PDA

View Full Version : Non ci capisco piu' nulla...5.1 canali, ma ne seento solo 4

Fede
09-10-2002, 20:13
ho comprato una scheda audio qui sul forum (una live...non so riconoscerla se 5.1, pero'il venditore me l'ha data come tale)
ve la descrivo un po':
2 uscite out, (1 digital????), 1 in , 1mic

Potreste illuminarmi su come fare andare tutte e 5 le casse e il sub su win xp????
il fatto e' questo: il massimo che riesco a sentire sono 4 casse, e il sub (poco), pero' manca la centrale (che ho collegato al DIGITAL)

Insomma
HELLLPPPPP

Fede
09-10-2002, 23:24
Originariamente inviato da Fede
[B]ho comprato una scheda audio qui sul forum (una live...non so riconoscerla se 5.1, pero'il venditore me l'ha data come tale)
ve la descrivo un po':
2 uscite out, (1 digital????), 1 in , 1mic

Potreste illuminarmi su come fare andare tutte e 5 le casse e il sub su win xp????
il fatto e' questo: il massimo che riesco a sentire sono 4 casse, e il sub (poco), pero' manca la centrale (che ho collegato al DIGITAL)

Insomma
HELLLPPPPP

possibile che nessuno sappia aiutarmi????
dato per assodato che la live e' la 5.1, ho scaricato i drivers dal sito soundblaster.com, e neppure con gli ac3 riesco a sentire nulla dalla cassa centrale, se non fruscii e gracchiamenti:(

nestle
10-10-2002, 08:15
allora, il cavo centrale+sub devi collegarlo all'uscita digitale (ma mi sembra che già lo hai fatto ;) )
nel sourround mixer hai selezionato casse 5.1? hai disabilitato uscita digitale? hai fatto il test e nel test usciva il suono dalla cassa centrale? nel programma che usi per i dvd assicurati di selezionare 6casse.

fammi sapere ;)

Makmast
10-10-2002, 08:24
il 5.1 lo devi selezionare nel pannello di controllo-->suoni o qualcosa del genere...........

se poi lo si puo selezionare anke in qulche programma della sb allora fallo anke li.......

Fede
10-10-2002, 08:37
non posso selezionarlo il 5+1...
...arrivo massimo a 4 casse dai programmi creative, mentre da win seleziono pure 7.1, ma il risultato non cambia:(
grazie mille cmq

nestle
10-10-2002, 08:54
[B]non posso selezionarlo il 5+1...
...arrivo massimo a 4 casse dai programmi creative, mentre da win seleziono pure 7.1, ma il risultato non cambia:(
grazie mille cmq

strano..., sei sicuro di avere una live 5.1?

Makmast
10-10-2002, 10:48
risolto il problema, se nei programmi creative non puoi selezionare il 5.1 vuol dire ke non lo è, è una 4.1

Fede
10-10-2002, 17:29
ma una non 5.1 ha anche l'uscita o entrata digitale????
insomma 5 jack???:confused:

Manwë
10-10-2002, 17:48
La 5.1 ha 3 uscite analogiche (2frontali 2posteriori 1centrale+sub)

poi può avere uscita digitale, ingresso microfono e line-in.

Fede
10-10-2002, 17:52
in totale 6 buchi????
almeno mi capisco da solo:confused: :confused: :confused: :confused:

grazie mille...
...p.s. ma per curiosita', la digitale a che serve<????

Manwë
10-10-2002, 20:00
[B]in totale 6 buchi????
almeno mi capisco da solo:confused: :confused: :confused: :confused:

grazie mille...
...p.s. ma per curiosita', la digitale a che serve<????

Esatto 6 buchi :)
la digitale serve per attakkarci sistemi digitali per l'audio AC3

ad esempio il Creative DTT5300 Digital (costa 400€)

metalivan
11-10-2002, 10:34
ma cavole state dicendo? nella sound blaster 5.1 digital ci sono 5 buchi: frontale, posteriore, line-in, mic e digital.
l'uscita digitale poi swictharla dai driver se falra per decodificari AC3 o lasciarla "analogica".
e sulla mi scheda, che è una 5.1 digital ce ne sono 5, infatti, e nel PBC della scheda c'è scritto 5.1. percui sono 5 e basta. in altre schede come le hercules ce ne sono 6, per garantire compatibilità...
cmq ho un problema, come da atlro post che ho aperto:
Ho un problema con le mie casse della creative, le Inspire 5.1 5100. Non riesco a far andare il canale centrale, nà con i giochi, nà con il DVD )ho provato Windows Media Player, Il DVD di Ati e anche Power DVD Xp).
Il problema non è che non và, perchè se io vado nel sorruond mixer e faccio il test, sento la voce che dice "centro", ma funziona solo quando faccio il test, poi basta.
Da windows sotto "suoni e periferiche audio" ho messo sistema 5.1, nel pannello di creative anche... come devo configurare il player DVD?
ad esempio se in power DVD metto 6 speaker, sento solo con quelli davanti, per sentire con 4+sub, mi tocca mettere due speaker, uguale con WMP. Come faccio a farle andare in 5.1 stè casse????

P.S.: la scheda audio è una Live digital 5.1

Manwë
11-10-2002, 13:12
Il nostro amico Fede ha detto che non gli è concesso di selezionare il 5.1 dai driver, di conseguenza presumo che la sua scheda non supporti tale modalità.

Per il numero di "buchi" hai ragione, sono 5, ho fatto un pò di confusione

http://212.239.116.21/8559846.gif

metalivan
11-10-2002, 13:55
e per il mio problema???

Manwë
11-10-2002, 15:14
Originariamente inviato da metalivan
[B]e per il mio problema???

Boh :(

hai scritto al centro assistenza creative?