PDA

View Full Version : Raid 1, sostituzione dischi

magiufi
07-10-2002, 20:13
dunque devo sostituire due dischi da 9 GB scsi in raid1, con due nuovi da 36 gb.
devo farlo senza perdere il sistema e chiaramente i dati.
se simulo un problema ad un disco e lo sostituisco con uno più capiente cosa succede?
Il controller ricostruisce il disco su quello nuovo anche se è più grande?
e dello spazio in più che trova cosa se ne fa?
Datemi una mano raga!
grazie!

MM
07-10-2002, 21:27
Dal topic in rilievo si deduce che sostituendo il disco, ne ottieni un altro di identiche dimensioni, per cui perdi 27GB ;)

Prova magari a definire un nuovo array con i nuovi dischi e se funziona ci copi i dati dei vecchi (male che vada, sui vecchi hai ancora le copie dfei dati ;) )

magiufi
08-10-2002, 08:31
dunque i due dischi sono collegati con un solo flat, su un controller scsi pci con un solo canale.
Il flat ha solo due posti chiaramente già occupati da i due dischi da 9gb.
sulla scheda madre c'è un altro controller scsi con collegato solo il dat.
se tolgo i due dischi e collego i nuovi per creare il nuovo array, posso collegare uno dei due dischi vecchi sull'altro controller per recuperare i dati?
Grazie!

alphacygni
08-10-2002, 09:37
Non sono molto pratico di RAID, ma in teoria, se uno si limita a:

1) copiare i dati da un disco (quello da 9 gb) all'altro (quello da 36)

2) sconnettere il 9 Gb, attaccare l'altro 36 gb

3) creare una nuova mirror array tra i 2 dischi da 36

non puo' a questo punto specificare quale e' il "primario"? teoricamente la procedura di creazione dell'array mirror non dovrebbe essere distruttiva, almeno a rigor di logica... se poi cosi' non dovesse essere... i dati ci sono ancora sui 9gb, no? ;)

magiufi
08-10-2002, 10:54
vuoi dire che se io rimuovo il raid1 e lascio attaccato solo un disco il sistema parte lo stesso?

alphacygni
08-10-2002, 11:32
beh... se stacchi un disco il sistema dovrebbe al limite interpretarlo come un failure dello stesso... se e' un RAID 1 dovrebbe partire, altrimenti che RAID 1 sarebbe? ;)

MM
08-10-2002, 12:50
Non ho mai provato, ma qualche dubbio che il sistema parta, ce l'ho
Il RAID 1 comunque, non è il RAID5 che permette di lavorare anche con un disco guasto

Si tratta di provare ;)

L'altra prova è quella di definire un nuovo array con i dischi nuovi da 36GB

magiufi
08-10-2002, 14:06
OK, la mia idea è questa: se tolgo un disco dal raid1 e lo monto su un altro controller il sistema parte lo stesso?

magiufi
08-10-2002, 14:18
scusate forse mi sono espresso male , un disco che è stato configurato su una macchina con raid1 se lo metto su un'altra macchina da solo il sistema dovrebbe partire o no?

MM
08-10-2002, 20:26
In teoria, dovrebbe funzionare, a patto che il controller sia dello stesso tipo....ma il condizionale è d'obbligo ;)