PDA

View Full Version : Schede a 24 bit ... ma perchè l'S/N rimane così basso?

pippocalo
08-10-2002, 12:48
Bene visto che ormai le schede a 24 bit reali in registrazione sono destinate a diventare a breve il nuovo standard base della registrazione su PC domestici pongo un quesito ai sostenitori dei 24 bit.

Per inciso io ho sostenuto a lungo che 24 bit sono troppi.....ma lasciamo stare.

Veniamo alla domanda.

I vecchi ed obsoleti 16 bit, alla base del sistema CD, offrivano una gamma di 16X6 96 db. In effetti gli apparati più performanti sono tutti attestati nei dintorni.

Adesso vi chiedo perchè aumentando di ben 8 bit ogni campione l'S/N che si ottiene è poco più elevato delle schede a 16 bit??
Ho letto valori di poco superiori ai 100 db...come se solo un bit fosse realmente utilizzato.
Gli altri 7 bit secondo voi sono affogati nei rumori elettrici?
che acquisco a fare a 24 bit se poi almeno i 7 bit meno significativi sono sotto la soglia dei disturbi??

Attendo lumi dagli entusiasti..

Vi prego di non dirmi che i bit in più servono per l'elaborazione perchè questa capacità di elaborazione a 24 bit (e in certi casi anche a 32) si può già ottenere da tempo con i programmi adatti (Soundforge e Wavelab) senza bisogno di "acquisire" a 24 bit.

pippocalo
09-10-2002, 09:57
tutti i sostenitori dei 24 bit?

fatevi sentire!