PDA

View Full Version : Server W2000, Passare a Linux?

garide
09-10-2002, 09:40
Salve ha tutti, è un periodo do che seguo il forum su Linux e mi stavo chiedendo: in ditta ho un Pc con W2000 che utilizzo come Server dove 4 PC in ufficio e 6 PC in Officina caricano e scaricano dei file, E-mail, ecc.. Se passo a Linux ho qualche miglioramento o vantaggio?

La macchina, che ultimamente è diventata abbastanza lenta, è così configurata: P2 800, 256MB RAM, Disco C principale SCSI da 8GB, lettore e mastrerizzatore Scsi, 4 Hd EIDE a 40 Gb condivisi a livello di utente per archivio, 1 Hd estraibile a 60 Gb per fare backup settimanale, backup, due scheda di rete, una scheda audio, stampante.

Il Pc cosi configurato ha i seguenti compiti:
- Backup automatico (tramite file .BAT) ogni ora di tutti i file dei PC in ufficio.
- Web server con pagine Asp per la gestione interna del magazzino, ecc..
- Trasmette in tutta la rete, tramite WinAmp, la radio collegata a parte.
- Masterizzare CD per copie di backup
- Stampante condivisa in rete

PS: Di Linux non conosco solo quasi nulla

ilsensine
09-10-2002, 09:46
PS: Di Linux non conosco solo quasi nulla
Allora ti consiglio di tenere quella configurazione, se è funzionante. Quando dovrete effettuare un upgrade, potrai tener presente la soluzione linux. Nel frattempo puoi cercare di impratichirti con linux per poi saper affrontare la migrazione quando sarà necessario.
Visto che si tratta di una "macchina di produzione", è bene non improvvisare.

garide
09-10-2002, 09:52
Ho cominciato ad informarimi prima proprio per questo visto che nei prossimi mesi verrà aggiornato.

ilsensine
09-10-2002, 10:10
Allora ti consiglio di cominciare a mettere su un computer e a implementare a poco a poco le varie funzionalità che ti servono. In particolare:

- Backup automatico (tramite file .BAT) ogni ora di tutti i file dei PC in ufficio.
No problem. Ci sono script già fatti, o puoi crearne di tuoi in bash o altri linguaggi.

- Web server con pagine Asp per la gestione interna del magazzino, ecc..
Apache ha il modulo di gestione dei file asp.

- Trasmette in tutta la rete, tramite WinAmp, la radio collegata a parte.
So che ci sono programmi per linux che fanno lo stesso, ma non ho mai provato.

- Masterizzare CD per copie di backup
No problem

- Stampante condivisa in rete
Nessun problema, se la stampante è supportata. La puoi condividere con il server samba.

garide
09-10-2002, 12:03
E per quanto riguarda la condivisione degli HD a livello di utente è fattibile?

Altra domanda: ci sono supporti o periferiche che permettono l'inserimento di un HarDisk senza spegere il compiuter, tipo un cassetto esrtraibile che senza spegnere il pc si riesce a toglire e mettere?

Sostanzialmente se passo a linux che vantaggi potrei ottenere?

ilsensine
09-10-2002, 12:09
E per quanto riguarda la condivisione degli HD a livello di utente è fattibile?
Sì sempre con il server samba

Altra domanda: ci sono supporti o periferiche che permettono l'inserimento di un HarDisk senza spegere il compiuter, tipo un cassetto esrtraibile che senza spegnere il pc si riesce a toglire e mettere?
Ci sono gli hd hot plug, ma sono tabula rasa in materia.

Sostanzialmente se passo a linux che vantaggi potrei ottenere?
Difficile a dirsi in 4 parole su un forum.
Devi provarlo per un pò, smanettarci, sperimentare, quindi saprai tu stesso se e quanto linux è vantaggioso per i _tuoi_ problemi.

garide
10-10-2002, 10:17
Ok, visto ce penso di installare linux, al prossimo upgrade, mi puoi consigliare dove trovare un manuale serio di linux?

Hell-VoyAgeR
10-10-2002, 10:26
Originariamente inviato da garide
[B]Ok, visto ce penso di installare linux, al prossimo upgrade, mi puoi consigliare dove trovare un manuale serio di linux?

passare in modo del tutto indolore dall'utilizzo di sistemi windows a linux/unix e' impensabile se non si ha gia' una BUONA conoscenza del sistema

dovresti dirci il prossimo upgrade quanto e' prossimo...

se i tempi sono molto stretti sarebbe abbastanza complicato darti delle dritte da forum (i tempi si dilatano fra domanda e risposta e ti troveresti in una situazione non molto raccomandabile: il server che funziona male, gli utenti che si ink..., il capo che fa altrettanto)

quindi... tempi stretti = aiuto esterno da personale qualificato
tempi larghi = installati un "finto" server dove fare prove e migrare in maniera indolore gli utenti.

l'aiuto esterno non dovrebbe limitarsi alla semplice configurazione ma sarebbe auspicabile anche un periodo di training del personale addetto (tu insomma)

ovviamente tutto questo e' IMHO! :)

garide
10-10-2002, 10:37
Ok, in teoria l'upgrade lo faro verso fine anno, che dovrebbe arrivare anche l'adsl, cosi volevo installare linux come server anche per internet visto che dovrebbe essere il migliore in campo di sicureza, quindi mi sembra di avere abbastanza tempo.
Per il resto essendo l'amministatore di tutto il sistema, anche se il server rimane down per un paio di giorni me la posso cavare lo stesso, è già sucesso qualche vota, e mo la sono sempre cavata. ;) ;)

Lo so che il passaggio non sara indolore, ma se comincio a raccogliere le varie informazioni prima ...... :p

evelon
10-10-2002, 12:46
concordo nel consigliare di mettere sù un finto-server per far pratica.

giocando con le macchine che sono in produzione rischi davvero tanto se non ti sei mai approcciato a linux

;)

garide
11-10-2002, 09:17
Ok vada per il finto server da configurare spostando mano a mano i vari servizzi.

Prima di tutto che versione di linux installo? Io ho trovato un CD con la mandrake 8.2 in edicola, ma so che di solito sono 3 CD, che cosa c'e negli altri 2 ? Vale la pena che me li procuro? :confused: :confused:

La scheda madre del nuovo Pc Server sarà una asus a7v266-e, con un controllo raid 0 1, che pendavo di utilizzare, con 4 Hd da 80 GB, vale la pena e spèratutto linux supporta il raid Promise IDE? :confused: :confused:

zappy
11-10-2002, 14:35
non me ne intendo assolutamente, ma girovagando qua e la ho trovato questo su come si configura samba
http://mercury.chem.pitt.edu/~tiho/LinuxFocus/Italiano/March2002/article177.shtml

Con beneficio d'inventario xchè, lo ripeto, nn ho le competenze x valutare se è un lavoro ben fatto. :)

garide
14-10-2002, 09:48
up :D

Daniele
14-10-2002, 09:55
Originariamente inviato da garide
[B]Ok vada per il finto server da configurare spostando mano a mano i vari servizzi.

Prima di tutto che versione di linux installo? Io ho trovato un CD con la mandrake 8.2 in edicola, ma so che di solito sono 3 CD, che cosa c'e negli altri 2 ? Vale la pena che me li procuro? :confused: :confused:

La scheda madre del nuovo Pc Server sarà una asus a7v266-e, con un controllo raid 0 1, che pendavo di utilizzare, con 4 Hd da 80 GB, vale la pena e spèratutto linux supporta il raid Promise IDE? :confused: :confused:

Ti conviene scaricare la release scelta da www.linuxiso.org
la + user friendly è la mandrake.

Comunque ti sconsiglio di gettarti nell'impresa, viste le poche conoscenze che hai. Io non ci sono riuscito (dovevo solo metter su un server di posta elettronica) ho lasciato il win2000 che c'era e ci ho comprato il software per il server di posta.

Però visto che hai un secondo pc sul quale fare un finto server per poter fare tutte le prove, magari ci riesci...in bocca al lupo