PDA

View Full Version : problemi a settare HD 80giga

djvincent
08-10-2002, 23:00
è tutt'oggi che tento di installare un hd da 80 giga aquesto punto chiedo aiuto a voi xchè non riesco a venirne fuori :)
Ho una mobo asus cuv4x-e e l'hd in questione è un western digital wd800bb e il win98.
I bios me lo vede perfettamente, solo che poi quando lancio fdisk la dimensione dell'hd non appare da 80 ma di circa 10, cmq partiziono al 50% per avere 2 unità logiche.
Il problema nasce quando scandisk (usato per l'installazione del win98) in quanto la seconda partizione mi mi da sempre errore sull'ultimo cluster e mi dice di ricontrollare le partizioni.....
Ora mi sorge un dubbio posso o non posso installare l'80 giga sul mio pc? :)
E' il win98 che non lo accetta o cos'altro?

conti1968
08-10-2002, 23:26
Sai, potevo non rispondere benissimo(in quanto non so' darti risposta esaudiente)...
ma stasera ho voglia di scrivere...;)

Allora,credo che win 98 non riesca a riconoscere hd di dimensioni sopra i ...???
Non so' esttamente qunti GB,ma 80 non di certo..

Comunque,qualcuno ti dara' la dritta giusta.
Forse,(volglio esser ottimista) basta cambiare "qualche" stringa sul regedit..

Pero',non so' quanto sia normale quel cluster che ti trova sulla partizione facendo lo scan disk..

Comunque in bocca al lupo,e crepi il lupo,e non l'hard disk..

Ciao;)

djvincent
08-10-2002, 23:52
bene bene anche se non esauriente la tua risposta mi sembra cmq interessante :)
Aggiungo altre info:
Nell'fdisk noto che però quando creo le 2 unità la dimensione è giusta (cioè sui 38giga), il mio problema è proprio quello di far partire sto hd con il il win98 sopra, xchè come dati non mi da nessun problema, me le vede perfettamente le 2 unità.
Alla partenza si inchioda impietosamente :(

conti1968
08-10-2002, 23:59
Se hai tempo e voglia e un minimo di pratica,usa il cd di win xp(sempre che te lo abbia),e ti crei 3 partizioni.
Appena le hai fatte,metti win 98.e dovresti essere a cavallo..

Ciao;)

djvincent
09-10-2002, 00:07
ops non ho sto cd di winxp :(
ma quindi è solo un problema di partizioni?
e se ne faccio 3 con il 98?

CasZero
09-10-2002, 05:47
il limite è di 32GB, devi per forza creare almeno 3 partizioni

guarda qui http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q243450

attenzione quando vai a scaricare la fix a selezionare la licenza in italiano prima del d/l, per avere la fix localizzata italiana. (scusami ma non ho trovato l'articolo in italiano, anche se dovrebbe esserci)

altrimenti prova a creare più di 2 partizioni, inferiori a 32GB. se hai il 98 funzionante sul vecchio disco fisso, prova a far tutto con partition magic o programma analogo direttamente da win. e cerca sul sito della wd se hanno una loro utility per formattare e partizionare gli hd, la maxtor ce l'ha e funziona bene.

io direi: 1) guarda sul sito della wd 2) se puoi usa partition magic per creare 3 o più partizioni, tutte inferiori ai 32GB. 3) se non puoi o non vuoi fare nessuna di queste due cose, scarica allora la fix.

sniper13
09-10-2002, 07:18
ma il blocco dei 32gb non è per colpa della Mo.Bo. di solito??? :confused:

Marinelli
09-10-2002, 17:07
Io ho Win98SE installato su una partizione da 32,8 GB e non ci sono problemi... detto questo però non saprei quale sia il limite.

Ciao :)

sniper13
09-10-2002, 17:12
infatti win non ha limitazioni... ma è la Mo.Bo., se è troppo vecchia capita questo...

Treck
09-10-2002, 17:12
usa partition magic
crei tutte le partizioni che vuoi:)

MM
09-10-2002, 18:17
Spostato in Periferiche di memorizzazione