View Full Version : Help, temperature elevate HD
Ciao a tutti. Ho una piccola domanda. È normale che con speedfan la temp dell'HD (HD0) mi segna 69°C. Le altre sono:
T1:39
T2:39
T3:36
Forse anche per questo il pc ogni tanto mi si riavvia. Il mio sistema è:
P4 2,4 533fsb
shuttle as45gt
256mb ddr apacer
maxtor diamond max ata-133
radeon 7500
sb live! 5.1
dvd liteon
cd-rw liteon
modem interno
aspetto delucidazioni
E' probabile che tu abbia problemi di temperature, magari con un case affollato, ma quella temperatura mi pare esagerata
Maxtor dà come temperatura massima di esercizio 55°, quindi dovrebbe essere già fuso.....
Hai provato a "toccarlo con mano"? Oltre i 50° si comincia a sentire scottare
metti una 8x8 a soffiare sulla parte elettronica o sul lato corto.......
quando lo tocco un po' caldino è. Non mi sono scottato comunque. Vuole dire che prenderò una ventolina da paizzere davanti al case, sotto l'HD.
guarda ke non ti devi mika scottare altrimenti il tuo HD sarebbe gia fuso :D :D
I nuovi Maxtor scaldano molto (parlo della serie diamond) quella temperatura è stata rilevata anche da altra gente sul forum e anche da un mio amico che ha appunto un Maxtor diamond.
Effettivamente, da come la vedo io, il sensore indica la temp. all'interno dell'hdd (viene rilevata tramite lo smart) e comunque quando il pc ti si riavvia lo smart ti indicherebbe che è stato rilevato un problema sul maxtor... evidentemente non te lo dice perchè appunto il problema non sta nella temperatura dell'hdd che senza raffreddamento è del tutto normale.
Tranquillo, mica si fonde! Al max d'estate ci puoi puntare come ti hanno già detto una bella 8x8 oppure un kit di raffreddamento per hdd.
Byez! ;)
Grazie per le info. Un'ultima domanda. Se metto una ventola sotto l' HD, in pratica nella parte anteriore del case è meglio buttarla fuori l'aria dal case o tirarla dentro. Oppure è meglio metterla nella parte posteriore che butta fuori l'aria. Ho visto una ventola da 2500 RPM, 29dB. Sono tanti 29dBA? Non ho nessuna idea sulle unità di misura del rumore. Per l'esattezza questa: http://www.coolermaster.co.uk/casefan_80.htm. Che differenza c'è tra Sleeve e ball?
Beh, per essere efficace dovrebbe soffiare aria sul disco, purché non entri in conflitto con altre già esistenti
Per i decibel, anch'io non ho molto chiara la questione, ma 29 non mi sembrano eccessivi
Sleeve significa letteralmente "manicotto", ne deduco che si parla di ventole con supporto di rotazione con le classiche bronzine, mentre ball dovrebbe indicare come supporto un cuscinetto a sfere (che sembra sia il sistema più affidabile)
appunto sleeve sono con le bronzine ball con i cuscinetti a sfera, queste ultime sono + silenzionse.......29 db sono pochi..............cmq la ventola deve soffiare sulla parte elettronica..........se puoi, metti la ventola come sta nei case Chieftec/antec/enermax
non è evidente piazzarla così la ventola http://www.chieftec.com/products/workstation/workstation-tmp.htm. Bisogna avere lo spazio. Ma in questa rappresentazione la ventolina non butta l'aria sul HDD, ma la estrae,o sbaglio?
il link non funge, se riesci a mettere la ventola come nei case chieftec/antec/enermax puoi metterla sia in entrazione ke in aspirazione, naturlmente vicino l'HD meglio metterla in aspirazione, cioè ke butta aria da fuori a dentro sull'HD........
Ho comprato due ventline di quelle sopra citate. una lo messa dietro il case che buta fuori l'aria, e una davanti, sotto HDD che butta dentro aria nel case. Risultato con speedfan:
HD0: 48°C
T1:30
T2:33
T3:37
Qualcosa è cambiato da prima.
io intendovo metterla proprio davanti l'hd non sotto.........
Non ce la faccio, c'è troppo poco spazio tra l'HDD e la faccia del case. Comunque mi accontento per adesso
allora mettila sotto l'hd ke butta aria sulla parte elettronica..........48° sono ankora tantini
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.