PDA

View Full Version : paura di essere spiato!


Files30
09-10-2002, 12:44
Ciao a tutti, scusate x il titolo... no, non sono matto.
Ho un problema, nel senso, un problema legato all'uso del pc. Spesso mi capita di lasciare il pc acceso mentre scarica file, tutto questo utilizzando programmi peer to peer cm winMx, Bear Share ecc...
Ho sentito parlare dei soliti haker che "entrano"nel tuo pc usando tali programmi! la mia domanda: è vero tutto ciò? devo preoccuparmi? esistono programmi che creino un "log" di tutti i file inviati e ricevuti tramite la connessione al web? non vorrei che qualcuno si "prendesse" file personali!ecco tutto! mi sembra da idioti usare un pc "dedicato" solo per effettuare downloads con Winmx! mi sembra di esagerare!voi che ne pensate? per di più, non posso neanche usare il firewall dell'XP (anke se fa schifo), e neppure firewall di altre marche perchè sennò Winmx non funziona più. qualcuno mi potrebbe dare una mano?sono letteralmente intimorito dal fatto che qualcuno possa sbirciare nei miei documenti personali.. grazie di tutto e scusate per l'eccessiva paranoia ma, al giorno d'oggi, la gente che si fa i c@@@i suoi è ben poca! ciao! grazie!:) :p

CappelloPower
09-10-2002, 14:24
Originariamente inviato da Files30
[B]Ho sentito parlare dei soliti haker che "entrano"nel tuo pc usando tali programmi! la mia domanda: è vero tutto ciò?


Un "hacker" nel senso vero e proprio non ha alcun bisogno di entrare nel TUO pc. Non ci troverebbe nulla di utile.
Ma un giovane aspirante hacker potrebbe tentare di fare pratica sul tuo pc per provare tecniche di penetrazione. Accade di continuo, il tuo pc riceve decine di ping e scan che spesso provengono da chi cerca, in un dato range di ip, qualche porta aperta. Te ne accorgeresti se usassi un firewall (e navigare senza è, secondo me, una follia, soprattutto quando usi programmi p2p).

Ma i programmi p2p possono benissimo essere usati con i firewall, basta saper settare il firewall. I programmi usano essenzialmente le porte del tuo pc per entrare/uscire, quindi basta leggere nelle faq dei programmi p2p quali porte e/o servizi lasciare aperti (ma controllati dal firewall) perchè tutto funzioni.
C'è sempre il modo di far andare tutto senza pregiudicare i download o la sicurezza dei tuoi dati.

Saluti,

CappelloPower

Files30
09-10-2002, 14:33
grazie, mi sei stato molto utile... sapresti consigliarmi qualche link per settare un firewall?? i firewall esistono gratis sul web? me ne consigli uno in particolare?? ciao grazie:)

CappelloPower
09-10-2002, 14:40
Originariamente inviato da Files30
[B]grazie, mi sei stato molto utile... sapresti consigliarmi qualche link per settare un firewall?? i firewall esistono gratis sul web? me ne consigli uno in particolare?? ciao grazie:)

Uno fra tutti, il più semplice, gratuito: ZoneAlarm (http://www.zonelabs.com)

Saluti,

CappelloPower

P.S. Non so se "Reti e modem" è la sezione più giusta per il tuo problema. La sezione software credo vada meglio.