View Full Version : Piccoli Amministratori crescono ....
Ciao ragazzi , vorrei un consiglio : è da un anno che ( per lavoro ) sono immerso nel mondo delle reti come amministratore e devo dire che mi ci sono appassionato .....
vorrei approfondire le mie conoscenze , visto che :
1. non ho nessun problema ad installare i client ( abbiamo 3 server NT ) di rete su sistemi win 9x/2000 .
2. ho letto quasi tutto un libro su Win NT Server 4 e riesco ad usare le utility di amministrazione tra cui : NTBackup e User Manager ....
3. Sò configurare le stampanti di rete sui client , ma non sul server ....
a questo punto vi chiedo :
1. non ho mai configurato un router da zero ( ADSL o ISDN ) , ma è già configurato e credo di poterci riuscire
2. non sò installare un print server
3. abbiamo un collegamento wan con un ' altra sede , ma non ho idea di come sia configurato il tutto ....
4. non conosco linux
capisco che sono alle prime armi e vi chiedo , vorrei crescere e sapere tutto o quasi sulle reti , ma non sò da dove cominciare .....
che mi dite ?
bye
dai ragazzi 24 visite e nessuna risposta .....
anche un commento , qualcosa per iniziare una discussione ....
lucasante
09-10-2002, 14:01
beh secondo me intanto ti conviene fare piu' esperienza possiible sul campo
se non sai qualcosa chiudi subito a qualcuno che lavora con te e magari lo sa.
per il print server ci sono le istruzioni nella scatola :D
per le stampanti di rete sul server se sono tcpip basta installare il servizio di stampa tcpip microsoft e poi configurato con nome e ip della stampante ;)
poi ci sono un sacco di altri problemi..
tipo la sicurezza dei dati, backup giiornalieri, attacchi esterni ,virus.. blocco dei server
per linux.. siamo in 2 :p
spero che tu non debba fare tutto da solo :D
sono daccordo con te , io voglio imparare quanto più è possibile sul campo ....
quindi mi sono posto degli obbiettivi :
1. imparare a configurare una stampante in rete .
2. configurare un print server ( non ho nessuna scatola purtroppo ... )
3. configurare una lan
4. imparare linux
ragazzi se avete qualche link di esempio che possa aiutarmi , fatevi avanti ......
bye
Ciao,
forse la mia risposta ti arriva un po' tardi, io pero' provo ad inviartela lo stesso, magari ti sono utile.
Visto che sei cosi interessato all'argomento perchè non provi a fare dei corsi di specializzazione?
Per esempio so che un distributore torinese che ha sede anche a Roma organizza spesso questi seminari.
Lo fanno pero' per i rivenditori? Tu lavori x una società che ha a che fare con il settore informatico, se si, sei già a buon punto, basta iscriversi.
Ti giro il sito internet facci un salto e valuta tu, se ti puo' interessare
www.sidin.it
etabeta83
16-10-2002, 21:57
per il router puoi traovare uno spunto qui:
http://www.lanplanet.it/article_read.asp?id=91
;)
grazie ad entrambi , vi rispondo :
x qunato riguarda i corsi , putroppo non è possibile per vari motivi , quindi devo ingegnarmi da solo ( o con il vostro aiuto :D )
x la configurazione del router ti ringrazio , questa parte mi mancava .....
se volessi imparare a configurare una wan , come devo fare ?
noi abbiamo una wan già configurata , e potrei imparare già da questa , ma volevo avere qualche altro link che spiega come configurare una wan ?
bye
etabeta83
17-10-2002, 13:39
beh, nello staff del nostro sito abbiamo anche un admin che si occupa di wan, ma è piuttosto restio a scrivere qualsiasi cosa :D mi pare cmq di avere qualche link in giro...se trovo qualcosa te lo posto.
i link che ho messo nella discussione in rilievo, li hai letti?
sì , già li conoscevo .....
quello che mi interessa , per ora , è sapere come si fà a far vedere due router a distanza ( ti ripeto , noi quì abbiamo un wan quindi potrei capire qualcosa smanettandoci , ma se non ho un esempio paragonabile ..... )
ok ??
rinnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che mi stanno aiutando ( sono sincero !!! ) , davvero grazie , questo per me sarà il mio avvenire , per questo vi chiedo di aiutarmi a crescere in tutti i modi ....
bye
dipende un po' dal router, che router hai?
abbiamo 3 router isdn zyxel 1281mh e uno adsl 3com ....
ho già smanettato tramite il comando telnet xxx.xxx.x.x e vedo che la "sede remota" si connette quì ( almeno credo ) ....
mi aiuteresti a capire per bene come è strutturata questa rete ?
ehhhhmmmm, non è proprio così semplice fare un'analisi dalla mia posizione! cerca di capire.....;)
lo capisco che non è semplice , pensa a me che ce l ' ho vicino :D:D:D
cmq , scherzi a parte , io ho deciso di imparare quanto più è possibile di questo mondo ( ho passione e volonta , credo che mi bastino !!! ) ....
se ti capita sotto mano qualche altro link su come configurare una wan , sai dove trovarmi , ok ???
grazie di tutto !
bye
guarda sul sito dei produttori, se no anche sul sito cisco ci sono esempi di configurazione dei router.
ho già scaricato il manuale ( ovviamente in inglese ) e devo incominciare a studiarmelo per bene , cmq il mio discorso era di parlare con qualcuno con più esperienza di me , che potesse darmi consigli su come crescere e che strada fare .....
qualunque consiglio tu e , ovviamente , gli altri vogliate darmi sarà bene accetto !!!
bye
La strada da percorrere devi sceglierla un po' tu in base ai tuoi interessi; poi saremo tutti felici di darti qualche dritta per le cose che vorrai imparare.;)
ok , grazie di tutto , ragazzi .....
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.