View Full Version : Confronto: Radeon 9000 VS Radeon 9000 PRO
Redazione di Hardware Upg
10-10-2002, 09:42
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7269.html
Analisi comparata tra le due schede video di ATi, in versione sia a 64MB, sia a 128MB
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dragon2002
10-10-2002, 10:17
Come si vede da questi test sta scheda video nn è nient'altro che una sola.Ati poteva benissimo continuare a produrre delle 8500le e metterle in vendita a 140euro. Invece ha creato una versione8500le della 8500le e l'ha chiamate 9000pro tutto questo per abbassare i costi di produzione della scheda. Cosi facendo a messo in vendita un scheda video che va più piano di una uscita più di un'anno fa e cioe la 8500le.
Speriamo che Ati si rifaccia con il 9500pro perchè io nn gli ho mai perdonato lo sgarbo che mi ha fatto mettendo in vendita sta scheda,credevo che solo Nvidia fosse capace di simili schifezze invece Ati nn gli è da meno.
cinghjio
10-10-2002, 10:36
Guarda che se ATI ha fatto questa manovra è solo perchè deve combattere ad armi pari con nVidia.
La 8500 probabilmente costa troppo per venderla al prezzo di una MX e quindi ne ha fatta una versione semplificata, ma almeno hanno avuto la decenza dio farla Dx8.1 compatibile, mica come nvidia che ti spaccia le MX per GF4 quando sono delle GF2 compatibili solo Dx7......:D
Io invece sono dell'idea che è un'ottima mossa considerando il prezzo irrisorio con le quali sono vendute. A molte persone, esperienza da rivenditore, non importa il tipo di scheda video installata sul proprio computer, costringendo molto spesso, per mantenere i costi bassi, a scegliere prodotti estremamente poco performanti o di scarsa qualità (c'è ancora chi si accontenta delle TNT32). Questa scheda offre una performance 3D notevolmente superiore a qualsiasi scheda entry level (GF2Mx~GF4Mx), supporto totale Dx 8.1, ottima riproduzione hardware dell' mpeg2, ottima qualità del 2D ed un prezzo notevolmente contenuto. Non veod l'ora di mettere le mani sulle versioni ViVo.
In qusto modo ATi occupa tutti i settori disponibili fornendo prodotti superioi alla concorrenza.
Fascia economica 9000 e 9000 Pro
Fascia media 9500, 9500 Pro
Fascia alta 9700, 9700 Pro
senza considerare il lavoro che sta portando avanti per la versione potenziata dell'R300.... l'R350 che porterà ad un calo di prezzi degli atuali modelli di punta!
Sono d'accordo con Darkman......
Certo che devo dire che si sta sempre più rafforzando l'accoppiata AMD+ATI e INTEL+NVIDIA.... Curioso... In genere è più raro vedere AMD+NVIDIA o INTEL+ATI.... Magari mi sbaglio, però è una cosa interessante....
OSMIUM_modified
10-10-2002, 12:16
Non ho capito una cosa ma le versione con 64 MB vanno meglio di quelle equipaggiate con 128? Possibile?
Marino5, dimentichi però che Nvidia produce chipset per piattaforme AMD :)
Stavo comprando una 9000 a 150 E, meno male che ho preso un gf 4200 a 200, proprio un'altro pianeta sta 4200. la 9000 va peggio di una ti 200.
bubbasaur
10-10-2002, 12:32
OSMIUM ha fatto una giusta osservazione....
Anche io avevo notato la stranezza....
uhmmm....secondo me però hanno sono invertito i colori tra 128mb e 64mb nella legenda del grafico.
Non è possibile altrimenti.
There's only one reason left that can explain lower performance of the 128MB cards: they have larger address space so the decoding of the address takes more time.
So, it seems we have found out the explanation for this weird behavior of the graphics memory.
Of course, 128MB cards lose to 64MB ones not always, but only when the task doesn't require data exchange via AGP. Some tests have come over the 64MB barrier and 128MB cards do much better in them than their 64MB mates.
Eraser|85
10-10-2002, 13:20
Guarda che casomai l'accoppiata è AMD+nVidia e tuttalpiù AMD+ATI, non ho mai visto una accoppiata con Intel... da parte di nessuna delle due..
come dico nel titolo occorre fare di necessita virtu; chi come me ha un pc obsoleto non sfrutterebbe al meglio neanche una geffo4 ti4200 o una radeon 8500 le; allora con appena 90 euro mi sono fatto una 9000 che funziona da dio :), se fra un anno non va piu chi se ne frega la cambiero con una di quelle che adesso costano troppo, :)
Ei,raga,dovrei comprare una scheda video con uscita PAL da collegare alla scart del TV e vedere i DVD o i Video CD. Non voglio spendere più di tanto, anzi poco, pochissimo. Ho un P3 800 con cui faccio lavoro d'ufficio e non gioco se non con il solitario (accidenti, ora verrò bannato!).
Cosa mi consigliate? Preferisco una qualità video migliore piuttosto che prestazioni.
Grazie per le risposte ( un pò meno per gli insulti! ) che potrete darmi anche al mio account di posta (mstella@blu.it).
Ciao Raga.
albythebest
10-10-2002, 15:52
Io vorrei prendere una 9000pro! Quale produttore mi consigliate??? grazie!
Originariamente inviato da mstella
[B]Ei,raga,dovrei comprare una scheda video con uscita PAL da collegare alla scart del TV e vedere i DVD o i Video CD. Non voglio spendere più di tanto, anzi poco, pochissimo. Ho un P3 800 con cui faccio lavoro d'ufficio e non gioco se non con il solitario (accidenti, ora verrò bannato!).
Cosa mi consigliate? Preferisco una qualità video migliore piuttosto che prestazioni.
Grazie per le risposte ( un pò meno per gli insulti! ) che potrete darmi anche al mio account di posta (mstella@blu.it).
Ciao Raga.
Vai con matrox, magari una bella g550 (se esistono ancora)
Lascia perdere la matrox g550 e compra una ATI 7500 che non costa una ceppa adesso e di sicuro ti dura anceh per il tuo prossimo computer (visto ceh giochi a solitario)
Luca.sampei
10-10-2002, 18:14
Originariamente inviato da OSMIUM
[B]Non ho capito una cosa ma le versione con 64 MB vanno meglio di quelle equipaggiate con 128? Possibile?
Possibilissimo..anzi matematico....x il semplice fatto che le schede equipaggiate con 64MB DDR hanno le memorie + performanti di quelle equipaggiate con 128MB DDR....x esempio la mia 8500 con 64MB DDR anche non OC è piu performante di una 8500 con 128MB DDR x il semplice fatto ke le mie DDR lavorano ad una frequenza di 550MHz contro i 400MHz di quella a 128MB....;)
Luca.sampei
10-10-2002, 18:15
Originariamente inviato da albythebest
[B]Io vorrei prendere una 9000pro! Quale produttore mi consigliate??? grazie!
Aspetta la 9500PRO....;)
Originariamente inviato da Wonder
[B]Lascia perdere la matrox g550 e compra una ATI 7500 che non costa una ceppa adesso e di sicuro ti dura anceh per il tuo prossimo computer (visto ceh giochi a solitario)
Asp... lui punta esclusivamente sulla qualità video.... siamo sicuri che la radeon sia migliore della matrox sotto questo aspetto??
grey.fox
10-10-2002, 19:05
Originariamente inviato da MITHRIL
[B]
Asp... lui punta esclusivamente sulla qualità video.... siamo sicuri che la radeon sia migliore della matrox sotto questo aspetto??
Si. =)
bucowskyfromL.A
10-10-2002, 19:30
RAGA HO COMPRATO UNA SAPPHIRE 9000 E DOPO 45 MIN DI GTA3 A 1024X768X32 INIZIA A SCALDARE AL PUNTO DI USTIONARMI IL DITO DOPO CHE HO TOCCATO IL DISSY,IL GIOCO INIZIA A RALLENTARE E COSTRINGE AD ABBASSARE RISOLUZIONE!!!!!PENSO CHE SIA PER COLPA DEL DISSY PASSIVO CHE NN RAFFREDDEREBBE NEMMENO UN GELATO!ADESSO HO ORDINATO UN 9000 PRO CHE MI SEMBRA + DECENTE ED HA LA VENTOLA.CMQ A GENNAIO 9700PRO!!!!!!!!!!
Le frequenze della ram tra la 64 e 128 mb sono esattamente le stesse. Le ragioni per cui è più lenta le ho spiegate all'inizio
ciao
Originariamente inviato da bucowskyfromL.A
[B]CMQ A GENNAIO 9700PRO!!!!!!!!!!
aspetta a dirlo..... nv30 potrebbe essere + appetibile.. ;)
cdimauro
11-10-2002, 05:49
E l'R350 no? ;)
Comunque, nel campo dell'informatica se si segue la politica dell'attesa non si compra mai, perché escono sempre delle cose nuove...
Se vi serve qualcosa, compratela OGGI e non piangete domani per i soldi spesi. Godetevela finchè non sarete costretti a cambiare nuovamente... :)
FabioD77
11-10-2002, 11:33
Originariamente inviato da cdimauro
[B]E l'R350 no? ;)
Comunque, nel campo dell'informatica se si segue la politica dell'attesa non si compra mai, perché escono sempre delle cose nuove...
Se vi serve qualcosa, compratela OGGI e non piangete domani per i soldi spesi. Godetevela finchè non sarete costretti a cambiare nuovamente... :)
In effetti sto fancendo un pensierino alll'R450 ol NV60...
Credo che cdimauro abbia proprio ragione
Anch'io concordo con "cdimauro": l'attesa per un prodotto sempre più all'avanguardia si rivela sempre snervante. Ci si ritrova, comunque, con un prodotto che sarà superato con altri più performanti nel giro di pochi mesi. Non si sta parlando di sostituire il vecchio giradischi o mangiacassette per passare ad un PLAYER CD/DVD, bensì di guadagnare qualche frame in più. La spesa vale la resa solo minimamente (IMHO).
Vista comunque l'imminente new-revision delle DX9, ora è meglio orientarsi verso le ATI AGP-8X che le supporteranno, non appena saranno rese disponibili, e tenersela almeno fino alle future DX10, non credete? ;) In fondo, dalle precedenti DX8 di tempo ne è passato diverso e le schede, in luogo al solo aggiornamento di una release delle lib.DX, si sono "decuplicate"! :eek:
Originariamente inviato da cdimauro
[B]E l'R350 no? ;)
Si ma NV30 verrà presentato il 18novembre e si dice anke che FORSE (e lo sottolineo) sia già pronto per la vendita.... in fondo manca un mese, mentre per r350 dovrà passare un pò + di tempo....:)
cdimauro
12-10-2002, 07:01
Siamo sempre nel campo delle ipotesi: il futuro non è prevedibile, le date possono sempre slittare e la disponibilità pure.
Quindi vale quanto ho già detto. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.