View Full Version : Raid 1, sostituzione dischi
dunque devo sostituire due dischi da 9 GB scsi in raid1, con due nuovi da 36 gb.
devo farlo senza perdere il sistema e chiaramente i dati.
se simulo un problema ad un disco e lo sostituisco con uno più capiente cosa succede?
Il controller ricostruisce il disco su quello nuovo anche se è più grande?
e dello spazio in più che trova cosa se ne fa?
Datemi una mano raga!
grazie!
Dal topic in rilievo si deduce che sostituendo il disco, ne ottieni un altro di identiche dimensioni, per cui perdi 27GB ;)
Prova magari a definire un nuovo array con i nuovi dischi e se funziona ci copi i dati dei vecchi (male che vada, sui vecchi hai ancora le copie dfei dati ;) )
dunque i due dischi sono collegati con un solo flat, su un controller scsi pci con un solo canale.
Il flat ha solo due posti chiaramente già occupati da i due dischi da 9gb.
sulla scheda madre c'è un altro controller scsi con collegato solo il dat.
se tolgo i due dischi e collego i nuovi per creare il nuovo array, posso collegare uno dei due dischi vecchi sull'altro controller per recuperare i dati?
Grazie!
alphacygni
08-10-2002, 09:37
Non sono molto pratico di RAID, ma in teoria, se uno si limita a:
1) copiare i dati da un disco (quello da 9 gb) all'altro (quello da 36)
2) sconnettere il 9 Gb, attaccare l'altro 36 gb
3) creare una nuova mirror array tra i 2 dischi da 36
non puo' a questo punto specificare quale e' il "primario"? teoricamente la procedura di creazione dell'array mirror non dovrebbe essere distruttiva, almeno a rigor di logica... se poi cosi' non dovesse essere... i dati ci sono ancora sui 9gb, no? ;)
vuoi dire che se io rimuovo il raid1 e lascio attaccato solo un disco il sistema parte lo stesso?
alphacygni
08-10-2002, 11:32
beh... se stacchi un disco il sistema dovrebbe al limite interpretarlo come un failure dello stesso... se e' un RAID 1 dovrebbe partire, altrimenti che RAID 1 sarebbe? ;)
Non ho mai provato, ma qualche dubbio che il sistema parta, ce l'ho
Il RAID 1 comunque, non è il RAID5 che permette di lavorare anche con un disco guasto
Si tratta di provare ;)
L'altra prova è quella di definire un nuovo array con i dischi nuovi da 36GB
OK, la mia idea è questa: se tolgo un disco dal raid1 e lo monto su un altro controller il sistema parte lo stesso?
scusate forse mi sono espresso male , un disco che è stato configurato su una macchina con raid1 se lo metto su un'altra macchina da solo il sistema dovrebbe partire o no?
In teoria, dovrebbe funzionare, a patto che il controller sia dello stesso tipo....ma il condizionale è d'obbligo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.