View Full Version : Casse Impazzite!!!!!!!!!!!
SimoneNox
09-10-2002, 15:45
Ehi ragazzi, mi sono impazzite le casse, non ci crederete mai!!!!!!!
E' da un po' di tempo che mentre usavo il mio PC, mi sembrava di sentire un suono di batteria dalle casse, ma pensavo stessero per partire dalle tante cadute che hanno fatto.
Ieri mentre spegnevo il computer, ho dimenticato di spegnerle e, INCREDIBILE, sento che si sono sintonizzate su una stazione radio(ancora non so quale)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sentivo la dj parlare e mandare le canzoni!, anche lasciando solo la spina delle sasse e staccando del tutto il computer, ma.............................. che può essere sta cosa? Come hanno fatto ad essere sintonizzate?
Va bhè, in attesa di vostre risposte chiamerò un esorcista!!!
;)
pippocalo
09-10-2002, 16:01
non chiamare nessuno...si tratta di un fenomeno semplice...esistente da tanto tempo e facilmente spiegabile.
Sono semplicemente interferenze elettromagnetiche...ovvero tu devi avere non lontano da casa un'antenna di un'emittente radio.
Le onde , se sono abbastanza potenti, si infilano nei circuiti elettronici delle tue casse (che probabilmente non sono schermate fino a questo punto) e finiscono per farsi sentire.
Il tuo caso non è nemmeno il più grave perchè le tue casse erano accese (il PC no) quando avveniva il fenomeno. Nei casi più gravi (è successo a me con RadioVaticana) anche con tutto spento (posso anche togliere la corrente a casa) si sentiva tale radio dentro le casse.
In questo caso il campo elettromagnetico si infilava nei fili delle casse e veniva poi raddrizzato dal primo componente attivo sul percorso (probabilmente dentro l'amplificatore...spento ovviamente).
La tensione così prodotta alimentava le casse.
Niente miracolo....non chiamare esorcisti ma preoccupati per la presenza di questi campi nella tua abitazione......non fanno bene alla salute.
stemanca
09-10-2002, 16:14
Ahimè, si vede che non hai Mazzarella come docente di Campi Elettromagnetici... :D :D
Effettivamente questo si collega al discorso che una scheda audio senza rack esterno al computer è molto penalizata nelle prestazioni
L'esorcista per stavolta può riposare :)
STE
pippocalo
09-10-2002, 16:40
la scheda audio del PC sia coinvolta.
Qui sono le casse ad essere soggette al campo ed essendo accese il disturbo trova una parte debole della schermatura per entrare....ed essere amplificato.
Prima ho dimenticato di dirti che nel mio caso la cura è stata un bell'anello di ferrite su cui far passare due tre giri dei fili.
Prova anche tu, prendi il cavetto che viene dalla scheda audio del PC e fallo passare due o tre volte dentro un anello di ferrite (di quelli che si trovano anche dentro i PC sui cavi che vanno al frontale: tasto di accensione, reset, led HD, led accensione).
Questo anello rende più complicata la vita alle onde elettromagnetiche che vorrebbero usare i tuoi fili come "autostrada":D
stemanca
09-10-2002, 16:55
No, no, io facevo un discorso generale
So benissimo che un qualunque cavo elettrico può diventare un'antenna :)
Il mio discorso era riferito al fatto che dentro un pc circolano una moltitudine di campi, e una scheda audio per quanto schermata viene influenzata...
Per quello che riguarda il nostro amico Simone sono del tutto d'accordo con te... A me capita di prendere RadioDue (anche se con scarsissimo segnale...) :)
bye
STE
pippocalo
09-10-2002, 17:21
Stemanca siano in accordo e puoi leggere il thread in rilievo sull'argomento che ho aperto alcuni mesi fa ...sostenendo appunto che spendere tanti soldi in una scheda audio (con parte analogica a bordo ) è una follia visto che anche dentro il PC di campi indotti da tanti aggeggi (dall'alimetatore sw, ai convertitori DC/DC sulla motherboard, ai circuiti digitali stessi) ce ne sono in abbondanza. E tali campi sono in grado di vanificare la bonta di qualsiasi scheda.
Ciao
SimoneNox
09-10-2002, 18:45
Grazie per le preziose informazioni anche se non ho capito proprio niente niente dei vostri paroloni (solo 16 anni)
stemanca
09-10-2002, 18:58
Originariamente inviato da SimoneNox
[B]Grazie per le preziose informazioni anche se non ho capito proprio niente niente dei vostri paroloni (solo 16 anni)
Beh, avere 16 anni non è minimamente un problema!
Esagerato! Paroloni...
Mi sembra che pippocalo fosse stato abbastanza esauriente e anche semplice...
Il problema è che, come dicevo, ogni cavetto elettrico può diventare un'antenna, e pertanto captare del segnale... Se questo ha abbastanza energia, può succedere quello che è capitato a te :)
Non preoccuparti, non dovrebbe essere nocivo per la salute... Anche se concordo con te che è un pò inquietante
bye
STE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.