LIAM3500
08-10-2002, 11:38
Piccolo problema...
Io ho un HD da 100 GB... ho usato fdisk usando per partizionare delle percentuali al posto della quantità, ignorando la dimensione rilevata da fdisk (mi rilevava uno spazio totale di 32627 MB al posto di 102935). (Vedi sito microsoft -> bug di fdisk -> per gli HD > di 64 GB rilela la dimensione reale - 64GB... ma dimmi tu...)
Questo il mio risultato...
Partizione primaria attiva -> imposto 30% (quindi 30GB)
Partizione estesa tutto il resto (70 GB)
Due unità logiche rispettivamente di: 43% dei rimanenti 70 GB (quindi 30 GB) e 57% (40 GB).
Formatto da dos la partizione primaria (format C: ) e ci installo Windows 98 SE.
Tutto ok mi rileva l'HD in C da 28,7 GB + una partizione non formattata su D (su E, F, G ci sono le unià CD rom).
Installo XP sulla partizione estesa, prima partizione logica e formatto in NTFS mi installa tutto ed alla fine trovo:
Su C la partizione primaria attiva con su Windows 98 SE (da 28,7 GB)
Su D una partizione non formattata
Su E, F, G le unità CD rom
Su H la prima partizione logica con su Windows XP Home (da 20,9 GB invece che da 30 GB!?!?!) -> mi sono perso ca 10 GB...
Formatto la partizione D sempre in NTFS e ottengo:
Da Windows 98 la partizione ovviamente sparisce.
Da Windows XP me la rileva ma da 28,8 GB anziche da 40 GB!!!
Anche qui mi sono perso ca 10 GB....
La domanda è perchè??? Formattando in NTFS si perdono 10 GB???
Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi.
Io ho un HD da 100 GB... ho usato fdisk usando per partizionare delle percentuali al posto della quantità, ignorando la dimensione rilevata da fdisk (mi rilevava uno spazio totale di 32627 MB al posto di 102935). (Vedi sito microsoft -> bug di fdisk -> per gli HD > di 64 GB rilela la dimensione reale - 64GB... ma dimmi tu...)
Questo il mio risultato...
Partizione primaria attiva -> imposto 30% (quindi 30GB)
Partizione estesa tutto il resto (70 GB)
Due unità logiche rispettivamente di: 43% dei rimanenti 70 GB (quindi 30 GB) e 57% (40 GB).
Formatto da dos la partizione primaria (format C: ) e ci installo Windows 98 SE.
Tutto ok mi rileva l'HD in C da 28,7 GB + una partizione non formattata su D (su E, F, G ci sono le unià CD rom).
Installo XP sulla partizione estesa, prima partizione logica e formatto in NTFS mi installa tutto ed alla fine trovo:
Su C la partizione primaria attiva con su Windows 98 SE (da 28,7 GB)
Su D una partizione non formattata
Su E, F, G le unità CD rom
Su H la prima partizione logica con su Windows XP Home (da 20,9 GB invece che da 30 GB!?!?!) -> mi sono perso ca 10 GB...
Formatto la partizione D sempre in NTFS e ottengo:
Da Windows 98 la partizione ovviamente sparisce.
Da Windows XP me la rileva ma da 28,8 GB anziche da 40 GB!!!
Anche qui mi sono perso ca 10 GB....
La domanda è perchè??? Formattando in NTFS si perdono 10 GB???
Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi.