View Full Version : aiuto per principioabnte sulla msterizzazione
Sheerqueenie
10-10-2002, 09:45
alllora.
ho 3 programmi:
nero,clone cd e exact audio copy.
devo fare questa cosa:
quando non avevo il masterizzatore ho copiato col lettore un intero cd sul disco rigido..; adesso vorrei spostare quelle tracce audio su un cd vergine...; NON VORREI PERDERE NIENTE in termini di qualiotà..
so che exact audio copy è ottimo per estrarre le tracce audio da cd a disco rigido, MA NON SO SE PUò FARE LA OPERAIONE INVERSA..,cioè spostare le tracce da disco rigido a cd vergine...
che cosa mi consigliate?
ps: ho anche installato nero image drive...
grassie:rolleyes:
Le tracce sono .wav? Cmq una volta estratte sull'hd se masterizzi l'unica accortezza è mettere la velocità non tanto alta( magai 4x è un buon compromesso , ma puoi usare 1x) e DAO nelle impostazioni.
Sheerqueenie
10-10-2002, 10:14
si le tracce sono .wav:il fatto della velocità,si lo so,lo metto a 1x...
ma come le devo masterizzare?
nonm e lo hai detto...
che devo usare tra nero clone e eac...
Sheerqueenie
10-10-2002, 10:44
ma ho letto che nero fa perdere un pochino di qualità all'audio...
con eac si può fare?
Uso nero da una vita e questi problemi non li ho mai avuti.Al limite per una volta fai una copia con uno e una con l'altro e le confronti ad orecchio quale è meglio.
Sheerqueenie
10-10-2002, 10:52
ok,ne farò 2 copie..
grazie...
pippocalo
10-10-2002, 10:59
I programmi di masterizzazione non sono in grado di modificare la qualità dei file wav e quindi del CD audio che produci.
Nero va benissimo.
Stai solo attento che quando crei "il progetto" di CD audio, Nero mette una pausa di 2 secondi prima di ogni brano.
Tale pausa è INDISPENSABILE solo per il primo brano; dal secondo in poi mette una pausa che non c'è nel CD originale. Nessun problema se il CD originale aveva brani separati (salvo che la pausa fra un brano e l'altro aumenta); ma se invece il CD originale era di quelli mixati potresti rovinarlo con queste pause.
Devi selezionare tutti brani dal 2° fino all'ultimo, fare click con il tasto destro del mouse e sul menu proprietà metti nel campo pausa il valore 0, dai applica o semplicemente enter.
Poi brucia pure. Tenendo presente che se usi CD vergini di recente produzione (quelli certificati per alte velocità) non è detto che l'incisione a 1X ti dia i risultati migliori. Questo perchè se è vero che la bassa velocità migliora tutti i problemi di tipo meccanico è anche vero che questi nuovi CD sono ottimizzati (parlo del supporto chimico che il laser incide) per le alte velocità;e incidendoli a 1X possono dare una qualità inferiore.
Prova anche con velocità tipo 2X e 4X.
Ciao
Sheerqueenie
10-10-2002, 17:28
grazie delle spiegazioni pippocalo,le prendo come oro colato...:)
quindi sia che metto i files wav con nero ( che mi vien + facile ) sia che li metto con exact audio copy ( che ancora devo capire come cacchio funziona..)
avrò la setss qualitò?
ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.