direttamente passando dall'altro server ma devo necessariamente farli passare dal server 2000 in modo tale che faccia egli stesso da "ripetitore" (per usare un termine radioamatoriale) e permetta loro di uscire sfruttando la possibilità propria di farlo

non so se è una cosa fattibilissima... spero di sì.. non vorrei dover riconfigurare la rete in altro modo :(

ciao e grazie per il suggerimento

Marinelli
12-10-2002, 13:54
Uhm... è da un po' che non uso più una configurazione simile... però prova a mettere IP dinamici sui PC che devono pigliare la connessione dal PC con Win2k.

Però, ad essere più precisi, io non ho mai eseguito una cosa simile, io condividevo la connessione su un Win2k che però aveva installato un modem.

Ciao :)

mods1
12-10-2002, 15:19
per condividere la tua connessione con tutta la rete dovresti tirare su un proxi, ti consiglio AnalogX, è gratuito, ma non ti permette di controllare l'accesso dei PC in rete.

http://www.analogx.com/