View Full Version : Problema con Nod32 pop scanner
Alessandra78
08-10-2002, 20:00
Ciao!
Ho appena installato nod32 e ho configurato il pop scanner come indicato nel pdf scaricato dal sito dell'eset.
Ho provato a fare il test dell'eicar usando il file eicar_com.zip ma non appare nessun avviso di riconoscimento virus, anche se cliccando sul pop scanner l'allegato risulta controllato.
Mi devo preoccupare o è normale?
No, non è normale... prova a rimandarti l'Eicar non zippato, vedi cosa succede, se non lo becca neanche quando non è zippato allora hai sbagliato qualche settaggio.
Cia' ;)
Originariamente inviato da Alessandra78
[B]Ciao!
Ho provato a fare il test dell'eicar usando il file eicar_com.zip ma non appare nessun avviso di riconoscimento virus, anche se cliccando sul pop scanner l'allegato risulta controllato.
Mi devo preoccupare o è normale?
Apri il blocco note e con copia\incolla (fai attenzione a non inserire spazi) inserisci questa stringa:
X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
clicca su file del blocco note e salva dove ti è più comodo, magari sul desktop, con nome eicar.exe fai la scansione del file.
Ovviamente è una stringa innoqua, ed inoltre ricordati che questo è solo un piccolissimo test che fai, quindi poi avere un antivirus efficace sta a te ed ai costanti aggiornamenti, un'ultima cosa, se mi posso permettere, non fidarti mai al 100% degli antivirus perchè comunque possono sbagliare anche loro;)
Ciao Marco(amvinfe)
P.S.
Ah dimenticavo lo puoi nominare anche eicar.zip se preferisci.
Alessandra78
09-10-2002, 20:41
Ciao!
Con l'amon abilitato funziona all'apertura del file eicar (in questo caso individua addirittura la stringa che amvinfe ha scritto nel messaggio precedente appena apro la pagina).
Con l'amon disabilitato il pop scanner lascia passare il file zip.
Io uso outlook express 6 su windows xp con sp1.
Ho impostato in outlook gli account come localhost (o 127.0.0.1) e come porta da 10500 in su (ho più account).
Poi sul pop scanner ho impostato il nome reale del mio pop, in ascolto su 10500 (e superiori per gli altri account) e porta 110.
Dove sbaglio?
Ehm!... mi sa che ci sbagliamo tutti e due , ho fatto delle prove ma non si riesce a far scanionare al pop scanner gli .zip (e simili). Con l'Amon e il pannello di controllo si può settare in modo che scansioni anche gli .zip, non c'è verso di farlo fare al pop scanner. Cmq non è un grosso problema se hai l'Amon sempre abilitato e in + se qualcuno ti vuole veramente far del male non ti manda il virus zippato, a che servirebbe... Ti dovresti preoccupare se il pop scanner non ti becca l'Eicar non zippato...
Cia';)
...e se per posta te ne arriva uno con doppia estensione ad es.
.zip.exe???
Prova ad andare a vedere se ti ha modificato i valori dell'account di posta, non vorrei ti fosse successa la stessa cosa che è capitata ad Alberto80
Originariamente inviato da Alberto80
[B]Cosa strana...
Andando nelle impostazioni dell'account di posta, ho notato che nella casella del server POP3, anziché il tipico "popmail.libero.it" c'era un "localhost" mai visto... Chevvordì? :confused:
Ecco cosa intendo:
http://digilander.libero.it/lupoz80/Account.JPG
Mentre qui, al posto della porta 110, c'era 10500!!! :eek:
http://digilander.libero.it/lupoz80/Account2.JPG
(Ho editato per non spammare)
Ciao Marco(amvinfe)
Alessandra78
10-10-2002, 17:55
Si, i parametri me li ha modificati il Nod, così come si dice in quella discussione che mi hai indicato.
Comunque mi confermate che il nod pop scanner non scansiona all'interno degli allegati?
No, se sono compressi no...
Cia' ;)
Originariamente inviato da amvinfe
[b]...e se per posta te ne arriva uno con doppia estensione ad es.
.zip.exe???
Prova ad andare a vedere se ti ha modificato i valori dell'account di posta, non vorrei ti fosse successa la stessa cosa che è capitata ad Alberto80
Ciao Marco(amvinfe)
Anche a me succede la stessa cosa!!! posso stare tranquillo o no...?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.