PDA

View Full Version : Piccoli Amministratori crescono ....

tonydm
08-10-2002, 15:53
Ciao ragazzi , vorrei un consiglio : è da un anno che ( per lavoro ) sono immerso nel mondo delle reti come amministratore e devo dire che mi ci sono appassionato .....

vorrei approfondire le mie conoscenze , visto che :

1. non ho nessun problema ad installare i client ( abbiamo 3 server NT ) di rete su sistemi win 9x/2000 .
2. ho letto quasi tutto un libro su Win NT Server 4 e riesco ad usare le utility di amministrazione tra cui : NTBackup e User Manager ....
3. Sò configurare le stampanti di rete sui client , ma non sul server ....

a questo punto vi chiedo :

1. non ho mai configurato un router da zero ( ADSL o ISDN ) , ma è già configurato e credo di poterci riuscire
2. non sò installare un print server
3. abbiamo un collegamento wan con un ' altra sede , ma non ho idea di come sia configurato il tutto ....
4. non conosco linux

capisco che sono alle prime armi e vi chiedo , vorrei crescere e sapere tutto o quasi sulle reti , ma non sò da dove cominciare .....

che mi dite ?

bye

tonydm
09-10-2002, 12:17
dai ragazzi 24 visite e nessuna risposta .....

anche un commento , qualcosa per iniziare una discussione ....

lucasante
09-10-2002, 14:01
beh secondo me intanto ti conviene fare piu' esperienza possiible sul campo
se non sai qualcosa chiudi subito a qualcuno che lavora con te e magari lo sa.

per il print server ci sono le istruzioni nella scatola :D
per le stampanti di rete sul server se sono tcpip basta installare il servizio di stampa tcpip microsoft e poi configurato con nome e ip della stampante ;)

poi ci sono un sacco di altri problemi..
tipo la sicurezza dei dati, backup giiornalieri, attacchi esterni ,virus.. blocco dei server

per linux.. siamo in 2 :p

spero che tu non debba fare tutto da solo :D

tonydm
10-10-2002, 08:05
sono daccordo con te , io voglio imparare quanto più è possibile sul campo ....

quindi mi sono posto degli obbiettivi :

1. imparare a configurare una stampante in rete .
2. configurare un print server ( non ho nessuna scatola purtroppo ... )
3. configurare una lan
4. imparare linux

ragazzi se avete qualche link di esempio che possa aiutarmi , fatevi avanti ......

bye

Pieper
16-10-2002, 17:13
Ciao,
forse la mia risposta ti arriva un po' tardi, io pero' provo ad inviartela lo stesso, magari ti sono utile.

Visto che sei cosi interessato all'argomento perchè non provi a fare dei corsi di specializzazione?

Per esempio so che un distributore torinese che ha sede anche a Roma organizza spesso questi seminari.

Lo fanno pero' per i rivenditori? Tu lavori x una società che ha a che fare con il settore informatico, se si, sei già a buon punto, basta iscriversi.

Ti giro il sito internet facci un salto e valuta tu, se ti puo' interessare

www.sidin.it

etabeta83
16-10-2002, 21:57
per il router puoi traovare uno spunto qui:
http://www.lanplanet.it/article_read.asp?id=91

;)

tonydm
17-10-2002, 10:04
grazie ad entrambi , vi rispondo :

x qunato riguarda i corsi , putroppo non è possibile per vari motivi , quindi devo ingegnarmi da solo ( o con il vostro aiuto :D )

x la configurazione del router ti ringrazio , questa parte mi mancava .....

se volessi imparare a configurare una wan , come devo fare ?

noi abbiamo una wan già configurata , e potrei imparare già da questa , ma volevo avere qualche altro link che spiega come configurare una wan ?

bye

etabeta83
17-10-2002, 13:39
beh, nello staff del nostro sito abbiamo anche un admin che si occupa di wan, ma è piuttosto restio a scrivere qualsiasi cosa :D mi pare cmq di avere qualche link in giro...se trovo qualcosa te lo posto.

tonydm
17-10-2002, 14:08
ok , grazie !!!

bye

gohan
17-10-2002, 16:47
i link che ho messo nella discussione in rilievo, li hai letti?

tonydm
17-10-2002, 16:54
sì , già li conoscevo .....

quello che mi interessa , per ora , è sapere come si fà a far vedere due router a distanza ( ti ripeto , noi quì abbiamo un wan quindi potrei capire qualcosa smanettandoci , ma se non ho un esempio paragonabile ..... )

ok ??

rinnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che mi stanno aiutando ( sono sincero !!! ) , davvero grazie , questo per me sarà il mio avvenire , per questo vi chiedo di aiutarmi a crescere in tutti i modi ....

bye

gohan
17-10-2002, 16:58
dipende un po' dal router, che router hai?

tonydm
17-10-2002, 17:03
abbiamo 3 router isdn zyxel 1281mh e uno adsl 3com ....

ho già smanettato tramite il comando telnet xxx.xxx.x.x e vedo che la "sede remota" si connette quì ( almeno credo ) ....

mi aiuteresti a capire per bene come è strutturata questa rete ?

gohan
17-10-2002, 19:15
ehhhhmmmm, non è proprio così semplice fare un'analisi dalla mia posizione! cerca di capire.....;)

tonydm
18-10-2002, 07:24
lo capisco che non è semplice , pensa a me che ce l ' ho vicino :D:D:D

cmq , scherzi a parte , io ho deciso di imparare quanto più è possibile di questo mondo ( ho passione e volonta , credo che mi bastino !!! ) ....

se ti capita sotto mano qualche altro link su come configurare una wan , sai dove trovarmi , ok ???

grazie di tutto !

bye

gohan
18-10-2002, 11:10
guarda sul sito dei produttori, se no anche sul sito cisco ci sono esempi di configurazione dei router.

tonydm
18-10-2002, 11:40
ho già scaricato il manuale ( ovviamente in inglese ) e devo incominciare a studiarmelo per bene , cmq il mio discorso era di parlare con qualcuno con più esperienza di me , che potesse darmi consigli su come crescere e che strada fare .....

qualunque consiglio tu e , ovviamente , gli altri vogliate darmi sarà bene accetto !!!

bye

gohan
18-10-2002, 13:39
La strada da percorrere devi sceglierla un po' tu in base ai tuoi interessi; poi saremo tutti felici di darti qualche dritta per le cose che vorrai imparare.;)

tonydm
18-10-2002, 13:42
ok , grazie di tutto , ragazzi .....

bye