PDA

View Full Version : Domanda per esperti...

Rafflesia
08-10-2002, 12:55
Ciao a tutti é il mio primo post in questa sezione e inizio subito con una domanda tecnica:
è possibile utilizzare un gestore telefonico diverso da quello che mi fornisce il servizio ADSL?
In altre parole se ho Alice posso utilizzare, per esempio, Tele2 per telefonare a mia cugina che vive a Milano?
Oppure devo per forza passare per Telecom?

Rafflesia
09-10-2002, 09:26
Se hai una linea ISDN puoi utilizzare il gestore telefonico che preferisci se hai invece una linea analogica non puoi utilizzare un gestore diverso da quello che ti fornisce il servizio di adsl...

Mi sono informato telefonando alla Telecom...

Rafflesia
09-10-2002, 09:26
Grazie a tutti... :D

pierpo
09-10-2002, 10:27
no sono sicuro di quello che sto per dirti, il mio e' solo un ragionamento.
telecom e wind-infostrada hanno una propria rete voce e una ADSL, ma Tiscali, ad esempio, ha solo quella adsl, quindi, se uno usasse la adsl di tiscali non potrebbe telefonare a nessuno.

ne deduco che se tu usi, ad esempio, l'ADSL di telecom puoi benissimo telefonare con wind :)

Rafflesia
09-10-2002, 11:12
Ho telefonato veramente a Telecom e mi hanno chiaramente spiegato che a chi possiede una linea analogica classica e stipula un contratto con un qualunque gestore di Adsl non è possibile telefonare con un gestore diverso per problemi "tecnici" almeno così mi hanno assicurato... solo nel caso che si possieda una linea ISDN allora il problema non si presenta poichè le due linee viaggiano su cavi diversi...

pierpo
09-10-2002, 11:24
alla pausa pranzo chiamo un amico con ADSL e gli chiedo direttamente. Nel pomeriggio ti rispondo :)

io dei "problemi tecnici" di Telecom non mi fido :o

pierpo
09-10-2002, 13:57
confermo!

allora se tui hai una qualiasi ADSL puoi usare per telefonare un qualsiasi altro operatore.
Mi spiego se tu usi, ad esempio Alice, pioi telefonare tranqullamente con tele2.

Ovviamente questo se non hai recesso il contratto con telecomitalia ossia, non usu l'umbunding del local loop :)