PDA

View Full Version : Ancora problemi con Samba

maxdraw
07-10-2002, 15:25
:confused:

Ciao a tutti,
sono parekki giorni ke tento di risolvere questo problema: rivedo le risorse condivise da Linux REDHAT 7.3 e da Windows nelle finestre di Linux digitando:

smb://computerlinux/
e
smb://computerwindows/

Andando invece sulla makkina con Win98, ritrovo "computerlinux" nelle Risorse di Rete, ma appena doubleclikko sulla sua icona mi dice:

"Impossibile accedere a \\computerlinux

Impossibile trovare il computer o la condivisione. Verificare di aver digitato il nome in modo corretto, quindi riprovare."

Da Windows XP, invece, mette in mezzo le 'autorizzazioni', con tutto che in smb.conf ho settato:

security = share

e ho messo la cartella /tmp in condivisione così:

[tmp]
comment = Temporary file space
browseable = yes
path = /tmp
read only = no
public = yes

La rete in cui ho inserito Linux è composta da parecchi computer (tutti Windows tranne questo) e sono impostati due indirizzi DNS; il gateway è di un router.
Ho provato a rendere Linux un server WINS ma non cambia niente.
Tutti i tutorial sembrano farla facile.
Può essere un fatto di configurazione dei smb.conf o altro?

:confused:

qweasdzxc
07-10-2002, 16:26
scommetto che quel 98 non usa password criptate mentre gli altri e samba si.

maxdraw
07-10-2002, 16:46
Ciao qweasdzxc,
in realtà ho provato sia con il registro modificato (EnablePlainTextPassword=1) sia con il registro non modificato, ma il messaggio è sempre lo stesso. Peraltro sull'XP non ho messo mani e mi dà problema sulle autorizzazioni, pur non kiedendomi la password.

Inoltre ho anke provato a mettere ';' davanti alla linea delle password criptate all'interno di smb.conf: ovviamente non è cambiato niente :mad:

qweasdzxc
07-10-2002, 17:54
non ti so dare un grande aiuto, da me non ho mai approfondito il discorso autorizzazioni con samba, visto che ho solo 1 micragnoso utente win2000, e allora gli ho sistemato una dir con account guest, vista da chiunque sia collegato in rete usando win.
il mio smb.conf e questo:

[global]
workgroup = workgroup
invalid users = root
log file = /var/log/samba/log.%m
share modes = yes
max log size = 1000
syslog = 0
encrypt passwords = true
guest ok = yes
guest account = hokuto
security = share

[share]
comment = Spazio per file temporanei.
path = /home/hokuto
read only = no
public = yes

e cosi da win2000 funziona.

maxdraw
08-10-2002, 00:01
D'altra parte anke a me basta x ora una semplice condivisione di files. Il problema delle autorizzazioni non me lo pongo ancora e non so perkè Windows le nomini.

Quando parli di "dir con account guest" intendi "public = yes", giusto? O è necessario un vero e proprio account 'guest' (hokuto nel tuo caso), con cartella in /home e password nulla?

Da quello ke vedo, cmq, non ti è servito interessarti ai server WINS o DNS o altro e il sistema ti funziona; questo già può servirmi come suggerimento.
Farò un tentativo con la tua configurazione e ti farò sapere.

gurutech
08-10-2002, 09:09
hai provato a dirgli che poò accedere anche l'utente guest (in genere mappato su nobody) ?

qweasdzxc
08-10-2002, 13:15
Originariamente inviato da maxdraw
[B]Quando parli di "dir con account guest" intendi "public = yes", giusto? O è necessario un vero e proprio account 'guest' (hokuto nel tuo caso), con cartella in /home e password nulla?

boh, dir con account guest intendo solo che ho una directory nella quale chiunque arrivi puo fare quello che vuole. e per fare questo serve il guest ok=yes credo, con solo public non funzionava. nel mio caso l'utente hokuto (che puo essere un utente preesistente sul pc o un nuovo utente che crei, con qualsiasi password anche non nulla) mi pare sia semplicemente inserito per specificare l'owner dei files creati nella dir condivisa, e cose simili insomma.

no wins e altro non ho impostato niente, non li ho mai impostati manco da windows.

maxdraw
08-10-2002, 13:59
Allora mi sembra di capire ke il nome dell'utente guest serve a Linux solo per indicare un utente esterno non registrato ke accede ai files pubblici e nel tuo caso se si accede da Win2000 come Mario (ad esempio) l'utente connesso è cmq hokuto.

Una domanda: 'guest ok = yes' va solo in [global] o anche nei servizi condivisi, tipo [public]? In realtà credo di averlo inserito solo in quelli condivisi e spero sia questo il fatale errore.

qweasdzxc
08-10-2002, 14:19
[B]Allora mi sembra di capire ke il nome dell'utente guest serve a Linux solo per indicare un utente esterno non registrato ke accede ai files pubblici e nel tuo caso se si accede da Win2000 come Mario (ad esempio) l'utente connesso è cmq hokuto.

Una domanda: 'guest ok = yes' va solo in [global] o anche nei servizi condivisi, tipo [public]? In realtà credo di averlo inserito solo in quelli condivisi e spero sia questo il fatale errore.

esatto, con guest schivi completamente il problema di dover autenticare ogni utente di win... accedono tutti con lo stesso utente in questo caso hokuto.
io [public] non ce l'ho, ho solo [global]

gurutech
08-10-2002, 14:22
guest ok = yes
puoi impostarlo sia in global, sia per il singolo servizio condiviso

assicurati che la directory condivisa sia quantomeno leggibie da chiunque (nel caso di tmp non c'è problema).

in ogni caso devi abilitare "encrypted password"

maxdraw
09-10-2002, 15:48
"encrypted password" è sempre stato abilitato.

Ho provato a riproporre la configurazione di qweasdzxc (con un banale copia-incolla) cambiando qke parametro tipo 'workgroup', 'guest'account' e 'path', ma non cambia niente.

Come path ho inserito /home/share ke, in termini di permessi è settata sul massimo. Per la precisione ho segnato MOSTRA VOCI; SCRIVI VOCI ed ENTRA sia per Utente, sia per Gruppo, sia per Altri (da Proprietà in KDE3).

Invece come guest account ho utilizzato 'nobody' o 'utentesmb' o 'guestpc', ke in /etc/passwd sono così settati:

nobody:x:99:99:Nobody:/:/sbin/nologin (come di default)
utentesmb:x:499:499:utente generico samba:/dev/null:/bin/false
guestpc::501:501::/dev/null:/bin/false

Invece /etc/samba/smbusers è così:

root = administrator admin
nobody = guest pcguest smbguest
utente = utente
utentesmb = utentesmb

Secondo voi è un problema di configurazione utenze Linux o Samba oppure no? Potrebbe anke essere un problema di tutta la rete? In fondo ho inserito Red Hat in una rete preesistente con parekkie makkine Windows, completa di router e funzionante già x i fatti suoi.

(
[public] è il nome ke ho dato ad un servizio di condivisione x tutti.
)

maxdraw
10-10-2002, 13:41
Vi aggiungo il file smb.conf

workgroup = mygroup
netbios name = netname
server string = Samba
hosts allow = 192.168.1. 127.
guest account = nobody
guest ok = yes
log file = /var/log/samba/%m.log
max log size = 0
security = share
encrypt passwords = yes
smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd
unix password sync = yes

[homes]
comment = Home Directories
browseable = no
writable = yes
valid users = %S
directory mode = 0775

[tmp]
comment = Temporary file space
path = /tmp
read only = no
public = yes

[public]
comment = public files
path = /home/share
browsable = yes
public = yes
only guest = yes
writable = yes
printable = no

Cmq mi stavo kiedendo se il problema possa essere il settaggio dei firewall (al quale peraltro non so accedere)

Gimpo
11-10-2002, 09:28
Ciao a tutti,
anch'io ho problemi con samba...:confused:
il mio problema e` da windows 95,98, NT riuscire a vedere qualche cosa di linux.
Da linux, con Nautilus, riesco a vedere le risorse condivise dei PC win98 e NT (per accedere a NT mi viene richiesto username e password).
Ora provo a verificare il mio smb.conf con quello di maxdraw...

Non credevo fosse così problematico :confused: :mad: :confused:

Gimpo
11-10-2002, 10:43
Rieccomi :D :D
Ora funziona !!!!!!!
Non ho provato il smb.conf di maxdraw.
Ho fremato ipchains
#service ipchains stop
e come per incanto da windows vedo le condivisioni di Linux !!!
ho trovato la risposta qui (http://www.tek-tips.com/gviewthread.cfm/lev2/3/lev3/19/pid/865/qid/333417)

Ora devo capire come configurare ipchains...

Ciao :D :D :D :D

gurutech
11-10-2002, 12:10
Originariamente inviato da Gimpo
[B]Rieccomi :D :D
Ora funziona !!!!!!!
Non ho provato il smb.conf di maxdraw.
Ho fremato ipchains
#service ipchains stop
e come per incanto da windows vedo le condivisioni di Linux !!!
ho trovato la risposta qui (http://www.tek-tips.com/gviewthread.cfm/lev2/3/lev3/19/pid/865/qid/333417)

Ora devo capire come configurare ipchains...

Ciao :D :D :D :D

se ti posso dare un consiglio, visto che ormai tutte le distro (compresa quella roccia di debian) sono passate ufficialmente al kernel 2.4, togli completamente ipchains e studiati 3-4 nozioni di iptables, che è il programma che gestisce il firewall nel kernel 2.4

trovi dei doc (wow! anche in italiano) qui:
http://www.netfilter.org/

Gimpo
11-10-2002, 13:20
Ciao gurutech,
RedHat 7.3 ha installato di default ipchains... Segui il tuo consiglio e studio iptables. Gazie per il link.
Ciao

gurutech
11-10-2002, 14:37
Originariamente inviato da Gimpo
[B]RedHat 7.3 ha installato di default ipchains...
si, tutte le distro lo installano per compatibilità con tutti quelli che hanno ancora vecchi scripts

Gimpo
11-10-2002, 15:01
Originariamente inviato da gurutech
[B]
si, tutte le distro lo installano per compatibilità con tutti quelli che hanno ancora vecchi scripts
mi sono accorto che sono installati entrambi. Mi sembra che iptables viene "utilizzato" se non trova ipchains

maxdraw
12-10-2002, 13:22
Gimpo sei un mago!!!:D :D :D

Ringrazio tutti!!!

Ora devo giusto trovare il modo di entrare in [homes] e farmi una cultura su IPTABLE, xkè da quello ke ho capito (scusate l'ignoranza) ho disabilitato i firewall.

Gimpo
12-10-2002, 23:26
[B]Gimpo sei un mago!!!:D :D :D

Ringrazio tutti!!!

Ora devo giusto trovare il modo di entrare in [homes] e farmi una cultura su IPTABLE, xkè da quello ke ho capito (scusate l'ignoranza) ho disabilitato i firewall.
Grazie, grazie.... ma non ESAGERARE. Ho solo avuto fortuna !!!!
Mi fa piacere essere stato di aiuto :)